• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Gaming/Streaming da 1000/1500€ scheda video esclusa

Pubblicità
Ok grazie, i dissipatori nell’elenco non sono più disponibili su Amazon, ci sarebbero alternative?
sono disponibili su altri link, te ne metto un po'.

Quindi ricapitolando la build sarebbe:

Ci sono grandi differenze tra il processore con e quello senza scheda video?
Anche tra le due schede madre che ho linkato, ci sono grandi differenze?
Per il dissipatore, tra i due linkati, uno è meglio dell'altro?

Grazie mille e scusa le mille domande 😆

ci sono grandi differenze tra la MSI e ASUS Prime B760-PLUS ?)
fermo là: devi prendere la MSI Z790 perché nel chipset superiorie ci sono delle voci nel BIOS che consentono una regolazione di fino dell'undervolt della CPU, necessario per mantere le temperature più basse (a parte il fatto che permette l'overclock); quando ti ho fatto la build ti ho segnalato anche la MSI PRO Z790-P WIFI che anche se ha i VRM meno potenti per il 13600K/KF va benissimo (con la Z790-A c'era poca differenza di prezzo ma adesso è rubassata a 227€, sono 60€ in meno). Le Z790 permettono anche l'overclock (anche se non ti interessa) ed hanno un numero maggiore di linee PCIe 4.0
Ci sono grandi differenze tra il processore con e quello senza scheda video?
nessuna differenza di prestazioni, quello con l'integrata personalmente lo preferisco, può fare comodo in molti casi
Per il dissipatore, tra i due linkati, uno è meglio dell'altro?
tra i 2 è meglio il [Burst Assassin 120 perché ha un corpo dissipante più grande e 6 heatpipe, la seconda ventola ce la puoi aggiungere quando ti pare. Tuttavia per il 13600K/KF è meglio il fratello più grosso Thermalright Peerless Assassin 120 che è un doppia torre con prestazioni dissipanti in molti test superiori perfino al Noctua NH-D15 (che costa quasi il triplo); per questi dissipatori a doppia torre, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta,alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
il case non ha problemi di tolleranza anche a ventola rialzata

Penso che massimo prossimo fine settimana concludo l’acquisto.
A riguardo avrei ancora alcune cose da chiedere:

- È possibile sostituire la RAM che mi hai consigliato con qualcosa del genere:
https://amzn.eu/d/1B8wM1J

- Per il dissipatore, penso di optare per Bust Assassin 120, per evitare problemi di montaggio dovuti ad un dissipatore troppo grosso ( è la mia prima build). O ci sono anche alternative ?

- c’è sostanziale differenza tra la msi z790- a e la p? In concreto può servire prendere quella con i VRM più potenti?

- Al momento questa rimane la miglior build per streaming/gaming in quella fascia di prezzo? O conviene modificare qualcosa?

Grazie mille ☺️

Ultima modifica:
Un’ultima domanda, se posso cogliere l’occasione e chiedere in questa sezione.
Come tastiera ( da non includere nel budget pc) pensavo di prendere una epomaker, mentre per il mouse avete consigli per un buon mouse intorno ai 50€?

Grazie

Grazie mille. Sapresti per favore rispondermi anche alle altre domande? In modo tale da eliminare tutti i dubbi?
Per la configurazione scelta il case Endorfy Arx 700 andrebbe bene? In modo tale da scegliere tra quello e il deepcool.
Grazie

Grazie mille. Sapresti per favore rispondermi anche alle altre domande? In modo tale da eliminare tutti i dubbi?
Per la configurazione scelta il case Endorfy Arx 700 andrebbe bene? In modo tale da scegliere tra quello e il deepcool.
Grazie
L'endorfy supporta pienamente la build da te scelta. Permette fino a 410 mm di vga e 179 mm di dissipatore. Qui trovi le specifiche:

Specifiche Endorfy

- È possibile sostituire la RAM che mi hai consigliato con qualcosa del genere:
no, aumenti la latenza (ram più lente)
- Per il dissipatore, penso di optare per Bust Assassin 120, per evitare problemi di montaggio dovuti ad un dissipatore troppo grosso ( è la mia prima build). O ci sono anche alternative ?
dissipatore grosso, migliori temperature
- c’è sostanziale differenza tra la msi z790- a e la p? In concreto può servire prendere quella con i VRM più potenti?
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI oppure MSI PRO Z790-A WIFI (ha una sezione VRM maggiorata rispetto alla versione P, non è necessario in assoluto ma vista la piccola differenza di prezzo prenderei questa)
valuta in base al prezzo

È possibile sostituire la RAM che mi hai consigliato con qualcosa del genere
a che pro? sono più lente in frequenza ed hanno anche latenza superiore rispetto alle G.Skill nere 6400/CL32 se è per gli RGB vai sulle G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 (a quest'altro link vendute e spedite da Amz)
Per il dissipatore, penso di optare per Bust Assassin 120, per evitare problemi di montaggio dovuti ad un dissipatore troppo grosso ( è la mia prima build). O ci sono anche alternative ?
ti ho già risposto: è molto meglio il doppia torre se vuoi mantenere sotto controlleo le temperature, io ti consiglio fortemente il Peerless Assassin 120 o ancora meglio (perché ha un heatpipe in più) il Phantom Spirit 120 SE, non c'è nessun problema a sollevare la ventola (si monta direttamente un po' più su, e una questione di secondi, basta avere un case permissivo
L'Endorfy 700 ARX ha 179 mm di spazio, il DeepCool CG560 ne ha 175, quale dei 2 prendere dipende essenzialmente da te, cioè da quale ti picae di più o da quanto sei disposto a spenderci. Altro ottimo case:
  • Fractal Design Pop XL Air RGB Black ((TG Clear Tint, FD-C-POR1X-06)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Aspect 12 RGB, posteriore 1x120mm Aspect 12 RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, RGB controller, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente).
c’è sostanziale differenza tra la msi z790- a e la p? In concreto può servire prendere quella con i VRM più potenti?
i VRM migliori servono se hai intenzione di fare overclock sostenuto
[EDIT] occhio che ho trovato a quest'altro link la MSI PRO Z790-A WIFI a 254€ venduta e spedita da amz (al precedente link era a 289 venduta e spedita da terzi), conviene questa piuttosto che la P a 235, così tui prendi la scheda migliore. Però sbrigati a prenderla sde continui a rimandare i prezzi ti cambiano di nuovo

Ok grazie, inizio ad acquistare.

Una domanda, su Amazon non mi risultano esserci più cpu i5 13600k vendute e spedite da Amazon, giusto? Penso che mi conviene aspettare per prenderla

Per quanto riguarda la ram con gli RGB, pensi che ( qualora fossero più alte), possono far fastidio al montaggio del dissipatore? Se si, opto per la ram senza Rgb.

Grazie

su Amazon non mi risultano esserci più cpu i5 13600k vendute e spedite da Amazon, giusto? Penso che mi conviene aspettare per prenderla
seee stai fresco, allora non lo comprerai mai! a questo link venduto da terzi e spedito da amazon (le condizioni si reso per i prodotti spediti sono le stesse); in alternativa il 13600KF (senza grafica integrata)

Per quanto riguarda la ram con gli RGB, pensi che ( qualora fossero più alte), possono far fastidio al montaggio del dissipatore? Se si, opto per la ram senza Rgb
non è una questione di RGB ma di altezza del modulo RAM, con dissipatori grandi la ventola potrebbe essere necessaria sollevarla anche con RAM a basso profilo, tu prendi un case ampio come quelli che ti ho indicato, che ad alzare una ventola ci si mettono 3 secondi

Ultima modifica:
Acquisti fatti 🎉
Mi sono solo scordato di aggiungere il contact frame che nel frattempo non è più disponibile. Questo è compatibile?

Fibbia anti-flessione Thermalright Intel 12a/13a generazione LGA1700, piastra di pressione curva, fibbia di fissaggio della CPU, fissatore di correzione della flessione della CPU (nero) https://amzn.eu/d/5snLBBa

Alla fine ho anche optato per la 4070 al posto della 4060ti, in vista di un nuovo monitor futuro.

Una domanda, volendo inserire anche un hdd, cosa mi consigliate?

Fibbia anti-flessione Thermalright Intel 12a/13a generazione LGA1700, piastra di pressione curva, fibbia di fissaggio della CPU, fissatore di correzione della flessione della CPU (nero) https://amzn.eu/d/5snLBBa
va benissimo, tanto sono tutti uguali, cambia solo il brand che ci mette la firma
Una domanda, volendo inserire anche un hdd, cosa mi consigliate?
chi usa più l'hard disk? con 10/20€ in più ci prendi un SSD
di che dimensioni ti serve e cosa ci metterai dentro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro