Build pc gaming 2k 1500€

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Dark_Frak_74

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Buonasera, dovrei assemblare un nuovo pc per mandare in pensione la mia vecchia configurazione con i5-4690k e gtx 970 dopo anni di onorato servizio.
Il budget è di circa 1500 euro, lo userei per giocare in 2k a giochi tipo cyberpunk, elden ring, ed altri vari ed eventuali...

Ho visto i nuovi processori ryzen 7600x e provato a buttare giù una mezza build su quelli: https://it.pcpartpicker.com/list/7MMq8r (che tra l'altro sfora di qualche centinaio di euro il budget)
Avete altri consigli? Ha senso andare su amd o meglio intel?

Prenderei anche un nuovo monitor 2k tra qualche mese, non incluso nel budget, ma inizio a farmi qualche idea anche su quello

Grazie in anticipo
 

BAT

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Avete altri consigli? Ha senso andare su amd o meglio intel?
Io andrei su Intel e configurazione RAM DDR4 ti permette di risparmiare quasi 200 euro sulla build

ComponenteDescrizione
CPUIntel Core i5-13600KF e aggiungere contact frame --> 328 + 12,90
DISSIPATOREThermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) ad aria --> 39,90
SCHEDA MADREGigabyte Z690 UD DDR4 a cui aggiornare il BIOS con procedura BIOS-flashback (vedi spoiler) --> 215
RAMKingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 124
SCHEDA VIDEOZotac RTX 3070 (biventola, 645,90)
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
ALIMENTATORENZXT C750 NP-C750M-EU (750W) --> 93,85
CASENZXT H7 Flow (CM-H71FB-01, black) --> 139,90
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm F-Quiet, posteriore 1x120mm F-Quiet), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio SECC+vetro temperato, 2xUSB-type-C, filtri polvere ovunque.
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
 

Dark_Frak_74

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Io andrei su Intel e configurazione RAM DDR4 ti permette di risparmiare quasi 200 euro sulla build
- Se posso chiedere, come mai rimanere sulle ddr4? Le ddr5 sono ancora troppo acerbe? Idealmente questo pc mi durerà quei 6-7 anni, per questo avevo optato per la soluzione più "recente"...

- La soluzione che mi hai proposto sta sui 1650 circa, eventualmente cosa si potrebbe cambiare per rientrare nei 1500?

- Al momento su amazon è in offerta la mobo della nzxt, potrebbe essere un'alternativa all gigabyte? Quale delle due conviene?

Grazie mille per il supporto
 

BAT

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Se posso chiedere, come mai rimanere sulle ddr4? Le ddr5 sono ancora troppo acerbe?
il primo motivo è una questione di costi inferiori, anche sostanzialmente inferiori
ma se devi prendere DDR5 che siano almeno 6000 MTs/ e CL36, tu hai messo in lista delle 5200 CL40 🤔 ci sono test che mostrano differenze non significative tra DDR5 a 5600 (superiori a quelle che avevi pensato) e le migliori DDR4 3600 CL16, insomma se vuoi le DDR5 che siano almeno tipo queste: Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL36
La soluzione che mi hai proposto sta sui 1650 circa, eventualmente cosa si potrebbe cambiare per rientrare nei 1500?
  • il case: ti avevo messo lo stesso che avevi indicato perché il case è la maggior parte delle volte una questione di gusti personali, ma quell'NZXT è troppo costoso, ci metti un Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black) che costa 77,90 e già risparmi 62€
  • altri 100€ (o quasi) si possono risparmiare sulla scheda video se rinunci alla 3060 per una 3060 Ti: Gigabyte RTX 3060 Ti GAMING OC V2 (557€); ti permette comunuqe di giocare in QHD a buon prestazioni anche se non è al livello della 3070. Oppure rinunci alle prestazioni raytracinf e prendi una scheda video AMD Radeon
  • se rinunci all'overclock della CPU puoi prendere una scheda madre micro-ATX con chipset B660 e con BIOS-flashback, ma la maggior parte sono scadenti con la gestione delle temperature di esercizio, e quelle buone costano più di molte schede madri Z690
A proposito: il 13600KF non ha la grafica integrata, la versione con grafica integrata è il 13600K che chiaramente costa di più

Non ti consiglio di ridurre l'SSD dimezzando la capacità: di pari livello to costa 20-30€ in meno ma dimezzi le linee dati del cotroller riducendone le prestazioni e prenderne uno senza DRAM a bordo sarebbe una pessima idea
 

Dark_Frak_74

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il primo motivo è una questione di costi inferiori, anche sostanzialmente inferiori
ma se devi prendere DDR5 che siano almeno 6000 MTs/ e CL36, tu hai messo in lista delle 5200 CL40 🤔 ci sono test che mostrano differenze non significative tra DDR5 a 5600 (superiori a quelle che avevi pensato) e le migliori DDR4 3600 CL16, insomma se vuoi le DDR5 che siano almeno tipo queste: Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL36
Chiaro, rimango sulle ddr4 e ci risparmio quei 150-200 euro

altri 100€ (o quasi) si possono risparmiare sulla scheda video se rinunci alla 3060 per una 3060 Ti: Gigabyte RTX 3060 Ti GAMING OC V2 (557€); ti permette comunuqe di giocare in QHD a buon prestazioni anche se non è al livello della 3070. Oppure rinunci alle prestazioni raytracinf e prendi una scheda video AMD Radeon
Per la gpu ho trovato quella zotac 3070 biventola lhr su amazon.de a circa 590, per 30 euro di differenza rimango sulla 3070
se rinunci all'overclock della CPU puoi prendere una scheda madre micro-ATX con chipset B660 e dotata di una bella sezione di alimentazione MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 178,98€ venduta e spedita da Amz, oppure 168€ da venditore terzo a quest'altro link. Sotto di questa scheda però non ci devi scendere, il 13600KF è una CPU molto potente, la sezione VRM buona è essenzaile.
Non pensavo di fare overclock, il 13600 mi pare già bello potente di suo, pensi possa servire? Sulla scheda madre invece non ho proprio idea di dove mettere le mani :'), l'importante è che riesca a stare al passo con gli altri componenti e che mi dia modo di controllare i led di eventuali ventole e/o banchi di ram rgb (avevo visto le renegade che mi hai linkato ma con rgb e ci stavo facendo un pensierino, l'unico dubbio è se saranno coperte dal dissipatore...)

Ultima cosa, sicuro che questa MSI abbia il pulsantino per flashare il bios senza cpu? A quanto leggevo nessuna delle b660 dell'MSI lo supporta...
 
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Non pensavo di fare overclock, il 13600 mi pare già bello potente di suo, pensi possa servire?
overclock manuale? no
ma stavo ricontrollando e sulle mobo bisogna fare attenzione
Ultima cosa, sicuro che questa MSI abbia il pulsantino per flashare il bios senza cpu? A quanto leggevo nessuna delle b660 dell'MSI lo supporta...
per la miseria, ho sbagliato 😭 e dire che ci faccio sempre il massimo dell'attenzione al BIOS flashback, correggo subito il post precedente per non indurre in errore qualcun altro, se arriva la mobo con BIOS non aggiornato non viene riconosciuta la CPU.
Ci sono delle mobo Gigabyte B660 (poi ti lascio un elenco) che hanno bios-flashback, ma con la gestione delle temperature sono scarse, non mi convincono per niente con un 13600K/KF (FONTE). Facciamo un passo indetro e torniamo alle Z690, c'è la NZXT N5 Z690 a 201€ venduta e spedita da Amz; onestamente tra questa e la Gigabyte precedente preferisco la Gigabyte
Le mobo B660 con bios flashback sono queste, ma a parte la Asus ROG e la Gigabyte AORUS sulle altre non ce lo metterei un 13600K, il problema è che sia la ROG che la AORUS costano più delle Z690 citate prima, per cui meglio le Z690:
  • Asus ROG STRIX B660-A GAMING WIFI D4 ma costa troppo, meglio le Z690
  • Gigabyte B660 AORUS MASTER DDR4 ma costa troppo, meglio le Z690
  • Gigabyte B660 DS3H AX DDR4 / Gigabyte B660 DS3H DDR4, la prima ha wifi+bluetooth la seconda no
  • Gigabyte B660 GAMING X AX DDR4 / Gigabyte B660 GAMING X DDR4, la prima ha wif i+bluetooth la seconda no
  • Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 / Gigabyte B660M DS3H DDR4, la prima ha wifi+bluetooth la seconda no
  • Gigabyte B660M GAMING DDR4
  • Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 / Gigabyte B660M GAMING X DDR4, la prima ha wifi+bluetooth la seconda no
avevo visto le renegade che mi hai linkato ma con rgb e ci stavo facendo un pensierino, l'unico dubbio è se saranno coperte dal dissipatore
stai stretto di budget? gli RGB li devi lasciare stare! prendi la mobo Z690 e lascia peredere le lucine colorate, ti fanno solo salire il prezzo e sono una cosa in più che si può rompere. Quindi lascia stare le RAM RGB e tutto ciò che è RGB, è meglio avere elettronica potente che le lucine di Natale nel PC.
Per quanto riguarda il dissipatore è sicuro al 100% che va sopra alle RAM, però costa poco e dissipa molto bene; la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Questo è l'unico motivo per cui non stravedo per i Thermalright, ottimi dissipatori a un prezzo imbattibile, se solo migliorassero col design 😅 Be Quiet, Scyte e Noctua (a seconda dei modelli ovviamente) sono un'altra storia, però spendi il doppio
 

Dark_Frak_74

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per la miseria, ho sbagliato 😭 e dire che ci faccio sempre il massimo dell'attenzione al BIOS flashback
Tranquillo, può capitare
stai stretto di budget? gli RGB li devi lasciare stare!
E sia, fa male al cuore, ma niente lucine di natale (metterò un mini alberello vicino 😂)

Riguardo tutto e inizio a preparare gli ordini, se dovessi avere qualche altro dubbio aggiorno il post. Potrebbe avere senso aspettare qualche offerta (si parla sempre di quei 10-15 giorni) o posso andare tranquillo?

Grazie ancora
 

BAT

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Riguardo tutto e inizio a preparare gli ordini, se dovessi avere qualche altro dubbio aggiorno il post. Potrebbe avere senso aspettare qualche offerta (si parla sempre di quei 10-15 giorni) o posso andare tranquillo?
metti nel carrello e monitora i prezzi, se fanno qualche offerta di Natale e ce ne accorgiamo sostituisci l'articolo
 

Dark_Frak_74

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La NZXT N5 Z690 sta attualmente a 160 + spedizioni su amazon.fr, potrebbe avere senso risparmiare quei 50 euro rispetto alla gigabyte o rimango su quella? (sempre che duri sto prezzo)

Re: la Gigabyte sta a 190 + spedizioni su amazon.de, la differenza rimane quella
 

BAT

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può avere senso tutto se arriva il pezzo integro, se si rendono necessari resi acquistare dall'estero fa allungare i tempi (inoltre penso che le spese di spedizione per i resi non sono gratuiti come quando compri da Amazo.it, non so dirti, compro solo su amazon Italia

invece quella dalla germaia non vale la pena, sono pochi euro ma un sacco di rogne potenziali sempre per la faccenda dei resi

insomma se uno fosse sicuro che arriva funzionante può comrare dove vuole, io non lo faccio mai perché con la (s)fortuna che mi ritrovo appeno azzardo qualcosa... zacchete! reso sicuro e rotture di balle interminabili 😂

P.S.
ho capito perché ti stai facendo venire 'sti dubbi, quest'altro genio dice che su Amazon.fr costa 161, forse ti sfugge la parte dove dice che con le spese di spedizione arriva a 200€ 😫 da 161 arriva a 200, in Italia costa 201... che fai la compri su Amz Francia? 🤔
 

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