• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build pc gaming 800 euro

Pubblicità

Riccardodiff

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
ciao ragazzi, mi servirebbe una build per un pc da gaming con un budget di 800 euro dispongo gia del monitor quindi vorrei soltanto la build per il pc

con un budget di 800 euro
è un budget un po' troppo basso, anche in considerazione dell'attuale crisi delle RAM
  • CPU: Intel Core i5-14400F oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE A-RGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida (ossia PL1=PL2=148 W per il 14400F e PL1=PL2=181 W per il 14600K. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: Silicon Power 16 GB DDR4 in attesa di tempi migliori. Con Intel puoi prendere 2 kit per avere 32 GB, magari in un secondo tempo.
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 5060 oppure Asus
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

come scheda madre consiglio questa gaming x la monto io stesso col 14600kf, su warehouse deals la si trova anche da 80 €

come scheda video: msi shadow si trova anche questo spesso su warehouse deals, l'ho recensita qui: Recensione Completa RTX MSI Shadow 5060

Come case io andrei di: questo costa poco lamiera un po sottile ma è ben arieggiato e le ventole fornite sono ottime. Io ne ho preso uno della stessa marca ma con la camera isolata per non mostrare il psu

Pubblicità
Pubblicità