DOMANDA Build Gaming + Lavoro (e multimedia)

Pubblicità

JDany

Utente Attivo
Messaggi
462
Reazioni
24
Punteggio
46
Salve a tutti. La mia configurazione attuale (fatta nel 2020) è questa:
  • ryzen 9 3900x (dissipatore noctua nh d15)
  • 32GB RAM ddr4 3600 MHz, 4x8GB
  • RTX 3070 Zotac (8 GB)
  • alimentatore seasonic focus px-650 (eccolo)
  • MOBO Gigabyte X570 Aorus Elite
  • Case NZXT Mid Tower, con molte ventole noctua
  • Storage: un ssd nvme da 256 con windows, due ssd sata

Nel prossimo anno, magari se ci sono buone offerte al black friday potrei riconsiderare, vorrei rifarmi la build principalmente con nuovo processore e nuove ram e nuovo storage. Possibilmente un mini pc, per prendere meno spazio.

Per quanto riguarda lato gaming, principalmente gioco a FPS competitivi, quindi anche se ho una 3070 con 8gb di memoria dovrei star sereno per un po' ancora. Motivo per cui NON ho interesse ad aggiornare la scheda video. Occasionalmente gioco a qualcosa un po' più pesante, ma non mi faccio problemi ad abbassare la grafica.

Sempre parlando di risparmio, se possibile vorrei anche risparmiare sull'alimentatore tenendomi quello che ho. Ovviamente se non entra nel case del mini pc ne prenderò un altro.

Inoltre, la mia build attuale è un po' rumorosa (queste sono le mie ventole), magari se avete qualche consiglio per cercare di diminuire il più possibile il rumore non mi dispiacerebbe.

Nota particolare: nella nuova configurazione avrei sempre bisogno di 32gb di RAM, tra docker e ide se ne va anche troppa di RAM.

Dato i prezzi attuali, credo (e spero in realtà) che 700€ siano sufficienti per acquistare i nuovi componenti (case, mobo, proc con dissipatore, ram, nvme).

Grazie in anticipo a tutti.
 
il black friday è il prossimo mese, mentre per il prossimo anno mancano ancora 4 mesi, se intendi il black friday del prossimo anno, sono 11 mesi

primo problema, cambiando mobo e cpu, non ha senso tenere anche le ram, tanto vale cambiare l'intera piattaforma e li subentra il secondo problema, per mantenere lo stesso numero di core, devi andare su un 7900x (340€) + una mobo ITX (250€+) + 32gb di ram (120€), totale 700€, manca tutto il resto

la tua build fa rumore non per le ventole, ma per il case, sicuramente sarà con frontale chiuso, potrai metterci tutte le ventole top di gamma (come quelle che hai), ma se non pesca aria fresca, saranno sempre sparate al massimo

io ti consiglio di passare ad un 5900x e mettere il budget sul resto, un buon case ben ventilato e SSD nuovo o prendere una mobo ITX nuova e iniziare a cambiare case, dissipatore e SSD, mantenendo il 3900x (cambiare mobo e cpu butti troppi soldi)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top