• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Pc gaming QHD budget 2000€ e consiglio monitor

Pubblicità

gian932

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Buongiorno,

avrei bisogno di farmi una build nuova, in quanto quello che ho assemblato 10 anni fa con il vostro aiuto ormai è vecchio.

Il PC verrà usato solo per gaming, principalmente giochi single player.

Vorrei una build molto spinta per QHD con queste specifiche:

Budget intorno ai 2000€-2200€, monitor e periferiche escluse

Dissipatore ad aria
Scheda video Nvidia
Non mi interessa rgb
Case nero e molto spazioso
SSD almeno 2TB

I pezzi vorrei prenderli da Amazon.

Potreste consigliarmi anche qualche monitor che può andare bene con la build?

Grazie mille in anticipo

Dissipatore ad aria
non se ne parla, se vuoi le prestazioni serve la CPU potente e la dissipazione DEVE essere a liquido altrimenti fai 15-20° in più sotto carico;
ne prendi uno a liquido, spendi meno e dissipi meglio! I dissipatori a liquido moderni non richiedono manutenzione come quelli di molti anni fa, sono isolati e non si devono "rabbocare" di liquido.

La build è questa:
un QD-OLED a 360 Hz con pannello di terza generazione (i pannelli a 240 Hz attenzione che sono di seconda generazione)

ciao BAT, grazie intanto per la risposta.

Per quanto riguarda il dissipatore la mia preferenza è su quello ad aria in quanto da quel che ricordo, i dissipatori a liquido richiedono più manutenzione, sono più difficili da installare (e ho paura a fare casini) e a parità di prezzo le prestazioni sono più o meno identiche.

Ammetto di essere rimasto indietro con i tempi, ma facendo un confronto tra quelli suggeriti:
Tra Be Quiet! Dark Rock Elite (BK037) (100€) e Thermalright Frozen Edge 360 BLACK (60€)
la differenza è grande? Oppure i 40€ compensano e possono essere considerati allo stesso livello?

grazie

Per quanto riguarda il dissipatore la mia preferenza è su quello ad aria in quanto da quel che ricordo, i dissipatori a liquido richiedono più manutenzione, sono più difficili da installare (e ho paura a fare casini) e a parità di prezzo le prestazioni sono più o meno identiche.
scusa ma non hai letto ciò che ho scritto? i dissipatori ad aria sono inferiori (e non di poco) come prestazioni di raffreddamento, inoltre per tutte le CPU da 8 core in poi è AMD stessa che raccomanda la dissipazione a liquido; gli AiO moderni non richiedono manutenzione, quindi che problema c'è? Per il montaggio non vedo quale sia il problema, ci sono migliaia di video su Youtube
se spendi 100€ per il Dark Rock Elite spendi 40€ in più per avere prestazioni inferiori, a quel punto prendi il Thermalright ad aria almeno costa solo 39,90; ma il discorso prestazioni rimane inalterato
Tra Be Quiet! Dark Rock Elite (BK037) (100€) e Thermalright Frozen Edge 360 BLACK (60€)
la differenza è grande? Oppure i 40€ compensano e possono essere considerati allo stesso livello?
la differenza resta quella che ti ho detto: sotto carico anche 15-20° per il dissipatore a liquido; è possibile agire sul PBO limitando la temepratura massima che può raggiungere la CPU dopodiché non andrà più in overboost, ma questo significa che col dissipatore ad aria il limite sarà raggiunto prima.

ciao BAT,
tutto chiaro. In questi giorni mi sono informato meglio e non vedo grandi criticità nel montaggio del dissi a liquido, rimane la paura della durata della vita, che se non ho capito male è sui 3-4 anni, ma non dovrebbe essere un problema.

Suggerisci di sostituirlo dopo 3 anni?

Per quanto riguarda i due dissipatori suggeriti, il Thermalright Frozen Edge 360 BLACK costa 40€ in meno e ho letto che è più rumoroso e meno performante del Corsair.
Secondo te, per la nostra build uno vale l'altro, o i 40€ in più ci portano benefici alti in termini di dissipazione e rumorosità?

grazie

Suggerisci di sostituirlo dopo 3 anni?
suggerisco di sostituirlo quando si rompe!
Per quanto riguarda i due dissipatori suggeriti, il Thermalright Frozen Edge 360 BLACK costa 40€ in meno e ho letto che è più rumoroso e meno performante del Corsair.
è vero
Secondo te, per la nostra build uno vale l'altro, o i 40€ in più ci portano benefici alti in termini di dissipazione e rumorosità?
se prendi il case che ti ho indicato (NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)) il dissipatore migliore è l'Arctic Liquid freezer III Pro 360 costa meno del Corsair Nautilus ma è più silenzioso; richiede un case piuttosto permissivo altrimenti sul top non ci entra.
Altra buona scelta è il Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB (61€) è più potente del Frozen Edge ma potenzialmente fa più rumore perché la pompa può arrivare a 5300 rpm (inoltre ha gli RGB che tu non vuoi)
l'Arctic rimane la scelta migliore: quando ho fatto la build non lo avevo indicato perché la versione nera non era disponibile;
io prenderei l'Arctic (garantito 5 o 6 anni se non ricordo male)

Buongiorno,

avrei bisogno di farmi una build nuova, in quanto quello che ho assemblato 10 anni fa con il vostro aiuto ormai è vecchio.

Il PC verrà usato solo per gaming, principalmente giochi single player.

Vorrei una build molto spinta per QHD con queste specifiche:

Budget intorno ai 2000€-2200€, monitor e periferiche escluse

Dissipatore ad aria
Scheda video Nvidia
Non mi interessa rgb
Case nero e molto spazioso
SSD almeno 2TB

I pezzi vorrei prenderli da Amazon.

Grazie mille in anticipo
Giochi in single player, Quad HD, SSD 2 TB, questo post potrebbe benissimo essere stato scritto da me :)

Avrei due domande:

1) che tipo di giochi giocherai li? Siccome parli di "molto spinto" forse intendi ad altissimo numero di frame, cioè più di 120?
2) quale CPU/GPU/RAM e Monitor di partenza hai? Siccome hai un pc di 10 anni fa sono curioso di sapere cosa ti consigliarono

buonasera

l'Arctic rimane la scelta migliore: quando ho fatto la build non lo avevo indicato perché la versione nera non era disponibile;
io prenderei l'Arctic (garantito 5 o 6 anni se non ricordo male)

Va bene allora vado di Arctic, quindi la build finora è:
Totale: 2177,91

Vedendo altre build fatte con quel Case noto che di solito usano più ventole. Oltre le 3 incluse (che vengono montate sotto), ne mettono una nella parte posteriore e a volte 3 nella parte anteriore.
Ha senso per la nostra build aggiungere almeno una ventola nella parte posteriore?

Secondo te la build va bene cosi o possiamo aggiungere/cambiare qualcosa? Magari qualche altro pezzo non era disponibile nella versione nera quando hai fatto la build?

Per il monitor devo informarmi, non ho ancora deciso quale prendere, comunque conto di comprare tutto la prossima settimana.

Giochi in single player, Quad HD, SSD 2 TB, questo post potrebbe benissimo essere stato scritto da me :)

Avrei due domande:

1) che tipo di giochi giocherai li? Siccome parli di "molto spinto" forse intendi ad altissimo numero di frame, cioè più di 120?
2) quale CPU/GPU/RAM e Monitor di partenza hai? Siccome hai un pc di 10 anni fa sono curioso di sapere cosa ti consigliarono

ciao,

1) principalmente giocherò single player, gioco a un po' di tutto. Per molto spinto intendo frame alto non sacrificando la qualità, ma soprattutto visto che gioco spesso dal D1 e i giochi sono poco ottimizzati, più buona è la build meglio è.
2) 10 anni fa ho fatto la build con la GTX970, i5-4690K e Benq RL2455HM LCD Monitor 24". Il monitor non mi ricordo se mi era stato suggerito in questo forum oppure mi era stato regalato a parte. Comunque non salverò nessuna componente della build vecchia e mi regalerò un pc nuovo, il vecchio lo lascio al nipote.

grazie

vedo che la versione Gaming ha uno slot M2 in meno e ha uscita displayport invece di HDMI
no, sono schede identiche negli slot M2 (leggi bene: 3xM2 significa 3 slot per SSD M2) e anche in tutto il resto, l'unica differenza è l'uscita video
in quanto include anche protezione contro sovracorrente, cosa che il Be Quiet non sembra avere. Per rumorosità sono più o meno uguali. Ti torna?
impossibile, le protezioni da sovracorrente ce l'hanno tutti gli alimentatori moderni e non solo quelle, ci sono un'altra carrellata di protezioni;
Be Quiet! è nota per la silenziosità ma il Corsair ha una ventola a levitazione magnetica silenzioasissima. Siamo ai dettagli comunque, anc'io per soli 5€ in più prendere il Corsair
Vedendo altre build fatte con quel Case noto che di solito usano più ventole. Oltre le 3 incluse (che vengono montate sotto), ne mettono una nella parte posteriore e a volte 3 nella parte anteriore.
Ha senso per la nostra build aggiungere almeno una ventola nella parte posteriore?
il case ha 3 ventole anteriori, ne basta aggiungere una nella parte posteriore, sotto non aggiungere nulla che non servono e comuqnue se vuoi lo puoi fare in ogni momento
Magari qualche altro pezzo non era disponibile nella versione nera quando hai fatto la build?
prendi questa scheda madre, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI sta a 224 in offerta, è superiore alle altre 2 ed è totalmente nera, in realtà c'era anche prima ma costava di più, adesso è imperdibile
Per il monitor devo informarmi, non ho ancora deciso quale prendere, comunque conto di comprare tutto la prossima settimana.
rimani sui QD-OLED da almeno 360 Hz, per il prezzo prendi il Philips, altrimenti il Samsung se vuoi rimanere su livelli di prezzo abbordabili o al limite MSI MAG 271QPX QD-OLED (m.2024) (➜ Spefiche: 26.5'', 2560x1440, QD-OLED 360 Hz, HDMI 2.1, anti burn-in. Pagina web di supporto)

Ma se vuoi il massimo la questione cambia, i migliori in assoluto sono questi, ma i prezzi non sono per niente popolari:
sono monitor eccezionali, a prestazioni numeriche Sony e Asus più o meno si equivalgono (Sony superiore per accuratezza dei colori), MSI un filo sotto (si fa per dire con monitor di questo livello)

ciao BAT

direi che prendo una ARCTIC P12 PWM PST - 120 mm allora.
Gli ultimi monitor direi non sono nel mio budget, prenderò al massimo qualcosa tra i 500 e 700. Vedo se c'è qualche offerta oltre a quelle che mi hai suggerito e in settimana compro tutto.

Se hai qualche altro tip fammi sapere

Intanto ti ringrazio tantissimo, sei stato gentilissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro