• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build Gaming + Work [1500/2000€]

Pubblicità
prendi sempre il fractal, è un platinum
OK!
come disco su cui lavorare, più veloce è e meglio è, anche se su un PCIe 4.0 non verrà mai sfruttata l'intera banda (anche nei normali 3.0 non accade), il disco può essere anche un hard disk meccani, ci metti la roba da conservare, se deve contenere file che non usi spesso basta un ssd sata come l'evo
Ok, ma tutto si riduce ad una questione di costo giusto? non c'è un discorso di diversa affidabilità tra le due memorie?

piace ma non è funzionale, alimentatore sopra, zero aria frontale e una sola ventola posteriore in uscità, sarà un fornetto
In realtà ha anche le prese d'aria laterali. Mi piaceva perchè è minimal, non riesco a trovarne un'altro così pulito... l'alternativa sarebbe il Deepcool macube 550, di quello che ne pensi?

Ok, ma tutto si riduce ad una questione di costo giusto? non c'è un discorso di diversa affidabilità tra le due memorie?
sono entrambe affidabili, ma paghi di più per qualcosa che non andrai a sfruttare, oltretutto riduci della metà le dimensioni del disco principale, su cui andrai a lavorare
In realtà ha anche le prese d'aria laterali. Mi piaceva perchè è minimal, non riesco a trovarne un'altro così pulito... l'alternativa sarebbe il Deepcool macube 550, di quello che ne pensi?
NZXT H510i - H510 elite - corsair 275R con l'aggiunta di una ventola extra per i primi due

Ciao a tutti! riprendo il post di quest'estate... ovviamente 6 mesi fa mi sono detto di aspettare le nuove uscite di AMD e nVidia e ora il disastro, cpu e gpu introvabili e a prezzi vergognosi... ?.

Sto tirando il più possibile il mio portatile, ma i suoi 6 anni iniziano a farsi sentire: settimana scorsa ho comprato un nuovo monitor (soprattutto per lavoro) e appena provato a giocarci l'inadeguatezza dell'hardware si è palesata con tutta la sua tristezza.

Ho quindi pensato di iniziare a farmi un pc prendendo una gpu di 1 o 2 anni fa usata per poi rimpiazzarla non appena prezzi e forniture delle rtx 30 si normalizzassero (se mai si normalizzeranno ?). Mi sono però reso conto che anche i prezzi delle schede passate sono schizzati alle stelle... il progetto temo quindi vada sospeso a tempo indeterminato

In ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate dell'eventuale build che mi ero fatto:

Ciao a tutti! riprendo il post di quest'estate... ovviamente 6 mesi fa mi sono detto di aspettare le nuove uscite di AMD e nVidia e ora il disastro, cpu e gpu introvabili e a prezzi vergognosi... ?.
ora ti tocca aspettare altri 6 mesi che torni qualcosa in stock ?
Sto tirando il più possibile il mio portatile, ma i suoi 6 anni iniziano a farsi sentire: settimana scorsa ho comprato un nuovo monitor (soprattutto per lavoro) e appena provato a giocarci l'inadeguatezza dell'hardware si è palesata con tutta la sua tristezza.
se l'hai pagato più di 300€ e l'hai preso da amazon, ti consiglio di fare il reso

Ho quindi pensato di iniziare a farmi un pc prendendo una gpu di 1 o 2 anni fa usata per poi rimpiazzarla non appena prezzi e forniture delle rtx 30 si normalizzassero (se mai si normalizzeranno ?). Mi sono però reso conto che anche i prezzi delle schede passate sono schizzati alle stelle... il progetto temo quindi vada sospeso a tempo indeterminato

In ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate dell'eventuale build che mi ero fatto:

non fissarti su RGB e marchi altrimenti vai a spendere molto di più, cambierei molti componenti

No ma lo schermo per lavorare da casa mi va benissimo e quello è l'uso principale che ne faccio.

Per gli RGB sinceramente non me ne frega niente... L'unica cosa che li ha sono le ventole preinstallate del case, tutto il resto è "sobrio"

No ma lo schermo per lavorare da casa mi va benissimo e quello è l'uso principale che ne faccio.
sopra i 300€ c'è di meglio a livello professionale
Per gli RGB sinceramente non me ne frega niente... L'unica cosa che li ha sono le ventole preinstallate del case, tutto il resto è "sobrio"
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€474.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair H100i RGB PLATINUM SE 63 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-A GAMING ATX AM4 Motherboard (€177.90 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€196.99 @ Amazon Italia) 150€ prezzo normale
Storage: Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€169.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 3070 8 GB Vision OC Video Card
Case: Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx White (2018) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€165.99 @ Amazon Italia)
Total: €1295.76

In sostanza tengo monitorati questi componenti e me li compro man mano che li trovo a sconto... tnato la gpu prima di 6 mesi non si trova mi sa... voi fareste così?

In sostanza tengo monitorati questi componenti e me li compro man mano che li trovo a sconto... tnato la gpu prima di 6 mesi non si trova mi sa... voi fareste così?
comprare così alla spicciolata non è proprio una buona idea

tanto le cpu intel di decima gen ora come ora hanno buoni prezzi, un pc lo puoi usare anche con la gpu integrata

comprare così alla spicciolata non è proprio una buona idea

tanto le cpu intel di decima gen ora come ora hanno buoni prezzi, un pc lo puoi usare anche con la gpu integrata
non proprio per il mio uso: programmi di disegno cad, modellazione 3D ecc + Gaming, con grafica integrata che faccio? browsing

non proprio per il mio uso: programmi di disegno cad, modellazione 3D ecc + Gaming, con grafica integrata che faccio? browsing
il senso era, se resti qualche settimana nel attesa il pc lo puoi comunque iniziare ad usare.
e poi prima di sottovalutare troppo la udh630 abbinata a veloce ram in dual channel e potente cpu, dovresti provarla eh...

ovvio che videogiochi recenti e pesanti hanno pessime prestazioni, ma la modellazione 3d e cad sono meno pesanti per la gpu di quanto pensi, i poligoni sono di gran lunga meno di un videogioco moderno, per non parlare del discorso texture

il senso era, se resti qualche settimana nel attesa il pc lo puoi comunque iniziare ad usare.
e poi prima di sottovalutare troppo la udh630 abbinata a veloce ram in dual channel e potente cpu, dovresti provarla eh...

ovvio che videogiochi recenti e pesanti hanno pessime prestazioni, ma la modellazione 3d e cad sono meno pesanti per la gpu di quanto pensi, i poligoni sono di gran lunga meno di un videogioco moderno, per non parlare del discorso texture
mmm ... devo studiare la cosa

pensa a quanti pc datati usano cad 3d, e parliamo di pc con schede video non certo potenti e soprattutto con ram e cpu ben inferiori
non è che adesso senza una rtx 3070 non riesci nemmeno a modellare una forchetta

meglio aspettare la fine del capodanno cinese, altrimenti i pezzi continueranno a diminuire ed aumentare il prezzo

meglio aspettare la fine del capodanno cinese, altrimenti i pezzi continueranno a diminuire ed aumentare il prezzo
comunque qualcosa mi dice che non sarà minimamente sufficiente, solo una minima parte della produzione di tsmc è stata assegnata alle schede video e con i prezzi delle criptovalute, i miners stanno facendo incetta non solo di schede video desktop ma persino di notebook gaming per la prima volta nella storia, i miei presentimenti mi dicono che non si avranno disponibilità e prezzi ragionevoli per tutta la prima metà del anno.

ricordo a novembre si diceva: aspettate fine gennnaio
e adesso a metà febbraio la situazione non è cambiata di una virgola ne cambierà nei prossimi mesi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro