• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming fascia 1500/1800 - periferiche e monitor esclusi

Pubblicità

Bradpe

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
33
Buongiorno a tutti,
Vorrei avere una opinione sulla seguente build per gaming (no OC), per capire se posso cambiare/migliorare/risparmiare su alcune componenti:

Case: Fractal design North mesh nero (circa 140 euro)
Scheda madre: Asus TUF gaming B850 plus wifi / Gigabyte B850 Aorus Elite Wifi7 (circa 250 euro)
RAM: Corsair vengeance 32GB DDR5 (2x16) 6000 Mhz CL 30 (circa 110 euro)
CPU: AMD 9600X (circa 230 euro)
CPU COOLER: Thermalright Phantom Spirit 120 Se (circa 40 euro)
Storage: Kingston KC3000 2 Tb (circa 130 euro)

GPU: data l'imminente uscita delle nuove schede video, sto aspettando l'uscita della RTX 5070 e della RX 9070 per indirizzarmi su una delle due (prezzo da vedere).
Gioco solitamente a varie risoluzioni avendo più monitor (FHD -> 4K) per motivi lavorativi, non voglio giocare tutto a dettagli ultra 4k ovviamente, ma mi serve qualcosa che resista con dignità nel tempo (come per la mia 1070, ancora viva e vegeta).

PSU: NZXT C850 gold ATX 3.1 (circa 140 euro)

Sulla scelta del PSU sono abbastanza in difficoltà, non so se esistano alternative migliori a quella cifra a cui trovo il NZXT, o alternative valide più economiche nel caso.
Vi ringrazio in anticipo!

hai preso quelle componenti oppure è una build che hai in mente?

Come alimentatore c'è il GT850 a 10i euro ATX 3.1 è buono come modello e risparmi qualcosa

Per le RAM se non le hai ancora prese ci sarebbero le VIPER a 104

scheda madre non è conveniente a quel prezzo prenderei la X670 E a 242 è migliore e costa meno

Scheda madre: Asus TUF gaming B850 plus wifi / Gigabyte B850 Aorus Elite Wifi7 (circa 250 euro)
MSI gaming plus
RAM: Corsair vengeance 32GB DDR5 (2x16) 6000 Mhz CL 30 (circa 110 euro)
silicon power, stessa frequenza e latenza, costano poco meno, ma hanno un colore decente
CPU COOLER: Thermalright Phantom Spirit 120 Se (circa 40 euro)
questo, ha la copertura sugli heatpipe, per 1€ migliori l'estetica
Gioco solitamente a varie risoluzioni avendo più monitor (FHD -> 4K) per motivi lavorativi, non voglio giocare tutto a dettagli ultra 4k ovviamente, ma mi serve qualcosa che resista con dignità nel tempo (come per la mia 1070, ancora viva e vegeta).
se lavori con programmi di grafica, escludi AMD come gpu
PSU: NZXT C850 gold ATX 3.1 (circa 140 euro)
va benissimo, è su piattaforma seasonic focus

Grazie mille ad entrambi!
Andando con ordine: preferirei rimanere su chipset nuovi (B850-X870) e possibilmente su Asus-Gigabyte.

Per le RAM: non sono più affidabili le corsair rispetto alle altre due? Alla fine si parla di differenza di pochi euro.

Per l'alimentatore: il GT850 della thermaltake non lo conoscevo, è equiparabile al NXZT per qualità? Non li ho mai usati.

Infine, prima di sono dimenticato di chiederlo: so che ho scritto per una build di cui la GPU non è ancora uscita (anche se i TDP teorici delle schede sopra indicate si trovano in rete), ma il wattaggio che ho scelto è giusto? O potrei anche scendere a 750w?

P.s. L'estetica delle componenti non è molto importante, tanto l'unica cosa "visibile" del pc sarà proprio il case.

Andando con ordine: preferirei rimanere su chipset nuovi (B850-X870) e possibilmente su Asus-Gigabyte.
quei brand li paghi di più e offrono meno, gigabyte non è nemmeno il massimo come bios, non per niente abbiamo messo due MSI
Per le RAM: non sono più affidabili le corsair rispetto alle altre due? Alla fine si parla di differenza di pochi euro.
corsair non produce i chip delle ram, entrambi usano dei chip hynix
Per l'alimentatore: il GT850 della thermaltake non lo conoscevo, è equiparabile al NXZT per qualità? Non li ho mai usati.
NZXT (OEM seasonic focus) è un gradino superiore
Infine, prima di sono dimenticato di chiederlo: so che ho scritto per una build di cui la GPU non è ancora uscita (anche se i TDP teorici delle schede sopra indicate si trovano in rete), ma il wattaggio che ho scelto è giusto? O potrei anche scendere a 750w?
volendo potresti scendere a 750w e montarci una 5080 senza problemi

l thermaltake suggerito all'inizio da @crimescene a questo post è un recentissimo ATX 3.1 basta sul precedente GF A3 (ottimo pure lui), a cui hanno aggiornato lo standard ed il cavo
i nuovi NZXT ATX 3.1 sono su piattaforma CWT (non Seasonic, ma CWT è allo stesso livello) ma l'850 ti costa 40€ in più del thermaltake, spendili altrove questi soldi
preferirei rimanere su chipset nuovi (B850-X870) e possibilmente su Asus-Gigabyte
però le paghi di più, e comunque Asus sì, l'altra non mi piace: Asus TUF Gaming B850-Plus WIFI / Asus PRIME X870-P WIFI (white)
Per le RAM: non sono più affidabili le corsair rispetto alle altre due?
sì, rimani sulle Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 usano i chip migliori, fincé stanno a prezzo basso come adesso non c'è ragione di prendere altri kit
la GPU non è ancora uscita (anche se i TDP teorici delle schede sopra indicate si trovano in rete), ma il wattaggio che ho scelto è giusto? O potrei anche scendere a 750w?
bastano ma guarda che sono una manciata di euro tra 750 e 850

Pubblicità
Pubblicità
Indietro