La differenza sostanziale tra X570 e B450 è che la prima supporta PCIE 4.0 appunto e nativamenmte ( è stata lanciata insieme ai ryzen 3000) supporta i ryzen "matisse", le b450 sono state aggiornate nel bios per i "matisse", inoltre la B450 sta per essere sostituita dalla B550 che e appena stata presentata insieme ai nuovi Ryzen 3 3100 e 3300X. e appunto anche questa avrà la PCIE 4.0.
Invero la 5700xt nasce ( essendo AMD) sfruttando già le nuove linee piu veloci di PCIE4.0. guardando qualche paragone su youtube pero la differenza non è cosi sostanziale, forse qualche frame.
Come detto da altri per il gaming non migliora quasi nulla e sopratutto se vai con una RTX che è Pcie 3.0 ancor meno.
Ma se ti interessa di poter sfruttare un ssd pcie4.0 che va esattamente il doppio di un nvme pcie e 8 volte piu veloce di un ssd sata, è l'unica soluzione. Ma se veramente giochi soltanto non è determinante. Amd in genere è abbastanza conservativa con i chipset, sono anni che non li cambia (AM4) e probabilmente anche i nuovi ryzen serie 4000 useranno la AM4 ( X570 e B450/550)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per quanto riguarda le gpu , io sono un amante delle rtx, ma credo che la 5700Xt sia superiore alla 2060Super, e forse un filino sotto ( sopratutto con l ultimo aggiornamento dei driver ) alla 2070 super.
Comunque io se dovessi essere quello che paga la build per fare un Fhd a 144 non "sprecherei" risorse per una 2070super ( aggiungo che io ho quella e va benissimo) sperando che tra qualche anno....si rischia di spendere di piu ora e poi tra 2/3 anni ugualmente trovarsi con una scheda non in grado di reggere i tempi e l'aumento delle potenze richieste per gli ultimi giochi. Io ad esempio se tornassi indietro prenderei una 2080super, perche in VR che spero di provare dopodomani se mi arriva il visore , anche la mia 2070Super è il limite minimo per reggere a una visione ottimale. Poi ovviamente ci si puo accontentare, ma si rischia delusioni... ovviamente questo è il mio modesto parere, assolutamente personale...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Schiaritemi le idee su questa MOBO :asd:
Meglio la Tomahawk Max o la X570 (
questa? ) ? Parliamo di 40 euro di differenza a me non cambia sinceramente...quale consigliate?
io " SOLO SE VERAMENTE I 40€ PER TE NON FANNO DIFFERENZA" PRENDEREI ASSOLUTAMENTE la msi X570