Build PC da casa max 500-550€

Pubblicità
Nei post precedenti @BAT aveva effettivamente consigliato una 4060 . Il mio dubbio è se non sia troppo potente (bottleneck) per la CPU e poi vale la pena spendere 320 euro di scheda per questa configurazione ?

Pper la scheda non è un problema strettamente di budget ma solo di compatibilità ; per il pc il budget è quello indicato nella discussione 550 circa.

Pper la scheda non è un problema strettamente di budget ma solo di compatibilità ; per il pc il budget è quello indicato nella discussione 550 circa.
CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€149.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€123.70 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.26 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€63.01 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€299.99 @ Amazon Italia) 4060 - 6650xt
Case: Antec NX500M ARGB MicroATX Mini Tower Case (€52.60 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €905.95

questa è tutta roba che è andata in sconto in questi giorni, vedi se tornano disponibile per la mezzanotte di oggi, con l'inizio del black friday

Il mio dubbio è se non sia troppo potente (bottleneck) per la CPU e poi vale la pena spendere 320 euro di scheda per questa configurazione ?
col 12400 la 4060 va bene, di più ha poco senso
se il Pc ti serve uso ufficio il 12400 ha anche grafica integrata e la scheda video puoi non comprarla
se vuoi giocare bene il budget va alzato e su questo non si può discutere

Grazie per le risposte! In effetti no non mi serve per giocare. Per quello al momento giusto chiederò le info del caso (FS2020/2024) . Adesso cercavo la soluzione migliore a basso costo come detto per ufficio internet musica e raramente qualche gioco leggero. Che non è detto che sia quella che ho pensato. Escluderei solo mini pc perche ho SSD e HD abbastanza moderni da riutilizzare, in realtà anche una scheda grafica GT 1030 ma forse è troppo...😂

Grazie per le risposte! In effetti no non mi serve per giocare. Per quello al momento giusto chiederò le info del caso (FS2020/2024) . Adesso cercavo la soluzione migliore a basso costo come detto per ufficio internet musica e raramente qualche gioco leggero.
e io ti ho scritto che le cpu con la F non hanno una gpu integrata per poter funzionare, alla build sopra, togli l'8400F e gpu e mettici l'8500G

Questo lo so bene.
Grazie.
ma lo sai solo tu, sono 6 post che cerco info e sei più criptico del codice da vinci, come possiamo consigliarti qualcosa se doppiamo tirarti fuori le informazioni con la forza? sopra ti ho fatto una build, se non vuoi la gpu dedicata, prendi l'8500G, se vuoi buttare soldi, prendi la tua build con intel del 2022

Scusa ma pensavo di avere dato le info necessarie. Apprezzo il tuo aiuto. Ho scritto proprio perche non voglio buttare via dei soldi e con queste configurazioni a basso costo il rischio è elevato.

@BAT cortesemente puoi darmi un parere ?
Faccio seguito alla discussione iniziata se è possibile. La destinazione della configurazione è sempre quella : PC ad uso ufficio internet musica e qualche gioco tipo avventura grafica. Monitor ASUS VG 249Q, Budget 650-700
Ho pensato a questi elementi che elenco di seguito. Accetto volentieri il tuo consiglio per alternative migliori. Gentilmente inserisci i link amazon.
In particolare per il CASE ho cercato un modello senza finestra ,senza RGB con mesh frontale e sul top e tre filtri per la polvere.
La CPU aquesto punto mi sembra una scelta obbligata con questo budget, alternativa il mitico 12400 (senza la f per carità!) con DDR4 solo per spendere di meno (circa 90 euro)
RAM niente da dire
SSD anche quello in offerta (meglio i Kingston ?)
DISSI credo vada bene
PSU ho inserito il Be quiet perchè in offerta a 88 euro , (è tornato in offerta MSI 650GL a 74 euro)
ed infine la MB ho un dubbio tra la MSI PRO B650M-P o MSI PRO B650-A WIFI ovviamente due prezzi diversi , secondo te la piu economica è sufficiente ?

AMD AM5 Ryzen 5 8600G
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
MSI PRO B650M-P
Thermalright Burst Assassin 120 SE
WD_BLACK SN850X 1TB
be quiet! Pure Power 12 M 650W
Sharkoon M30 Black

Grazie

secondo te la piu economica è sufficiente ?
sì è sufficiente
la MSI PRO B650-A WIFI ha le connessioni wifi e bluetooh che POTREBBERO essere utili quando meno te lo aspetti, quindi valuta bene prima di prendere una decisione (questa scheda la vedo da un paio di mesetti, è più recente delle altre schede madri e dovrebbe avere il BIOS già aggiornato per la serie 9000 anche se non posso giurartelo)
il resto della link che hai fatto va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro