• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming leggero 2K su monitor 4K 60Hz (~1000€)

Pubblicità

ciao000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, come da titolo sono alla ricerca di suggerimenti per l'assemblaggio di un computer che utilizzerò principalmente per il gaming. Attualmente sulla mia postazione ho un monitor 4K 32'' 60Hz che utilizzo per lavoro con un MacBook e a cui vorrei affiancare il PC windows . Sono consapevole che non sia il monitor ideale per il gaming ma non ho ne la possibilità ne la necessità di avere una postazione dedicata. Non ho veramente nessuna particolare pretesa, il mio concetto di gaming attualmente è svagarmi un paio d'ore la sera quando non ho altro da fare, per un totale di massimo 6/8 ore la settimana, quindi non ho necessità di avere performance super al top o alcuna intenzione di fare gaming online.
Detto questo il mio budget è sui 1000/1100 e avevo pensato a:
- blocco b650 con ryzen 7600x o 9600x
- GPU -7700 xt
- case già lo ho
Per il resto accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

Buongiorno a tutti, come da titolo sono alla ricerca di suggerimenti per l'assemblaggio di un computer che utilizzerò principalmente per il gaming. Attualmente sulla mia postazione ho un monitor 4K 32'' 60Hz che utilizzo per lavoro con un MacBook e a cui vorrei affiancare il PC windows . Sono consapevole che non sia il monitor ideale per il gaming ma non ho ne la possibilità ne la necessità di avere una postazione dedicata. Non ho veramente nessuna particolare pretesa, il mio concetto di gaming attualmente è svagarmi un paio d'ore la sera quando non ho altro da fare, per un totale di massimo 6/8 ore la settimana, quindi non ho necessità di avere performance super al top o alcuna intenzione di fare gaming online.
Detto questo il mio budget è sui 1000/1100 e avevo pensato a:
- blocco b650 con ryzen 7600x o 9600x
- GPU -7700 xt
- case già lo ho
Per il resto accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

Per il processore a quelle risoluzioni basta il minimo quindi

CPU 7600X 224
MOBO b650 A
RAM ddr5 6000 CL 30 109
SSD SN850x 87
PSU GF650 evo 75
DISSI Phantom Spirit 40
CASe lo possiedi

VGA

Per la VGA è un pò un problema perchè con 1000 euro puoi mettere solo al 4060 (331) ed arrivi giusto a 956

Però non è una scheda da 2160p a quella risoluzione devi scalare in full hd o scendere a compromessi nei giochi più pensati specialmente abbassando le texture

La 4060 non ha la memeoria video sufficiente in alcuni giochi a gestire quel tipo di risoluzione, ok i 60hz ma il 2160p è comunue una risoluzione difficile da gestire

Oppure puoi attendere che calino di prezzo le nuove ARC B580

hanno più memeoria video e si dovrebbero comportare un pò meglio anche ad alte risoluzioni

Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta così rapida, metterci 70/100 euro in più per la scheda video, se ne vale la pena è una cosa che posso fare. Dici nel caso meglio le nuove Intel rispetto a 4060 ti o 7770xt? Fai riferimento ai 2160p 60Hz ma scalare la risoluzione a 1440p sarebbe una cosa così impossibile? Cè qualche differenza in termini di prestazioni necessarie tra giocare su uno schermo 2K nativo o scalare a 2K su un 4K?
Ultimo mio dubbio come alimentatore vedo che mi hai consigliato un Itek. Ora premesso che in materia sono un ignorante assoluto, ma mi ricordo che l'ultima volta che chiesi consiglio su questo forum più di 10 anni fa ormai( generazione intel 6000 e Nvidia 900), Itek era visto qui dentro come il diavolo in persona in termini di alimentatori. Sono migliorati così tanto da essere una valida alternativa?

Intanto grazie per la risposta così rapida, metterci 70/100 euro in più per la scheda video, se ne vale la pena è una cosa che posso fare. Dici nel caso meglio le nuove Intel rispetto a 4060 ti o 7770xt? Fai riferimento ai 2160p 60Hz ma scalare la risoluzione a 1440p sarebbe una cosa così impossibile? Cè qualche differenza in termini di prestazioni necessarie tra giocare su uno schermo 2K nativo o scalare a 2K su un 4K?

LA 4060 ti ti costa ancora di più (450 euro) ed ovviamente è preferibile se hai un budget

Per il fatto di scalare dipende dal monitor se usi il monitor buono può scalare anche in QHD dipende dal modello perché alcuni pannelli scalano male, ma se è un prodotto "recente" non ci dovrebbero essere noie

La 4060 ti va bene se parliamo di giuochi non tanto pesanti in QHD ed è meglio delle ARC B580 (che dovrebbero essere un pò sopra alla 4060) quindi va bene una 580 al posto della 4060 ma se la paghi meno di quello che costa e considera che essendo uan scheda nuova qualche bug ce l'avrà

se hai un budget potresti prendere la 4060 ti

Ma la versione 16GB per via dell'alta risoluzione che vuoi utilizzare
, Itek era visto qui dentro come il diavolo in persona in termini di alimentatori. Sono migliorati così tanto da essere una valida alternativa?
si alcuni alimentatori itek sono diventati affidabili al giusto prezzo, non sono più quei cosi che esplodono ma ci sono comune dei modelli da evitare come tutte le marche

Ovviamente se si aumenta il budget ci sta sempre di meglio, ma in questi anni itek ha cacciato 3-4 modelli che non hanno particolari problemi ed al giusto prezzo possono essere comprati

Ultimo mio dubbio come alimentatore vedo che mi hai consigliato un Itek. Ora premesso che in materia sono un ignorante assoluto, ma mi ricordo che l'ultima volta che chiesi consiglio su questo forum più di 10 anni fa ormai( generazione intel 6000 e Nvidia 900), Itek era visto qui dentro come il diavolo in persona in termini di alimentatori. Sono migliorati così tanto da essere una valida alternativa?
itek è un brand, la componentistica che ci mettono dentro varia eccome...

così come ci sono corsair di alta qualità e corsair scadenti

l' unico brand che vende solo psu di qualità probabilmente è seasonic 😂

La 4060 ti va bene se parliamo di giuochi non tanto pesanti in QHD ed è meglio delle ARC B580 (che dovrebbero essere un pò sopra alla 4060) quindi va bene una 580 al posto della 4060 ma se la paghi meno di quello che costa e considera che essendo uan scheda nuova qualche bug ce l'avrà
la b580 va di più della rtx4060
quindi a meno di non pagare la rtx4060 tipo 50€ in meno (come minimo), non ha senso

Per il fatto di scalare dipende dal monitor se usi il monitor buono può scalare anche in QHD dipende dal modello perché alcuni pannelli scalano male, ma se è un prodotto "recente" non ci dovrebbero essere noie
credo sia meglio lasciare che l' upscaling venga gestito dalla gpu dove possibile

credo sia meglio lasciare che l' upscaling venga gestito dalla gpu dove possibile

si se possibile
la b580 va di più della rtx4060
quindi a meno di non pagare la rtx4060 tipo 50€ in meno (come minimo), non ha senso
certo il problema è che adesso sono appena uscite e costano ancora care ( le vedo sulle 399) magari il rpezzo si abbassa e varia a breve, sicuramente adesso come adesso sono overpriced, ma se si trovano al giusto prezzo possono essere una buona alternativa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro