DOMANDA Build per acquisizione video e virtual machine/sandbox

Dyavel

Utente Attivo
709
22
da quanto dice, il segnale viene catturato direttamente, senza bisogno di encoding, devi solo registrare il flusso video, quindi ti servirà tanto spazio di archiviazione
ti ho fatto una build con una cpu top di gamma della generazione passata (il 5900x è introvabile a prezzi umani), la scheda madre ha 4 slot pci liberi, escludendo i due riservati alla gpu, ho visto anche le x299 con il supporto al multi pci, in totale ne hanno 7, 2 vengono presi dalla gpu, ne rimangono 5, per un aumento di prezzo di 250€+ (solo mobo)

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€439.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 ACE ATX AM4 Motherboard (€370.98 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€138.40 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.69 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB VENTUS XS OC Video Card (€185.96 @ Amazon Italia) quella che trovi disponibile
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€135.01 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€172.00)
Total: €1654.53
Ti ringrazio per la configurazione.
Ma ryzen 9 e x570 hanno abbastanza pcie lanes per riuscire a gestire tutte quelle schede? Perché da quello che ho letto ci sono solo 24 pcie lanes a disposizione.


Sul forum TBS mi hanno risposto così riguardo alla gestione del software e dei tuner:
for the software
in windows you can try DVBViewer + DVBViewer Record service
in linux you can try tvheadend .

we do not care how many software , just keep in mind that 1 tuner 1 application use at the same time . take example you can open 2xDVBDream
the first use tuner A , then the second DVBDream you can not use Tuner A but you can use Tuner B ...



Poi mi hanno detto di dare un'occhiata a queste macchine qui: https://www.tbsdtv.com/products/moi-...ng-server.html
Ma sembrano più dedicate allo streaming, inoltre sono fatte per essere montate su armadi rack. In ogni caso, l'hardware che hanno all'interno per gestire le schede non sembra così estremo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ti ringrazio per la configurazione.
Ma ryzen 9 e x570 hanno abbastanza pcie lanes per riuscire a gestire tutte quelle schede? Perché da quello che ho letto ci sono solo 24 pcie lanes a disposizione.
sono 24 di chip e 20 di cpu, in totale 44 linee PCIe 4.0, mentre dal link che ti consigliano, sono 16 linee della cpu e mobo sconosciuta, penso sulle 20 linee e con PCIe 3.0 a 4x, quindi non richiedono grassa banda quelle schede, potresti anche scendere su un 3700x o 3600
we do not care how many software , just keep in mind that 1 tuner 1 application use at the same time . take example you can open 2xDVBDream
the first use tuner A , then the second DVBDream you can not use Tuner A but you can use Tuner B ...
ovvio, 2 programmi non possono utilizzare lo stesso tuner, altrimenti risulta occupato
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
da quanto dice, il segnale viene catturato direttamente, senza bisogno di encoding, devi solo registrare il flusso video, quindi ti servirà tanto spazio di archiviazione
ti ho fatto una build con una cpu top di gamma della generazione passata (il 5900x è introvabile a prezzi umani), la scheda madre ha 4 slot pci liberi, escludendo i due riservati alla gpu, ho visto anche le x299 con il supporto al multi pci, in totale ne hanno 7, 2 vengono presi dalla gpu, ne rimangono 5, per un aumento di prezzo di 250€+ (solo mobo)

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€439.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 ACE ATX AM4 Motherboard (€370.98 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€138.40 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.69 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB VENTUS XS OC Video Card (€185.96 @ Amazon Italia) quella che trovi disponibile
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€135.01 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€172.00)
Total: €1654.53
Ho parlato con degli utenti su un forum dedicato a queste schede di acquisizione dvb-t e dvb-s.
Uno mi ha detto che con la sua configurazione:
-MSI MEG-X570-ACE
-AMD Ryzen 9 3900X
-16 Gb di Ram DDR4 3800Mhz
-MSI GTX 1080Ti
-3 SSD da 1TB sabrent rocket 4.0
Tutto raffreddato a liquido.

Riesce a malapena a gestire canali in 4k con due schede del marchio TBS che ricevono il segnale satellitare.
Utilizza una scheda alla volta e un tuner alla volta con un software chiamato DVBViewer pro.

Ok che sono in 4k, ma con 12 core e 24 thread e 11GB di vram mi sembra strano.
Forse sono i 16GB di ram che stanno un pochino stretti quando si aprono più di uno di quei software?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ok che sono in 4k, ma con 12 core e 24 thread e 11GB di vram mi sembra strano.
Forse sono i 16GB di ram che stanno un pochino stretti quando si aprono più di uno di quei software?
la scheda video fa ben poco, sicuramente sono un problema i soli 16gb di ram, tutti i flussi passano dalla ram prima di andare nella cache su SSD, infatti ho inserito 32gb minimi, espandibili
3 SSD 4.0 sono controproducenti, dato che prendono le linee pci, al massimo ne userei uno sata come cache (non so se è possibile selezionarla dal programma) per poi salve su HDD meccanici, che hanno costi minori su dimensioni maggiori
raffreddamento a liquido inutile, la cpu non viene sfruttata, la gpu funziona come se stessi vedendo un normale video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!