RISOLTO Build multi uso

Corstag

Utente Attivo
151
6
Salve a tutti, come da titolo vorrei assemblare una build con più usi, tra cui: programmazione, gaming non estremo e uso scolastico (non overclockerei niente tranne le ram). La build in questione è questa:

CPU: Intel Core i7-11700K 3.6 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-D15S 82.52 CFM CPU Cooler
Motherboard: Asus TUF Gaming Z590-PLUS WIFI ATX LGA1200 Motherboard
Memory: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL14 Memory
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Pure Base 500DX ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair HX Platinum 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Considerata la situazione problematica che riguarda le GPU ho optato per una GPU integrata che avrei usato fino a quando le acque non si sarebbero calmate e che avrei in seguito sostituito; questa è anche la ragione per cui l'alimentatore è da 750W (visto che con la GPU l'utilizzo dell'alimentatore aumenterebbe fino a metà, uso che è più energicamente efficiente). La ram ha un totale di 16GB perché per le mie esigenze vanno bene e al massimo in futuro potrei aggiungere altri 16GB. Per il resto, ho dei dubbi sul dissipatore e sul fatto che lasci abbastanza spazio alle ram.
Questa build, va bene? Ci sono pezzi che potrebbero essere cambiati o che non sono compatibili tra loro? Grazie.
 
Ultima modifica:

Corstag

Utente Attivo
151
6
Nemmeno a farlo a posta, pcpartpicker.com mi da questo avvertimento:
Warning! Some AMD B550 chipset motherboards may need a BIOS update prior to using Vermeer CPUs. Upgrading the BIOS may require a different CPU that is supported by older BIOS revisions.
Cosa dovrei fare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
Nemmeno a farlo a posta, pcpartpicker.com mi da questo avvertimento:
Warning! Some AMD B550 chipset motherboards may need a BIOS update prior to using Vermeer CPUs. Upgrading the BIOS may require a different CPU that is supported by older BIOS revisions.
Cosa dovrei fare?
nulla, le B550 sono uscite prima della serie 5000, quindi da l'errore di bios non aggiornato, la maggior parte delle mobo ormai sono nuovi stock con bios aggiornato, nel peggiore dei casi, la scheda madre ha un tasto per effettuare l'aggiornamento senza aver bisogno della cpu inserita
se ti va, utilizza i miei link per fare l'acquisto, se passi da quella piattaforma i miei link di affiliazione vengono sovrascritti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Corstag

Utente Attivo
151
6
nulla, le B550 sono uscite prima della serie 5000, quindi da l'errore di bios non aggiornato, la maggior parte delle mobo ormai sono nuovi stock con bios aggiornato, nel peggiore dei casi, la scheda madre ha un tasto per effettuare l'aggiornamento senza aver bisogno della cpu inserita
Ah ok grazie.
se ti va, utilizza i miei link per fare l'acquisto, se passi da quella piattaforma i miei link di affiliazione vengono sovrascritti
sì, lo farò grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
Scusami ancora ma ho un'altra domanda; ho letto che le schede madri x570 sono migliori, è vero oppure no? Nel caso, la MSI X570 TOMAHAWK WIFI va bene?
le B550 sono uscite quasi un anno dopo le X570, hanno componentistica migliore, la grosse differenza stanno nelle linee PCIe 4.0, mentre la B550 prende solo le linee che vengono dalla cpu, le X570 hanno un chip dedicato, sulle X570 trovi tutti gli slot nvme su PCIe 4.0 e molte più USB 3.2, mentre sulle B550 sei limitato al primo slot M.2 e un solo slot per la gpu
al 90% della gente non gli fa differenza, perchè una volta montata la gpu e l'SSD nvme, al massimo ci monta un altro ssd extra per i dati 3.0 o un sata da 2.5" (costano meno e non si notano differenze)
 

Corstag

Utente Attivo
151
6
le B550 sono uscite quasi un anno dopo le X570, hanno componentistica migliore, la grosse differenza stanno nelle linee PCIe 4.0, mentre la B550 prende solo le linee che vengono dalla cpu, le X570 hanno un chip dedicato, sulle X570 trovi tutti gli slot nvme su PCIe 4.0 e molte più USB 3.2, mentre sulle B550 sei limitato al primo slot M.2 e un solo slot per la gpu
al 90% della gente non gli fa differenza, perchè una volta montata la gpu e l'SSD nvme, al massimo ci monta un altro ssd extra per i dati 3.0 o un sata da 2.5" (costano meno e non si notano differenze)
Quindi l'aumento di prezzo per quelle features è giustificato anche se le componenti sono peggiori? E se dovessi considerarle, la MSI X570 TOMAHAWK WIFI sarebbe una buona scheda madre?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
Quindi l'aumento di prezzo per quelle features è giustificato anche se le componenti sono peggiori?
non sono peggiori, solo che fino all'uscita delle B550 sono usciti altri altri componenti di qualità superiore, se prendi la B550 tomahawk (162€ in questo momento), ha 10 fasi che reggono tranquillamente tutta la serie 5000 di ryzen, fra le x570 minimo devi andare intorno i 300€, la X570 tomahawk fa eccezione, perchè è stata rilasciata con le B550, personalmente non spenderei 100€ in più per features che non andrei ad usare
 

Corstag

Utente Attivo
151
6
non sono peggiori, solo che fino all'uscita delle B550 sono usciti altri altri componenti di qualità superiore, se prendi la B550 tomahawk (162€ in questo momento), ha 10 fasi che reggono tranquillamente tutta la serie 5000 di ryzen, fra le x570 minimo devi andare intorno i 300€, la X570 tomahawk fa eccezione, perchè è stata rilasciata con le B550, personalmente non spenderei 100€ in più per features che non andrei ad usare
OK grazie e scusa del disturbo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
OK grazie e scusa del disturbo
no problem, chiedi sempre quando non sei sicuro
diciamo che intel ci ha abituato male, quando volevi qualcosa di buono, bisognava puntare sull'i7 versione overclockabile e una mobo Z da 250€, quindi può sembrare strano che AMD con 160€ ti dà qualcosa di buono e che non ha nulla da invidiare alla fascia alta
 

Corstag

Utente Attivo
151
6
diciamo che intel ci ha abituato male, quando volevi qualcosa di buono, bisognava puntare sull'i7 versione overclockabile e una mobo Z da 250€, quindi può sembrare strano che AMD con 160€ ti dà qualcosa di buono e che non ha nulla da invidiare alla fascia alta
In effetti sono un po' scettico ma probabilmente è come hai detto tu e sono solo paranoie che mi sto facendo in base a cose che sapevo su intel. Avrei una domanda sulle ram: sull'i7 di 11th gen, da quel che avevo visto, non c'era praticamente differenza tra ram da 3600MHz CL16, 3200MHz CL16 e 3200MHz CL14. Questa cosa si verifica anche con AMD oppure ci sono delle frequenze con delle latenze specifiche che dovrei considerare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili