DOMANDA Build PC fascia medio alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti,

ritorno dopo circa dieci anni a chiedervi consiglio per un nuovo PC che vorrei assemblare (monitor compreso). La configurazione del PC da cui sto scrivendo mi è stata suggerita da alcuni membri di questo forum e devo dire che sono stato contentissimo, non ho mai avuto problemi e non sono mai stato costretto a sostituire alcun componente, tranne l'alimentatore che di punto in bianco mi ha abbandonato dopo sei anni. All'epoca avevo speso per tutto circa 2.800€, questa volta vorrei spingermi un po' più in là, entro comunque i 4.500€. Uso prevalentemente il PC per grafica vettoriale e gaming, quindi necessito di un qualcosa di "croccante".

Vi posto intanto la configurazione del mio PC attuale che porterò al lavoro per fargli fare compiti meno duri:

ALIMENTATORE CORSAIR 1200 WATT SERIE AXI MODULAR E ATX 2.31

MEMORIA DIMM CORSAIR VENGEANCE PRO 16GB (2X8GB) DDR3

CASE CORSAIR OBSIDIAN 750D

CPU INTEL CORE i7-4790k SOCKET 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

CRUCIAL SSD INTERNO 512 GB SERIE M5

MONITOR Led Samsung S27C450B FullHD 300cd/m² 5ms Pivot VGA DVI Nero

DISSIPATORE CPU NZXT Kraken X60 Socket 1150/1155/1156/1366/2011

HARD DISK Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

VGA ASUS nVidia GTX780TI-DC2OC-3GD5 Core 954MHz/1020MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI

SCHEDA MADRE ASUS Z97-DELUXE(NFC & WLC) Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX

MASTERIZZATORE ASUS BC-12D2HT Combo BD 12X Nero BULK
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
ALIMENTATORE CORSAIR 1200 WATT SERIE AXI MODULAR E ATX 2.31
se funziona, tienitelo stretto, ottimo alimentatore
questa volta vorrei spingermi un po' più in là, entro comunque i 4.500€. Uso prevalentemente il PC per grafica vettoriale e gaming, quindi necessito di un qualcosa di "croccante".
puoi spendere la metà per un ottima build per il 1440p ad alto refresh, che poi è la più consigliata per giocare, andare oltre come monitor, significa andare su uno schermo da 32", a quel punto prendi una xbox e usi la TV di casa

hai preferenze per lucine e roba varia?
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Le lucine se sono previste tipo nelle memorie RAM o in chissà quale componente ok, altrimenti posso farne anche a meno, si fa sempre in tempo ad acquistare qualche ventola RGB in futuro. Comunque purtroppo l'alimentatore Corsair è proprio quello che mi ha mollato, l'ho sostituito con un Rog Thor 1200 Platinum.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
Le lucine se sono previste tipo nelle memorie RAM o in chissà quale componente ok, altrimenti posso farne anche a meno, si fa sempre in tempo ad acquistare qualche ventola RGB in futuro. Comunque purtroppo l'alimentatore Corsair è proprio quello che mi ha mollato, l'ho sostituito con un Rog Thor 1200 Platinum.
hai avuto proprio sfiga allora, gli AXi erano e sono alimentatori con le balls, di fascia molto alta, sei passato comunque ad un buon alimentatore su piattaforma seasonic prime ultra , quindi puoi tenerlo

per le lucine, io preferisco prodotti di qualità che costano uguale, ma sono molto più silenziosi e affidabili, se preferisci qualche roba RGB, cerco di inserirtela
che software andrai ad utilizzare per la grafica? sfrutti motori di rendering gpu o cpu?
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
I software che uso più di frequente sono Photoshop e Blender, compreso Autocad e 3ds Max. Comunque, hai carta bianca, fai pure secondo le tue conoscenze, io purtroppo sono rimasto indietro in questo frangente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
CPU: AMD Ryzen 9 7900X3D 4.4 GHz 12-Core Processor (€466.54 @ Amazon Italia) o 7900 liscio
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III A-RGB 69.9 CFM Liquid CPU Cooler (€97.78 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€259.26 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16 GB Video Card (€906.38 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 DX ATX Mid Tower Case (€149.63 @ Amazon Italia)
Total: €2113.45

partendo dalla cpu, ho inserito la versione 3D del 7900, sono modelli con molta più cache che favorisce maggiormente i giochi, se non sei uno che sta a pensare all'FPS in più, vai per la versione liscia, hai comunque 24 thread e prestazioni alte in gaming
dissipatore overkill da 420mm, ma dato il costo sotto i 100€, è un affare, sarai solo limitato in futuro nella scelta del case, sono in pochi a poterlo ospitare
mobo ottima con un occhio all'estetica
SSD per l'OS, puoi riutilizzare i tuoi per i giochi o prenderne uno più grande
gpu ottimo rapporto qualità/prezzo, il top per il 1440p
case be quiet con qualche lucina, molto raro in prodotti di fascia prosumer, arriva con 3 ventole da 140mm che da sole ti costano quasi 20€ l'una

per il monitor hai preferenze? lavori in modo professionale? nel caso sarebbe meglio differenziare il monitor da gaming da quello da lavoro
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Andrei direttamente sul monitor da gaming, visto che per le altre cose posso sempre usare il vecchio PC. Una domanda: non ho mai avuto AMD, un PC su base Intel come lo vederesti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
Andrei direttamente sul monitor da gaming, visto che per le altre cose posso sempre usare il vecchio PC. Una domanda: non ho mai avuto AMD, un PC su base Intel come lo vederesti?
i ryzen sono ottime cpu e mantengono tutti i core, gli intel hanno tanti "core", ma c'è la fregatura, infatti usano un sistema di piccoli e grandi core come avviene negli smartphone, i grandi core fanno il grosso, i piccoli si occupano dei lavori minori o in background, in lavori di rendering i ryzen sono da prediligere
andando su intel dovresti andare su un i7, da 28 thread (8 grandi core e 12 piccoli) con wattaggi importanti

CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€430.01 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-A MAX WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€269.68 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€128.44 @ Amazon Italia)
Total: €828.13

come monitor vai su l'AOC, pannello VA con mini led, c'è una recensione nella sezione monitor, anche se è un VA, ha un alta qualità dei colori
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Si pensandoci bene, visto che anche i bambini crescono, forse un PC solo gaming evitando il disegno è la soluzione migliore, quasi quasi spendo qualcosa in più e faccio una macchina bella tosta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
Si pensandoci bene, visto che anche i bambini crescono, forse un PC solo gaming evitando il disegno è la soluzione migliore, quasi quasi spendo qualcosa in più e faccio una macchina bella tosta.
non occorre spendere di più, oltre quello che ho inserito non puoi andare, se punti solo al gaming puoi risparmiare prendendo un i5-14600k o ryzen 7800x3D rivedendo anche la build dovendo mettere due cpu meno energivore
l'i5 non è più quello di 10 anni fa, ha ben 20 thread che restano inutili nel gaming e il 7800x3D ha prestazioni migliori del 7900x3D perchè ha meno core da gestire (in realtà perchè ha tutto su un solo chiplet)
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Eh purtroppo sono fuori dal giro da un bel po', non ho idea dei parametri di "grandezza" cui può giungere un PC al giorno d'oggi. Diciamo che ragiono ancora più o meno com'era una volta, tipo differenza tra Pentium 133 e 166 :D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
Eh purtroppo sono fuori dal giro da un bel po', non ho idea dei parametri di "grandezza" cui può giungere un PC al giorno d'oggi. Diciamo che ragiono ancora più o meno com'era una volta, tipo differenza tra Pentium 133 e 166 :D
fino a 6 anni fa era ancora così, intel sfornava cpu da 4 core e solo l'i7 avere l'hyper threading, con l'uscita dei ryzen per i primi anni le hanno prese abbastanza e hanno dovuto alzare l'asticella con il numero dei core
come sono impostate ora le due build (ryzen e revisione intel), sono buone per lavorare (professionale) e giocare senza problemi
 

Paolone22

Nuovo Utente
24
1
Devo dire che comunque la tua configurazione con AMD mi ha convinto e penso proprio che procederò a breve.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti qualche delucidazione in merito alla Palit, marca che non ho mai sentito.
Dopodiché volevo andare su un monitor da 32 pollici, se anche qui hai qualcosa da consigliarmi...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,876
12,169
Approfitto della tua gentilezza per chiederti qualche delucidazione in merito alla Palit, marca che non ho mai sentito.
palit è poco conosciuta come inno3D, gainward e manli, perchè non vendono direttamente sul mercato europeo, ma hanno un ottima dissipazione (in base al modello), giocandosela su brand di fascia alta più conosciuti

Screenshot 2024-04-28 222645.png
Dopodiché volevo andare su un monitor da 32 pollici, se anche qui hai qualcosa da consigliarmi...
le proporzioni da mantenere per il 1440p sono i 27", per il 32" si va sul 4k, ma per giocare è una spesa inutile dato che costano e costa anche la 4080 per supportarla, se vuoi avere maggiore spazio puoi vedere questo da 34" ultrawide
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili