• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build o Upgrade Gaming - QHD [1500€ - 2000€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

Pubblicità

Davide9119

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere il vostro aiuto per definire la configurazione ideale e decidere come procedere nel migliore dei modi.
Attualmente monto la configurazione in firma (assemblato circa una decina di anni fa se non ricordo male) con cui ho giocato in FHD.
Successivamente ho acquistato PS5 nel momento in cui le prestazioni sono calate, tuttavia oggi vorrei riassemblare o fare upgrade al PC Gaming in firma, ammesso che sia possibile recuperare qualcosa.

Vi chiederei quindi una mano per valutare il da farsi e stilare in base al budget indicato una buona configurazione per il QHD (possiedo già un monitor adatto).

Aggiungo anche che non ho urgenza di effettuare il tutto e vorrei capire se è un buon momento storico per farlo (in base ad uscite di nuove schede video/processori). Per le schede credo di sì essendo uscite da poco le nuove NVDIA 50xx, per i processori non ho seguito.
Chiaramente correggetemi se sbaglio.

Ringrazio in anticipo

ti butto giù qualcosa, a parte il case e alimentatore ( se non è usurato il resto è da cambiare

CPU 9600X 212
MOBO b850 197
RAm ddr5 6000 cl 30 182
SSD 990 pro 155
CASE lo riutilizzi
PSU lo riutilizzi
AIO Aqua elite 59

Questa è una base da cui partire per la VGA dipende dal monitor che utilizzerai se punti la QHD prendere la 5070 per quello che riguarda nvidia oppure la 9070XT

Il monitor è importante oggi come oggi andrei minimo di QUESTO

oppure fare un salto di qualità vero l'oled 360hz

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la celerità nella risposta.

Una delle cose che mi piacerebbe rispetto alla mia vecchia configurazione è un dissipatore a liquido per raffreddamento per maggiore silenziosità

Ti ringrazio per la celerità nella risposta.

Una delle cose che mi piacerebbe rispetto alla mia vecchia configurazione è un dissipatore a liquido per raffreddamento per maggiore silenziosità
fattas sopra con AIo 240

Da valutare il monitor se puntare ad un IPS economico o un più costoso QD oled

Come Monitor avrei questo
LG UltraGear Gaming Monitor 27GP850-B.AED 68.5 cm - 27 Inches, IPS Panel with 1ms (GtG), 180 Hz, QHD, 2560 x 1440, Matte Black

Che attualmente sto utilizzando con PS5, può andare bene?

Ho visto che in alcuni casi consigliate la 5070Ti, ci sono tante differenze con la 5070?

Grazie mille

Come Monitor avrei questo
LG UltraGear Gaming Monitor 27GP850-B.AED 68.5 cm - 27 Inches, IPS Panel with 1ms (GtG), 180 Hz, QHD, 2560 x 1440, Matte Black

Che attualmente sto utilizzando con PS5, può andare bene?

Ho visto che in alcuni casi consigliate la 5070Ti, ci sono tante differenze con la 5070?

Grazie mille
può andare bene con un eventuale 9070XT, va bene anche con la RTX 5000 ma nel caso delle rTX 5000 non si sfrutterà a pineo la funzionalità di multi frame generator perchè il monitor ha "solo" 180hz e la funzione di MFG avrebbe bisogno di un refresh più elevato

Se hai già un monitor non è obbligatorio cambiarlo, ma per le RTX 5000 sarebbe consigliabile un refresh più alto per sfruttare quel tipo di tecnologia (solo questo), nel caso tu voglia sfruttare la MFG (non presente nelle radeon)

Quindi una RTX 5000 strizzerebbe più l'occhio al futuro a livello di tecnologie non presenti nelle radeon?
difficile dirlo con certezza la 9070XT è più potente in prestazioni native ma poi le Nvidia hanno un vantaggio usando l'IA per la generazione di frame e il DLSS

Se fosse tuo cosa prenderesti?
La 5070ti è già 4K e non verrebbe sfruttata oppure posso prenderla per maggiore longevità in 2K?
Eventualmente posso pensare anche di cambiare monitor, magari più in là nel tempo

Se fosse tuo cosa prenderesti?
La 5070ti è già 4K e non verrebbe sfruttata oppure posso prenderla per maggiore longevità in 2K?
Eventualmente posso pensare anche di cambiare monitor, magari più in là nel tempo
una 5070 ti non ti conviene prenderla se non cambi monitor, stesso discoro di sopra non sfrutti la MFG in maniera peggiore e la 9070XT costa meno
In pratica declasseresti una 5070 ti che costa 200 euro in più con le stesse funzioni di una 9070XT ma con il DLSS e una scheda che va meglio in Path tracing, secondo me non conviene a meno che non metti un montior più performante al livello di refresh

Se vuoi tenere il monitor che hai ora non più di una 5070 o una 9070XT

La 5070 ti la puoi prendere anche con l'intento di cambiare monitor in futuro, la scelta dipende da quanti soldi vuoi spendere e da cosa cerchi tu

Amo i tripla A e gli story game in single player principalmente, bene o male cerco di non perdere nemmeno un'uscita quindi mi piacerebbe ritornare alla grafica superiore del PC senza perdere fluidità rispetto alla grafica piu scarsa della PS5.
Quindi cerco principalmente un update grafico su tutte le ultime uscite e quelle future.
Riesci per cortesia a farmi un paio di esempi di monitor che sfrutterebbero le RTX 5000? Magari un qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo ed un'altro invece di livello più altino, magari rimanendo tra 300-600€ (se la fascia di prezzo è corretta ovviamente).

Ti ringrazio nuovamente per il supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro