DOMANDA Build pc per uso domestico base max 250€

Pubblicità

Robypezza

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
41
Ciao a tutti,
chiedo consiglio per tirar su una build per una coppia di pensionati (i miei genitori). L'utilizzo è davvero base, navigazione, office e qualche sperimentazione di "editing" anche se mi vien da ridere usare la parola editing ?.

Nascerà un po' dalle ceneri del mio vecchio PC.
A disposizione ho già:
PSU: Corsair CX600 V2
CASE: Corsair Carbide 400R
SSD: Samsung 840 EVO 250 GB

Necessito di MOBO, CPU, RAM e, in caso di cpu sprovvista una GPU.

In un'altra discussione per un altro argomento era salto fuori il discorso e mi era sta proposta un'interessante soluzione intel sui 200€ composta da:
Volevo anche un'alternativa AMD visto che io mi sto tirando su una build con un 3600xt ed in ottica futura, qualora dovessi fare qualche upgrade, potrei girare loro i componenti...cogliendo due piccioni con una fava.

Avevo pensato:
Totale 240€....che dite?

ciao a te per amd

cpu 3000g -72€ - 3200g 122€ non è disponibile attualmente.
il 3000g è un dual ore come il pentum gold, i 3200g è un quadcore
scheda madre asrock b450m pro4 -74€
ram da non farsi sfuggre da prendere al volo per offerta prime day
Crucial Ballistix 3200 MHz, 16GB (8GB x2), CL16, - 49,99€
Grazie mille!

L'athlon dici che per l'uso va bene? Il dissi è da prendere vero? Non mi. Sembra di vederlo incluso.
Le ram le ho prese al volo stanotte ahahaha.
Ho fatto il reso delle 3600 prese l'altro giorno e le ho riprese stanotte insieme alle 3200.
A sto punto, visto il risparmio, dici che varrebbe la pena prendere una gpu sui 50€?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no, la gpu integrata del 2200g va quanto una gt1030 da 90€
a 50 trovi solo la gt710 che fa peggio di quelle integrate
il dissipatore è incluso
ti ho consiglato quella scheda madre perchè è un po meglio di quella che hai visto tu, con le cpu apu va meglio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il 3000g per navigazione e uso office va benissimo

il dissipatore è incluso
ti ho consiglato quella scheda madre perchè è un po meglio di quella che hai visto tu, con le cpu apu va meglio.
Perfetto, messo tutto nel carrello...e anche sto mese uno stipendio ad Amazon gliel'ho lasciato

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

il dissipatore è incluso
@SiRiO ti reinterpello ? ...un'alternativa a quella mobo che sia prime sempre su quel prezzo? Mi sento più tranquillo a livello di garanzia.
La cpu la spediscono tra 1/2 mesi...speriamo

scheda madre asrock b450m pro4 -74€ (ma ti devi assicurare che arriva con il logo ryzen 3000 ready)
msi b450m pro vdh max a 73€ (dal 22 ottobre, ma si tengono larghi probabile arriva prima) non è necessario aggiornare il bios su questa
sono entrambe vendute e spedite amazon

offerte al prime day per schede madri non ce ne sono state se non 2 contate.

Ultima modifica:
scheda madre asrock b450m pro4 -74€ (ma ti devi assicurare che arriva con il logo ryzen 3000 ready)
msi b450m pro vdh max a 73€ (dal 22 ottobre, ma si tengono larghi probabile arriva prima) non è necessario aggiornare il bios su questa
sono entrambe vendute e spedite amazon

otterte al prime day per schede madri non ce ne sono state se non 2 contate.
Grazie ancora, ho preso la MSI.
La CPU l'ho trovata in offerta su eprice a 66€ già disponibile .
Settimana prossima dovrebbe arrivare tutto.
Presso anche questo su warehouse
https://www.amazon.it/dp/B01BCF0006/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per un po' i vecchietti dovrebbero essere a posto

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti, riapro il topic in quanto mi è rimasto un problema dalla mia vecchia build:
Ho assemblato la build così composta:

componenti nuovi:
  • CPU: Ryzen 3 3200G (sfrutterei il dissi stock)
  • Motherboard: msi b450m pro vdh max
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8GiB) G.Skill F4 3000Mhz
componenti recuperati dalla mia vecchia build:
  • ssd: samsung 840 evo
  • alimentatore: Corsair CX 600 V2
  • case: Corsair Carbide 400R
Collegando il tutto le ventole partono, ma non si avvia il pc.
Sembra sia rimasto il problema della vecchia build (motivo per cui mi sono rifatto il pc da zero), anche se prima non si avviava proprio.
Con il vecchio pc avevo provato anche a cambiare l'alimentatore senza però risolvere, il pc continuava a rimanere spento e, di conseguenza, avevo ricondotto il problema alla mobo.

Ora mi viene il dubbio, può essere che l'alimentatore non funzionando abbia fritto la mobo? Dite di provare a cambiare l'alimentatore su questa build? Penso che un difetto al case sia da escludere...no?

Nel caso, mi dareste qualche consiglio per un psu e un case (con ventole e spazio per lettore dvd) economici? In linea col valore di questa build insomma.

Grazie

Ciao a tutti, riapro il topic in quanto mi è rimasto un problema dalla mia vecchia build:
Ho assemblato la build così composta:

componenti nuovi:
  • CPU: Ryzen 3 3200G (sfrutterei il dissi stock)
  • Motherboard: msi b450m pro vdh max
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8GiB) G.Skill F4 3000Mhz
componenti recuperati dalla mia vecchia build:
  • ssd: samsung 840 evo
  • alimentatore: Corsair CX 600 V2
  • case: Corsair Carbide 400R
Collegando il tutto le ventole partono, ma non si avvia il pc.
Sembra sia rimasto il problema della vecchia build (motivo per cui mi sono rifatto il pc da zero), anche se prima non si avviava proprio.
Con il vecchio pc avevo provato anche a cambiare l'alimentatore senza però risolvere, il pc continuava a rimanere spento e, di conseguenza, avevo ricondotto il problema alla mobo.

Ora mi viene il dubbio, può essere che l'alimentatore non funzionando abbia fritto la mobo? Dite di provare a cambiare l'alimentatore su questa build? Penso che un difetto al case sia da escludere...no?

Nel caso, mi dareste qualche consiglio per un psu e un case (con ventole e spazio per lettore dvd) economici? In linea col valore di questa build insomma.

Grazie

La mobo l'hai presa venduta da amazon? Non vorrei ti fosse arrivato un pezzo non aggiornato per i ryzen di 3° gen...

Il case è ancora buono, il psu anche se è un cx nuovo non so, meglio cambiarlo col be quiet consigliato da riccarock.
Inoltre sicuro che l'ssd sia in buono stato? Windows l'hai installato? A parte che se non vedi nemmo il bios...

La mobo l'hai presa venduta da amazon? Non vorrei ti fosse arrivato un pezzo non aggiornato per i ryzen di 3° gen...

Il case è ancora buono, il psu anche se è un cx nuovo non so, meglio cambiarlo col be quiet consigliato da riccarock.
Inoltre sicuro che l'ssd sia in buono stato? Windows l'hai installato? A parte che se non vedi nemmo il bios...
Yes, era venduta da Amazon, sulla confezione risulta compatibile con tutti i Ryzen/Athlon, dalla 1 alla 3a generazione.
Anche se non dov'esse essere aggiornato per il processore dovrei riuscire ad avviare almeno il BIOS, no?
Non mi si accende nemmeno il led degli HD sul case.
Nell'ssd c'è il windows della mia vecchia build, dovevo formattare e reinstallare tutto per la nuova build...ma non avviandosi non ho fatto ancora nulla...
Il CX ha circa 7 anni, provo a cambiarlo e vediamo...il case quindi lo escludo?

La mobo va bene è la versione Max ha già il BIOS aggiornato per la serie 3000

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

La mobo va bene è la versione Max ha già il BIOS aggiornato per la serie 3000

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Solo le max vendute da amazon arrivano col bios già aggiornato sicuramente, e si sa sul forum per esperienza di acquisto non perchè la dicitura max in sè indichi che siano già aggiornate.

Yes, era venduta da Amazon, sulla confezione risulta compatibile con tutti i Ryzen/Athlon, dalla 1 alla 3a generazione.
Anche se non dov'esse essere aggiornato per il processore dovrei riuscire ad avviare almeno il BIOS, no?
Non mi si accende nemmeno il led degli HD sul case.
Nell'ssd c'è il windows della mia vecchia build, dovevo formattare e reinstallare tutto per la nuova build...ma non avviandosi non ho fatto ancora nulla...
Il CX ha circa 7 anni, provo a cambiarlo e vediamo...il case quindi lo escludo?

La vedo dura che il case che è l'unica componente non elettronica possa influire con l'avvio.
In realtà non so se puoi vedere il bios se la mobo non riconosce la cpu sinceramente.
Il primo indiziato è però il cx vecchio di 7 anni che se ha l'etichetta verde è da cambiare assolutamente.

Solo le max vendute da amazon arrivano col bios già aggiornato sicuramente, e si sa sul forum per esperienza di acquisto non perchè la dicitura max in sè indichi che siano già aggiornate.
?? no no, la serie max è stata fatta apposta per i ryzen 3000 compatibili sin dalla prima versione del bios!
msi è l'unica che ha fatto questa mossa, aggiornando solo il chip delle proprie schede madri NON MAX, e mettendo quello da 32MB! quindi la serie max è compatibile al 100% a livello bios con i ryzen 3000 dalla prima versione.

@Robypezza
cambia alimentatore
questo 550w a 54€ è una buona offerta, anche quello segnalato da riccardorock va bene
case economici con posto dvd,
sharkoon - 49€, 2 ventole integrate
thermaltake h15, 45€, una ventola integrata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro