DOMANDA Build Office Mini-ITX

Pubblicità

Bellaaaaa

Nuovo Utente
Reazioni
24
Punteggio
54
Buon giorno e buona domenica ragazzi, oggi vi pongo una richiesta diversa dalle solite!

Per necessità di lavoro ho bisogno di un pc mini-itx piccolo e veloce!

Come processore pensavo i5, 8 gb di ram, e 250 di SSD.

Premetto di aver già visionato e preso in considerazione soluzioni tipo: ASUS VivoPC, Intel NUC, Gigabyte Brix etc, ma ero curioso di sapere su che budget potevo cavarmela con un custom :)

Il budget massimo è di 500€, l'utilizzo è office e la dimensione deve essere più piccola possibile (tenete in considerazione le soluzioni elencate sopra) ma nonostante ciò non voglio essere strozzato a livello prestazionale per un futuro, quindi opterei in ogni caso per i5 e 8gb di ram 1600.

Mi confonde il discorso alimentazione, non vorrei che il pc consumasse troppo.

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Fai così:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="align: left"]
up_cart_1.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2, align: center"]QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 108,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 108,50[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 175,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 175,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Kingston V300 240GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 89,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 89,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 73,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 73,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Mini MS-Tech CA-0140 MicroATX Mini-ITX ATX Nero con alimentatore 430W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 44,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 44,90[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tot iva compresa: 491,30€[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ciao, puoi provare una cosa tipo questa:
a.webp
sfora il budget di circa 50 € ma puoi rientrarci riducendo la ram a 4 Gb o scegliendo un processore i3, considera che viste le ridotte dimensioni del case conviene mettere processori a passo TDP, o si rischia che scaldino molto

Specifica bene l'utilizzo che ne devi fare, magari potrebbe andarti bene anche qualcosa di meno costoso
Inoltre nel budget bisogna tenere conto anche del sistema operativo o lo hai già?

Ciao, puoi provare una cosa tipo questa:
Visualizza allegato 136304
sfora il budget di circa 50 € ma puoi rientrarci riducendo la ram a 4 Gb o scegliendo un processore i3, considera che viste le ridotte dimensioni del case conviene mettere processori a passo TDP, o si rischia che scaldino molto

Specifica bene l'utilizzo che ne devi fare, magari potrebbe andarti bene anche qualcosa di meno costoso
Inoltre nel budget bisogna tenere conto anche del sistema operativo o lo hai già?

Gentilissimo Ale, per quanto riguarda il sistema operativo sono a posto, riguardo all'utilizzo posso sicuramente indicarti che uso software tipo photoshop (livello molto basso), dreamviewer, word, excel, powerpoint, browser con moltissime schede e/o finestre aperte.
Tuttavia comprendo che per questo utilizzo un i3 potrebbe andare pure bene, ma visto e considerato che attualmente sono proprio in possesso di un notebook i3, 4gb di ram e mi trovo soffocato in alcune situazioni, preferivo puntare su qualcosina in più! No?
Processori a basso TDP c'è solo la serie s?

Ultima modifica:
per gli i5 purtroppo sì, considera che per case di queste dimensioni consigliano un TDP massimo di 65 W, per cui un i5 serie S od un qualunque i3
come case c'è molto simile anche questo: Offerta, Vendita Barebone MSI ProBox23-001BEU-BXX Socket 1150 DDR3 2xSO-DIMM HDMI USB3 120W Nero - PROBOX23-001BEU-BXX, con cui potresti risparmiare abbastanza e le dimensioni sono simili
Meglio la precedente soluzione, e piccola accortezza devo rinunciare alle ram 1866 perchè la frequenza massima supportata è di 1600 (Shuttle Global - DS81).
Direi che questa soluzione è tra le migliori prese in considerazione fin ora, forse più della soluzione asus, intel o gigabyte.
Rimango comunque in attesa per altri consigli dell'ultimo minuto prima di procedere all'acquisto :D
Grazie ancora Ale

Per le ram, non preoccuparti troppo delle frequenze, i benefici/svantaggi sono molto limitati tra 1600 e 1866, e comunque ram a frequenze maggiori possono comunque venire impostate su frequenze inferiori da bios e quelle che ti ho inserito in configurazione costavano meno della loro controparte a 1600... (probabilmente perché ne vendono meno).
Anche per il processore, per le tue esigenze possono andare altrettanto bene anche un qualsiasi altro i5 che finisce per S (sul sito che ho utilizzato non ne avevano altri...)

Ultima modifica da un moderatore:
Per le ram, non preoccuparti troppo delle frequenze, i benefici/svantaggi sono molto limitati tra 1600 e 1866, e comunque ram a frequenze maggiori possono comunque venire impostate su frequenze inferiori da bios e quelle che ti ho inserito in configurazione costavano meno della loro controparte a 1600... (probabilmente perché ne vendono meno).
Anche per il processore, per le tue esigenze possono andare altrettanto bene anche un qualsiasi altro i5 che finisce per S (sul sito che ho utilizzato non ne avevano altri...)

Ok, grazie!

Che ne pensi di questo? MSI PROBOX23

Costa pure meno :D

Ok, grazie!

Che ne pensi di questo? MSI PROBOX23

Costa pure meno :D

Va benissimo, è quello che ti ho consigliato nella seconda risposta :asd:
MSI di solito è un buon marchio, anche se di tale case non sono riuscito a trovare una descrizione più dettagliata
In entrambi i casi non so se ti inviano anche la pasta termica, io per sicurezza prenderei anche un tubetto di arctic MX-4 (si trova a pochi € ed in caso non ti serva subito puoi utilizzarla in seguito :))

Lol l'avevo letto ma non ricordavo fosse quello! L'MX-4 a casa non manca mai, come il dentifricio :asd:

Tra l'altro ha pure un bios più avanzato rispetto allo Shuttle, unico dubbio che rimane è la scelta del processore, ma su questo devo decidermi io :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro