Salve, mi serve una build per il gaming in 2k, sono ancora indeciso se mettere la 5070ti o la 9070xt, tra le due c'è una differenza di prezzo di 150€ su amazon.
Poi pensavo prendere un case mid tower perché ho avuto un full tower ed è molto ingombrante.
Il budget è 1500-1700€ (ho già un monitor da 144hz e ho anche le periferiche).
Mi conviene passare da un monitor 144hz a 240hz con la 5070ti?
ti butto giù qualcosa
CPU 9600x 205
MOBO b850 P MSI 210
RAM DDR5 60009 CL 30 104
SSD P41 2tb 141
CASE G400A PHANTERKS 99
AIO fn240 54
PSU C850 NXZT 139
Questa è la base per la scheda grafica dipende da cosa si cerca la 5070 ti è uan delle migliori schede in commercio, e sono superiori per quello che riguarda il path tracing il DLSS e tutto quello che riguarda l'IA quindi hanno anche il MFG
E si un monitor QHD a "soli" 144hz potrebbe essere insufficiente per sfruttare al massimo la scheda
Quindi consiglierei se vuoi il TOP
QUESTA 5070 ti PNY a 910
La scheda però andrebbe "onoraa" con un pannello di qualità come
QUESTO ASUS a 682
Se però sei in una stanza molto luminosa è preferibile prendere un pannello come il
SAMSUNG G7
il monitor è una spesa, potresti rimanere nel frattempo con un 144hz e dilazionarla in seguito altrimenti puntare sulkla
9070XT
AMD ha fatto un buon lavoro con il nuovo scaling ma ovviamente non sono al livello di Nvidia per tutto quello che riguarda la gestione dell'IA e il generatore di frame, la 5070 ti è migliore, ma costa anche di più
Il monitor non è che giochi male con il 144hz ma una 5070 ti inizia ad essere "esagerata", potresti spendere meno e puntare alla
5070
DLSS e MFG sono davvero un game changer, ho fatto una guida
QUI per spiegare come funzionano
So che la spesa del monitor potrebbe sembrare a molti "inutile" ma credimi se ti dico che la fluidità che si ha passando oltre i 200 FPS si nota davvero, così come passare alla qualità di uno schermo QD-oled.
Chiaramente non sto dicendo che si gioca male nell'altro caso, ma che c'è una differenza abbastanza marcata che si nota e varrebbe certamente la pena fare questo salto specialmente se sei amate di certi giochi al livello grafico