• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Gaming FHD+ (no 4k) Max 2500€ - Periferiche e Monitor Esclusi

Pubblicità

kain1k

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti e grazie in anticipo del tempo dedicatomi!
Il prossimo mese sarà un mese di festa. Sarà, finalmente, l'ultima rata dell'auto e pertanto, da uomo "libero" vorrei mandare in pensione, dopo quasi 7 anni, il mio buon e vecchio compagno di giochi.

La mia configurazione attuale, se è necessario saperlo, è:
CPU: i7 7700k
GPU: MSI GTX 1080 Sea Hawk X
RAM: Corsair Vengeance 8x2
Scheda Madre: MSI z270 Gaming
Case: Phanteks Enthoo Pro-M
Dissipatore: Arctis (non ricordo il modello)
Alimentatore: Cooler Master 550
Monitor: AOC G2590PX (per adesso lascio questo per un upgrade futuro. Mi trovo benissimo e cambiarlo mi sembra un vero e proprio spreco)

Vorrei passare ad un pc di nuova generazione che mi permetta di giocare ai titoli più recenti senza particolari compromessi.
Come specificato nel titolo, il mio budget è massimo 2.5k e in totale sincerità, è un massimale che sarei ben lieto di ridurre visto che, come indicato nel titolo, non mi interessa il 4k.
Insomma se è necessario non ho problemi, ma se si può evitare meglio così!

Stavo pensando a qualcosa del genere:
CPU: I5 13600KF
GPU: MSI GeForce RTX 4070 Ti
RAM: Corsair Vengeance 2x16 (ho sempre usato corsair e non ho mai avuto problemi. Provate una sola volta delle kingstone e dopo 1 si è bruciato un banco. Solo Corsair, grazie :).
Scheda Madre: MSI Pro B760-P (a me non interessa nulla del WI-FI, avete altro da consigliarmi?)
Case: Qui sono estremamente combattuto. Mi sono trovato benissimo con la Phanteks ma sono aperto ad altro.
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer II 360
Alimentatore: MSI MPG A850G
Storage: Ho già un M.2 che passerò sul nuovo (ha pochi mesi), in più prenderò Curcial P3 2TB e penso che basti per il mio utilizzo.

Sono aperto a qualsiasi miglioramento / cambio e, anzi, vi ringrazio in anticipo.

Saluti,

kain1k.

il case è ancora ottimo, lascerei quello fin che regge
mobo andrei su una Z790 con una cpu K, anche se non farai overclock, hai una maggiore personalizzazione di voltaggi e altro, il wifi è quasi sempre presente su mobo di quella fascia
ram prendi queste, migliori prestazioni e costano meno
dissipatore buono ma esagerato per un i5, vai su un 240mm, sempre ottimo ed esteticamente più carino (c'è anche da 360mm)
come SSD P3 prendi il plus e non il vecchio modello 3.0
gpu da evitare, prendi questa, costa qualcosa in più ma sali molto come qualità

Ciao Mr_Loco e grazie della tua risposta.

il case è ancora ottimo, lascerei quello fin che regge
Purtroppo è da cambiare. Mi sono trasferito e durante il viaggio si è lievemente crepata la finestra laterale e rotto un piedino che ho sistemato alla meglio. Cosa mi consigli?

mobo andrei su una Z790 con una cpu K
Va bene, sostituisco la mobo e, nel frattempo, verifico altre CPU. Se hai consigli, sono ben accetti!

dissipatore buono ma esagerato per un i5
Potrei prendere lo stesso modello ma 240 invece che 360. Sinceramente, su una cifra che mi sono prefissato, risparmiare ~30€ su un componente non ha senso. E' cosè che sono finito, nella mia configurazione attuale, ad avere quei componenti. Ero partito da un i5 LOL.Pensi che il DeepCool sia meglio? (effettivamente, esteticamente parlando, è meglio)

come SSD P3 prendi il plus e non il vecchio modello 3.0
Si, è proprio quello che ho scelto io! Ho inserito il link ma non ho scritto "plus" nel topic. Chiedo venia.

gpu da evitare, prendi questa, costa qualcosa in più ma sali molto come qualità
Davvero? Come mai? Grazie mille, rettifico subito!

EDIT: Ho mancato le RAM. Perchè dici che sono superiori? Hai un'alternativa ma sempre brand corsair? Sono rimasto scottato :D

Purtroppo è da cambiare. Mi sono trasferito e durante il viaggio si è lievemente crepata la finestra laterale e rotto un piedino che ho sistemato alla meglio. Cosa mi consigli?
peccato, anche se datato resta ancora ricercato, su ebay ci tiri su qualche euro solo con lui
se ti piace il minimal c'è questo NZXT, monta radiatori da 240mm sul top, questo di fractal ha 3 ventole ARGB di serie, se vuoi restare sulla fascia professionale come il phanteks, ci sono i be quiet come l'802
Va bene, sostituisco la mobo e, nel frattempo, verifico altre CPU. Se hai consigli, sono ben accetti!
l'i5 è perfetto per giocare e farci altro, le versioni con la F sono senza gpu integrata, valuta se può servirti o no
Potrei prendere lo stesso modello ma 240 invece che 360. Sinceramente, su una cifra che mi sono prefissato, risparmiare ~30€ su un componente non ha senso. E' cosè che sono finito, nella mia configurazione attuale, ad avere quei componenti. Ero partito da un i5 LOL.Pensi che il DeepCool sia meglio? (effettivamente, esteticamente parlando, è meglio)
l'unico difetto dell'arctic è il radiatore più spesso di tutti gli AIO e in alcuni case tende a cozzare con ram o mobo, il deepcool è ottimo, se preferisci il silenzio c'è il pure loop o silent loop di be quiet (il primo è simile al deepcool)
Si, è proprio quello che ho scelto io! Ho inserito il link ma non ho scritto "plus" nel topic. Chiedo venia.
non avevo aperto il link, che SSD hai? vediamo se sia meglio passare il tuo come dati e prendere uno migliore per il sistema

Ciao e scusami se ti rispondo solo ora. Purtroppo sono stato impegnato a lavoro e quando sono rientrato a casa ho avuto mille cose da fare.
peccato, anche se datato resta ancora ricercato, su ebay ci tiri su qualche euro solo con lui
se ti piace il minimal c'è questo NZXT, monta radiatori da 240mm sul top, questo di fractal ha 3 ventole ARGB di serie, se vuoi restare sulla fascia professionale come il phanteks, ci sono i be quiet come l'802
Eh lo so, dispiace molto anche a me. E' stato veramente un signor case.
I casi che mi hai elencato sembrano tutti degli ottimi case. Ho visto che questo è molto consigliato sul forum. Cosa ne pensi?
Il case è l'unico pezzo dove ci impiegherò tutto il mese, fino al momento dell'acquisto, per decidermi. Devo leggere tutte le specifiche e prendere quello che fa al caso mio. Mi piace avere spazio all'interno, anche più del necessario, e spazio per più ventole, anche più del necessario. Inoltre il cable managemente che mi ha fatto vivere il Phanteks mi ha colpito così tanto che mi spaventa cambiare!😂
Voglio montare almeno un radiatore 280 sul top e avere 3 ventole in entrata sul frontale. Ovviamente ventole in uscita nel posteriore. Che ne pensi di questo?

l'i5 è perfetto per giocare e farci altro, le versioni con la F sono senza gpu integrata, valuta se può servirti o no
Si infatti penso di restare sulla scelta iniziale I5 13600KF . La scheda video integrata non mi occorre in quanto l'utilizzo principale del PC è il gaming (oltre qualche serie tv - film) quindi senza GPU dedicata non si va da nessuna parte!

l'unico difetto dell'arctic è il radiatore più spesso di tutti gli AIO e in alcuni case tende a cozzare con ram o mobo, il deepcool è ottimo, se preferisci il silenzio c'è il pure loop o silent loop di be quiet (il primo è simile al deepcool)
Ahh ecco! Allora penso di andare o del Pure Loop o di DeepCool. Grazie del consiglio! (molto più probabilmente il pure loop 280)

non avevo aperto il link, che SSD hai? vediamo se sia meglio passare il tuo come dati e prendere uno migliore per il sistema
Tranquillo! L'ssd che ho al momento (oltre a quello SATA per puro storage) è un samsung 970 Evo Plus. Comunque ho detto una bugia, è passato un anno da quando l'ho preso LOL... Pensavo fosse meno😅

Grazie ancora del tuo aiuto!

Ultima modifica:
Eh lo so, dispiace molto anche a me. E' stato veramente un signor case.
I casi che mi hai elencato sembrano tutti degli ottimi case. Ho visto che questo è molto consigliato sul forum. Cosa ne pensi?
Il case è l'unico pezzo dove ci impiegherò tutto il mese, fino al momento dell'acquisto, per decidermi. Devo leggere tutte le specifiche e prendere quello che fa al caso mio. Mi piace avere spazio all'interno, anche più del necessario, e spazio per più ventole, anche più del necessario. Inoltre il cable managemente che mi ha fatto vivere il Phanteks mi ha colpito così tanto che mi spaventa cambiare!😂
Voglio montare almeno un radiatore 280 sul top e avere 3 ventole in entrata sul frontale. Ovviamente ventole in uscita nel posteriore. Che ne pensi di questo?
vai per l'802 allora, il tuo phantek è un prodotto di fascia professional come il be quiet, hai spazio, modularità, pezzi scorrevoli per facilitare il montaggio e 3 ventole silenziose
Ahh ecco! Allora penso di andare o del Pure Loop o di DeepCool. Grazie del consiglio! (molto più probabilmente il pure loop 280)
le ventole be quiet sono sempre ottime, sul silent loop paghi qualcosa in più ma hai 2 ventole da 24€ l'una
Tranquillo! L'ssd che ho al momento (oltre a quello SATA per puro storage) è un samsung 970 Evo Plus. Comunque ho detto una bugia, è passato un anno da quando l'ho preso LOL... Pensavo fosse meno😅
prendi questo in offerta, è PCIe 4.0 e puoi usarlo come SSD principlae

vai per l'802 allora, il tuo phantek è un prodotto di fascia professional come il be quiet, hai spazio, modularità, pezzi scorrevoli per facilitare il montaggio e 3 ventole silenziose
Si infatti stavo guardando proprio la stessa cosa. L'802 sembra essere quello più simile. Essendomi trovato egregiamente resterò su questo genere.
Unica cosa però, del case che ti ho allegato, Il NZXT H9 che ne pensi? Ho visto che ha una "camera" a parte di lato per l'alimentatore e sembra interessante.

le ventole be quiet sono sempre ottime, sul silent loop paghi qualcosa in più ma hai 2 ventole da 24€ l'una
Si leggevo che sono ottime ma il deepcool mi piace molto di più esteticamente e penso che sia ottimo comunque, no? Prenderò uno dei due tra il be quiet e il deepcool. Grazie ancora!

prendi questo in offerta, è PCIe 4.0 e puoi usarlo come SSD principlae
Quindi dici di sostituire quello che avevo intenzione di acquistare con questo che mi hai indicato? O di eliminare quello che ho attualmente e prendere entrambi i nuovi?

Ultima cosa, la RAM, mi hai indicato un paio di Gskill, sulle quali ho proprio avuto il problema. Ho sempre avuto corsair vengeance e non vorrei cambiare in quanto, come dicevo, sono rimasto scottato.
Mi assicuri che siano meglio? Ho assemblato una 30ina di pc ( tra amici e parenti - per hobby ) e ho sempre e solo preso corsair vengence e MAI avuto problemi. Unico tentativo con Gskill - bruciate dopo un mese XD.

Grazie mille e scusami ancora le mille mila domande.

Unica cosa però, del case che ti ho allegato, Il NZXT H9 che ne pensi? Ho visto che ha una "camera" a parte di lato per l'alimentatore e sembra interessante.
è un cassone con un flusso d'aria particolare, è più un case da esposizione che devi riempire con tanti RGB
Si leggevo che sono ottime ma il deepcool mi piace molto di più esteticamente e penso che sia ottimo comunque, no? Prenderò uno dei due tra il be quiet e il deepcool. Grazie ancora!
si, va comunque bene come dissipatore
Quindi dici di sostituire quello che avevo intenzione di acquistare con questo che mi hai indicato? O di eliminare quello che ho attualmente e prendere entrambi i nuovi?
prendi il nuovo per l'OS e il vecchio lo tieni per l'archivio giochi e dati
Ultima cosa, la RAM, mi hai indicato un paio di Gskill, sulle quali ho proprio avuto il problema. Ho sempre avuto corsair vengeance e non vorrei cambiare in quanto, come dicevo, sono rimasto scottato.
Mi assicuri che siano meglio? Ho assemblato una 30ina di pc ( tra amici e parenti - per hobby ) e ho sempre e solo preso corsair vengence e MAI avuto problemi. Unico tentativo con Gskill - bruciate dopo un mese XD.
sul forum non ho mai visto problemi con le gskill, kingston, ballistix, al contrario tanti problemi con le crucial, che tende a cambiare spesso i chip delle ram, lasciando lo stesso modello

è un cassone con un flusso d'aria particolare, è più un case da esposizione che devi riempire con tanti RGB
Haha ok! Messaggio ricevuto. Vada per il be quiet.

si, va comunque bene come dissipatore
Perfetto. Esteticamente mi piace molto di più!

prendi il nuovo per l'OS e il vecchio lo tieni per l'archivio giochi e dati
Ottimo, grazie della precisazione!

sul forum non ho mai visto problemi con le gskill, kingston, ballistix, al contrario tanti problemi con le crucial, che tende a cambiare spesso i chip delle ram, lasciando lo stesso modello
Davvero? Sarò stato estremamente sfortunato allora. Dai, ci riproverò. Prendo le Gskill che mi hai consigliato al posto delle corsair.

Totale poco meno di 2.2k. Ottimo!

Io ti ringrazio di cuore, mi hai aiutato tantissimo.

Spero di riuscire a ricambiare il favore in futuro!

Saluti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro