DOMANDA Build PC 4k economico

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zenax

Nuovo Utente
58
9
Allora saprai bene che dipende molto dal gioco e dalle impostazioni grafiche che si utilizzano.
Devi tenere conto che il 4K è una risoluzione enorme, più di quanto la maggior parte degli utenti pensa. Per farti capire conta 8.3 milioni di pixel più del doppio rispetto al QHD che ne conta solo 3.7 milioni.
E' una mole enorme di dati da elaborare e di conseguenza bisogna saper gestire bene i settaggi grafici in modo da riuscire sempre ad avere un frame rate desiderato.
@crimescene ti ha messo un grafico che indica la media degli fps ma se noti ci sono alcuni titoli che arrivano a sfiorare i 60fps e in un caso addirittura stare sotto i 60fps ma sono benchmark fatti con tutte le impostazioni al max, quindi se sai gestire avrai sempre un ottimo frame rate e di conseguenza un ottima esperienza di gioco.
Che monitor devi comprare ?
Post unito automaticamente:


Si vero ti fa bottleneck ma non in 4K te lo posso garantire.
Perche in 4k non fa bottleneck?
Come monitor comunque pensavo a questo: https://amzn.eu/d/cjaZxgX
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perche in 4k non fa bottleneck?
Come monitor comunque pensavo a questo: https://amzn.eu/d/cjaZxgX
più la risoluzioen si alza più il carico si sposta sulla GPU in 4k non fa da collo o non si può chiamare collo, come già detto

Al massimo non fai fino all'ultimo frame ma non è un collo, poi se prorpio vuoi massimizzare le prestazioni e cacciare fino all'ultimo frame non devi proprio cambiare piattaforma
 

Zenax

Nuovo Utente
58
9
male quello standard di AMD ti manda il processore in TT, quindi non va bene

Se lo vuoi ad aria metti un AK620 o un PA120 SE ma se vuoi un consiglio non devi cambiare piattaforma per il 4k e nemmeno processore

Magari non cacci fino all'ultimo frame ma il 3900x in 4k va bene se hai un case adeguato ti basta mettere un dissipatore cambiare scheda video e bisogna vedere se l'alimentatore è adeguato

Anche volendo spremere proprio la massimo la scheda video basterebbe cambiare il 3900 che hai adesso con il 5800x3d. ma a mio avviso non serve

Quindi se ho capito bene compro una 4080 un dissipatore a questo punto a liquido?? Meglio? (Consigliatemi perche non saprei ) e il processore posso tenere questo e magari in un secondo momento prendermi il 5800x3d
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi se ho capito bene compro una 4080 un dissipatore a questo punto a liquido?? Meglio? (Consigliatemi perche non saprei ) e il processore posso tenere questo e magari in un secondo momento prendermi il 5800x3d

A liquido si deve veder se entra nel case o se è compatibile ma puoi anche mettercelo, quelli che ti ho messo ad aria esempio vanno già bene.

si deve vedere se l'alimentatore che hai basta

Comuqnue si dissipatore e scheda video bastano e forse alimentatore se non è adeguato
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Perche in 4k non fa bottleneck?
Come monitor comunque pensavo a questo: https://amzn.eu/d/cjaZxgX
Il concetto è semplice da capire.
Più bassa è la risoluzione è minore carico avrà la gpu, quindi può spingere con un alto refresh rate, ma tutti quei frame vanno elaborati dalla cpu, che se non è abbastanza prestante andrà a "strozzardsi" creando balbuzie, chiamati anche stuttering che non è altro che frame drop. Se invece aumenti la risolzuione o i settaggi video, aumenti il carico sulla gpu e in questo caso non potrà sfornare un alto frame rate e quindi meno elaborazione per la cpu, visto che dovrà faticare meno.
Per questo a risolzioni elevate come il 4K la cpu conta molto meno, a meno che tu non abbia una rtx 4090, ma quello è un altro discorso visto che quella gpu è in grado di fornire un alto refresh rate persino in 4K andando cosi a dare un elevato carico alla cpu, cosa che con una rtx 4080 non succederà.
 

Zenax

Nuovo Utente
58
9
Il concetto è semplice da capire.
Più bassa è la risoluzione è minore carico avrà la gpu, quindi può spingere con un alto refresh rate, ma tutti quei frame vanno elaborati dalla cpu, che se non è abbastanza prestante andrà a "strozzardsi" creando balbuzie, chiamati anche stuttering che non è altro che frame drop. Se invece aumenti la risolzuione o i settaggi video, aumenti il carico sulla gpu e in questo caso non potrà sfornare un alto frame rate e quindi meno elaborazione per la cpu, visto che dovrà faticare meno.
Per questo a risolzioni elevate come il 4K la cpu conta molto meno, a meno che tu non abbia una rtx 4090, ma quello è un altro discorso visto che quella gpu è in grado di fornire un alto refresh rate persino in 4K andando cosi a dare un elevato carico alla cpu, cosa che con una rtx 4080 non succederà.

Ok direi tutto chiaro grazie.

Ora vi chiedo una cosa magari stupida se io mi voglio fare la campagna di Halo per esempio in 4k tutto maxato e poi andare nel multiplayer e giocare competitivo, posso passare a risoluzione 1080p? O è meglio tenere 4k con settaggi al minimo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok direi tutto chiaro grazie.

Ora vi chiedo una cosa magari stupida se io mi voglio fare la campagna di Halo per esempio in 4k tutto maxato e poi andare nel multiplayer e giocare competitivo, posso passare a risoluzione 1080p? O è meglio tenere 4k con settaggi al minimo?
in 1080 p la 4080 non la sfrutteresti devi tenere semrpe il 4k

Se devi scalare in 1080 p tanto vale che ti tieni la 3060 che hgai e cambi processore verso un 5800x3d

Non ha senso prender euna 4080 per giocare in full hd è folle, con auna 4080 giochi a tutto in 4k nativo ad ultra ad alto refresh

Giochi come halo se li mangia a colazione
 

Zenax

Nuovo Utente
58
9
Ok direi tutto chiaro grazie.

Ora vi chiedo una cosa magari stupida se io mi voglio fare la campagna di Halo per esempio in 4k tutto maxato e poi andare nel multiplayer e giocare competitivo, posso passare a risoluzione 1080p? O è meglio tenere 4k con settaggi al minimo?

Mi piacerebbe farmi campagne a 4k tutto maxato e poi giocare anche in 1080p per gli fps e avrei frame rate alti
in 1080 p la 4080 non la sfrutteresti devi tenere semrpe il 4k

Se devi scalare in 1080 p tanto vale che ti tieni la 3060 che hgai e cambi processore verso un 5800x3d
È quello che non capisco io attualmente ho un monitor da 240hz e su alcuni giochi tipo Apex arrivo a 240fps tranquillamente.

Quindi mi piacerebbe giocare in 4k le campagne dei giochi tutto ultra e i giochi competitivi avere il massimo di FPS
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi piacerebbe farmi campagne a 4k tutto maxato e poi giocare anche in 1080p per gli fps e avrei frame rate alti
È quello che non capisco io attualmente ho un monitor da 240hz e su alcuni giochi tipo Apex arrivo a 240fps tranquillamente.

Quindi mi piacerebbe giocare in 4k le campagne dei giochi tutto ultra e i giochi competitivi avere il massimo di FPS
devi capire che alcuni giochi sono proprio ottimizzati male quindi volere a tutti i costi il massimo degli FPS non ha molto senso indipendentemente dall'hardware che possiedi.

Se vuoi un hardware che sprema tutti gli fps possibili da una 4080 come ti ho detto metti un 5800x3d e una 4080 non devio cmabiare piattaforma

Se ti accontendi di qualche frame in meno a seconda dei titoli va benissimo il 3900x


MA con una 4080 non si gioca in full hd

Ci sono motori grafici che non arriveranno mai a x frame non per una questione hardware ma proprio perchè il motore grafico non è nemmeno pensato per fare quel tipo di performance
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili