Build pc per retrogame

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AcciaioDoc

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

eccomi finalmente a scrivere questo post per chiedere consigli su come assemblare un pc per retrogame leggero, praticamente utilizzerei solo Retroarch per emulare le console fino alla psx.

Le caratteristiche di questo pc sono:

1) Interamente assemblato su case rack (avendo uno studio di registrazione volevo inserirlo nel mio mobile rack)
2) come processore punterei su un i5
3) come scheda video una AMD di quelle elencate su CRT_Emudriver (magari mi viene lo schizzo anche di connetterlo ad un crt e quindi uscire a 15khz)
4) i componenti che possano essere facilmente reperibili sui mercatini....per quello non indico un prezzo...voglio cercare di spendere il giusto

altrimenti dovrei optare sui Minipc ma li conosco poco e non so se sono affidabili tipo
- Beelink U57 - i5-5257U - Intel HD Graphics 6100???????

grazie a tutti coloro che vogliono spendere 2 minuti per darmi una dritta!!

Gianluca
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

eccomi finalmente a scrivere questo post per chiedere consigli su come assemblare un pc per retrogame leggero, praticamente utilizzerei solo Retroarch per emulare le console fino alla psx.

Le caratteristiche di questo pc sono:

1) Interamente assemblato su case rack (avendo uno studio di registrazione volevo inserirlo nel mio mobile rack)
2) come processore punterei su un i5
3) come scheda video una AMD di quelle elencate su CRT_Emudriver (magari mi viene lo schizzo anche di connetterlo ad un crt e quindi uscire a 15khz)
4) i componenti che possano essere facilmente reperibili sui mercatini....per quello non indico un prezzo...voglio cercare di spendere il giusto

altrimenti dovrei optare sui Minipc ma li conosco poco e non so se sono affidabili tipo
- Beelink U57 - i5-5257U - Intel HD Graphics 6100???????

grazie a tutti coloro che vogliono spendere 2 minuti per darmi una dritta!!

Gianluca

Salve a te.

1) Questo ha un costo maggiore
2) Che sia un i5 non significa nulla. Un i3 può essere superiore. Tocca vedere la generazione, il modello e le specifiche tecniche.
3) Peggio ancora. Guardare solo la marca non ha senso ed è sbagliato. Infine le schede video dalla secondaà metà del 2013 non supportano il segnale analogico.
4) Senza sapere quanto euro puoi spendere non ti possiamo aiutare.
5) Ci vuole il modello del monitor.

Per quanto riguarda i mini-pc, dipende dalla marca, modello e dalla caratteristiche tecniche.
 

AcciaioDoc

Nuovo Utente
2
0
Scusate, sono stato un po' frettoloso..cerco di spiegarmi meglio:

la mia esigenza è di avere un pc da usare esclusivamente per retrogame quindi emulazione giochi fino a Psx su Retroarch.
Il budget non l'ho indicato perchè vorrei cercare di assemblare un pc con pochissime pretese e non ho nessuna idea del costo dei vari componenti quindi indicativamente direi 400 euro per questo chiedevo se mi conviene indirizzarmi ai MiniPC
Il pc sarà collegato ad un monitor LCD Samsung SyncMaster 711MP.
Per la scheda video una fra quelle indicate su emudriver2.0 cmq una Radeon serie HD con uscita VGA...il tutto messo su un case rack 19

Grazie ancora
 

Tony_x

Utente Èlite
25,839
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!