DOMANDA Build pc per uso domestico base max 250€

Pubblicità
Perfetto, intanto grazie mille a tutti!
Ho preso il be quiet per questione di prezzo, visto il tipo di build, meno spendo e più son contento ?.
Vediamo se risolvo, altre cose non me ne vengono in mente...ma come mai, se è l'alimentatore, alcune cose partono, ma il pc non si avvia? Non dovrebbe rimanere tutto spento?

ma come mai, se è l'alimentatore, alcune cose partono, ma il pc non si avvia? Non dovrebbe rimanere tutto spento?
no, non è detto puo anche essere che l'alimentatore non arriva a erogare la corrente necessaria per far partire tutto il sistema e rimane in schermo nero.
comunque dovresti specificare meglio il problema che da, cosa gira e cosa no, e i led di controllo della scheda madre dove si fermano, se non hai led di controllo sulla scheda madre ti serve uno speaker interno del case per sentire i codici d'errore attraverso il suono (i beep)

hai controllato che i cavi dell'alimentatore siano inseriti correttamente sulla scheda madre?
hai controllato che la ram sia inserita bene? prova pure con un solo banco sul secondo slot della scheda madre (il primo slot è quello più vicino alla cpu)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
controlla quelle 4 spie durante la fase d'avvio.
1604689934394.png

Ultima modifica:
no, non è detto puo anche essere che l'alimentatore non arriva a erogare la corrente necessaria per far partire tutto il sistema e rimane in schermo nero.
comunque dovresti specificare meglio il problema che da, cosa gira e cosa no, e i led di controllo della scheda madre dove si fermano, se non hai led di controllo sulla scheda madre ti serve uno speaker interno del case per sentire i codici d'errore attraverso il suono (i beep)

hai controllato che i cavi dell'alimentatore siano inseriti correttamente sulla scheda madre?
hai controllato che la ram sia inserita bene? prova pure con un solo banco sul secondo slot della scheda madre (il primo slot è quello più vicino alla cpu)
controlla quelle 4 spie durante la fase d'avvio.
Visualizza allegato 390285
Domani faccio il test e vedo che succede.
Dovrebbero accendersi e poi spegnersi giusto? Se rimane acceso qualcosa é perché c'è un'anomalia?
Provo anche con un solo banco di ram.
Per quanto riguarda i cavi si, ho controllato più volte che fossero collegati bene.
Fosse guasto l'ssd almeno al BIOS dovrei arrivarci giusto?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dovrebbero accendersi e poi spegnersi giusto? Se rimane acceso qualcosa é perché c'è un'anomalia?
esatto

Fosse guasto l'ssd almeno al BIOS dovrei arrivarci giusto?
no non sempre, la cause del mancato avvio a bios possono essere molteplici, anche un ssd bruciato o mal funzionante puo' mandare in blocco la fase d'avvio del pc.

il passo successivo è togliere tutto il superfluo per avere accesso al bios, quindi togliere la scheda madre dal case, e metterla su un piano non conduttivo e provarla con il minimo di periferiche collegato
solo cpu, dssipatore , ram e alimentatore.

Eccomi, allora ho provato a vedere i led, si accende e rimane acceso solo il LED cpu, il primo in alto.
Si avviano le ventole (case e cpu) e basta credo.

Problema di alimentatore o CPU??

PS. Non ho mai sbagliato ad inserire la CPU, ma ha un verso solo vero?

Eccomi, allora ho provato a vedere i led, si accende e rimane acceso solo il LED cpu, il primo in alto.
Si avviano le ventole (case e cpu) e basta credo.

Problema di alimentatore o CPU?

PS. Non ho mai sbagliato ad inserire la CPU, ma ha un verso solo vero?
Si la CPU ha il verso indicato dalla freccia posta sulla stessa

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

esatto

no non sempre, la cause del mancato avvio a bios possono essere molteplici, anche un ssd bruciato o mal funzionante puo' mandare in blocco la fase d'avvio del pc.

il passo successivo è togliere tutto il superfluo per avere accesso al bios, quindi togliere la scheda madre dal case, e metterla su un piano non conduttivo e provarla con il minimo di periferiche collegato
solo cpu, dssipatore , ram e alimentatore.
Si la CPU ha il verso indicato dalla freccia posta sulla stessa

Per esperienza pensi sia più facile che sia la cpu difettosa o l'alimentatore che non manda sufficiente corrente?

Psu cambiato, il problema rimane.
Ho messo la CPU sul mio PC e funziona.
Ho messo la mia CPU su questa build e non parte, si accende sempre lo stesso LED (CPU).
Ho provato a togliere l'ssd e non risolvo.
Ho lasciato un hdd collegato, sento che gira, ma il pc rimane sempre così .
Mobo Fallata?
Ho provato anche a lasciare un solo banco di Ram.
Rimane mobo e case... IMG_20201108_182000.webp

Psu cambiato, il problema rimane.
Ho messo la CPU sul mio PC e funziona.
Ho messo la mia CPU su questa build e non parte, si accende sempre lo stesso LED (CPU).
Ho provato a togliere l'ssd e non risolvo.
Ho lasciato un hdd collegato, sento che gira, ma il pc rimane sempre così .
Mobo Fallata?
Ho provato anche a lasciare un solo banco di Ram.
Rimane mobo e case... Visualizza allegato 390435

se puoi fare il reso di questa mobo e fartela sostituire

Per me è la mobo.

Puoi provare a fare il reso, o se proprio non vuoi restare sulla stessa e il case è atx, puoi provare a prendere questa (che dovrebbe comunque arrivare già aggiornata) a pochi euro in più finchè è in sconto.

https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prima ovviamente controlla che tutto sia montato per bene, anche le stupidate tipo il monitor acceso ecc.

L'ho montato su una MSI B550M Mortar.

PS. per rendere ancora più simpatica la situazione...nello smontare il pannello laterale del case ho sfiorato, e sottolineo sfiorato, il tavolo con lo spigolo del pannello in vetro temperato ed è andato in frantumi...sto bestemmiando che neanche immagini...
Per me è la mobo.

Puoi provare a fare il reso, o se proprio non vuoi restare sulla stessa e il case è atx, puoi provare a prendere questa (che dovrebbe comunque arrivare già aggiornata) a pochi euro in più finchè è in sconto.

https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prima ovviamente controlla che tutto sia montato per bene, anche le stupidate tipo il monitor acceso ecc.

Si penso che proverò a fare il reso.
Non mi interessa stare sullo stesso modello, il case è ATX, l'importante è che sia compatibile e possibilmente che sia venduta e spedita da Amazon, anche se devo spendere un pelo di più. Vista la situazione ho bisogno di essere agile con i resi.

PS. per rendere ancora più simpatica la situazione...nello smontare il pannello laterale del case ho sfiorato, e sottolineo sfiorato, il tavolo con lo spigolo del pannello in vetro temperato ed è andato in frantumi...sto bestemmiando che neanche immagini...

Non mi interessa stare sullo stesso modello, il case è ATX, l'importante è che sia compatibile e possibilmente che sia venduta e spedita da Amazon, anche se devo spendere un pelo di più. Vista la situazione ho bisogno di essere agile con i resi.

Pensa che teoricamente non dovrebbe funzionare ufficialmente sulle b550 ?

Hai montato un 3200G su una B550 M Mortar?

Impossibile che ti funzioni nn c e manco l aggiornamento del BIOS

Ma nn è che ti sbagli con la B450 Mortar?

no, non è impossibile, ufficialmente non è supportato, ma ho letto di gente che ha fatto la prova sul b550 e cpu su zen+ (serie 2000) e ha funzionato, il 3200 è una cpu più complessa perchè ha pure la parte grafica.
quindi forse sull'altro pc hai una vga dedicata, oppure è una b450.

hai provato senza harddsk? hai provato con le ram dell'altro pc?
dalla mobo devi staccare tutto, i cavetti audio e i cavi usb del case.

componenti nuovi:
  • CPU: Ryzen 3 3200G (sfrutterei il dissi stock)
  • Motherboard: msi b450m pro vdh max
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8GiB) G.Skill F4 3000Mhz
ma sei sicuro che hai preso il 3200g? quel dissipatore lo danno con il 3000g

non so se è un gioco di luci ma ci vedo una zona bianca strana in alto a sinistra.
e si la cpu ha un verso, c'è un angolo del soket con un buco otturato, quindi la cpu non entra, amenoche ti non forzi e distruggi un pin della cpu, smontala e metti una foto.
in caso prendi la b450 gaming plus a 94€ se cerchi mobo spedita amazon

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro