DOMANDA Build Gaming e Workstation [1500-1700] - Monitor e Periferiche esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
stai parlando di una scheda madre? di un monitor? di un case? non si capisce


LG 27GP850-B è ottimo, quest'altro gli è praticamente pari ma sta in grossa offerta e costa più di 100€ in meno, è calato improvvisamente di prezzo recentemente:
il samsung Odyssy G5 scarso è quello col pannello VA, non il modello 2023 che è IPS ed è un ottimo monitor da gaming
l'altro LG è di fascia budget, anche se rimane un buon monitor

scheda madre, non ho specificato scusami, ma penso di aver risolto, mi sono deciso per quella.
Sono un po’ indeciso se aspettare che calino i prezzi della 4070 o meno, e sul comprare da bpm, anche se 6 anni fa mi ero trovato abbastanza bene. So che qua non si puó discutere di negozi online quindi dovró vedermela da solo su quello haha.

Grazie per le delucidazioni sui monitor


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Ho acquistato ram e psu intanto. Dovrei prendere un contact frame anche io come vedo consigliato per altre build o no?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,993
11,604
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovrei prendere un contact frame anche io come vedo consigliato per altre build o no?
per CPU Intel dalla serie 12 in poi è consigliato farlo, puoi prendere questo:
  • CPU-FRAME: TZMRIT Contact Frame (black) LGA1700
    ➜ Spefiche tecniche: Contact Frame Intel-LGA1700, include tubo 2g pasta termoconduttiva TF7 + cacciavite, fabbricato da Thermalright.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
per CPU Intel dalla serie 12 in poi è consigliato farlo, puoi prendere questo:
  • CPU-FRAME: TZMRIT Contact Frame (black) LGA1700
    ➜ Spefiche tecniche: Contact Frame Intel-LGA1700, include tubo 2g pasta termoconduttiva TF7 + cacciavite, fabbricato da Thermalright.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione


va bene anche per 14th gen quello che mi hai linkato giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,993
11,604
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
va bene anche per 14th gen quello che mi hai linkato giusto?
nello spoiler c'è scritto chiaro e tondo: generazioni 12-13-14 su LGA1700, ci sono anche i video di come fare a montarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Rieccomi, ordinato anche il monitor LG scontato.
Secondo voi conviene prendere ora la mobo di msi (gaming pro) o aspettare il 24 e vedere se viene fuori qualcosa di meglio allo stesso prezzo? Per cpu (14600kf) e gpu (4070) conviene aspettare il 24 giusto? Anche se non mi aspetto grandi sconti, soprattutto lato nvidia.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,993
11,604
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per cpu (14600kf) e gpu (4070) conviene aspettare il 24 giusto?
ormai sì
Secondo voi conviene prendere ora la mobo di msi (gaming pro)
dovevi prenderla prima, adesso la vedo a prezzo esagerato, mi sa che l'hanno comprata in tanti per il prezzo, penso sia out-of-stock, la vedo in consegna per 11-13 dicembre
al momento c'è immediatamente disponibile la MSI PRO Z790-P WIFI e la MSI PRO Z790-A WIFI che è di livello superiore sia alla gaming pro che alla precedente (sezione VRM 16+1+1 fasi da 80A SPS); per il supporto al 14600K/Kf ha il pulsante BIOS-flaschback
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
ormai sì

dovevi prenderla prima, adesso la vedo a prezzo esagerato, mi sa che l'hanno comprata in tanti per il prezzo, penso sia out-of-stock, la vedo in consegna per 11-13 dicembre
al momento c'è immediatamente disponibile la MSI PRO Z790-P WIFI e la MSI PRO Z790-A WIFI che è di livello superiore sia alla gaming pro che alla precedente (sezione VRM 16+1+1 fasi da 80A SPS); per il supporto al 14600K/Kf ha il pulsante BIOS-flaschback

Non so se è perchè l’ho tenuta nel carrello ma la gaming pro la vedo allo stesso prezzo di prima, però si i tempi di spedizione sono lunghini. Probabilmente andrò sulla pro z790-A, che fra l’altro mi piace anche di piu esteticamente. Qualche speranza che vada in sconto secondo te?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,993
11,604
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche speranza che vada in
...che vada in sconto? eh, non predico il futuro
mettila che carrello e tienila sotto osservazione, limite massimo il cyber monday di lunedì prossimo però
metti in carrello e segui anche questo link --> MSI PRO Z790-A WIFI (secondo link) è la stessa identica scheda venduta e spedita da amz sotto codice magazzino differente (ce l'avrà messa inizialmente qualche altro venditore)
metti in carrello e monitora anche la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI --> da un venditore terzo in passato è stata a 226€ (un prezzone), mentre venduta e spedita da Amz non è mai andata sotto i 297
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
...che vada in sconto? eh, non predico il futuro
mettila che carrello e tienila sotto osservazione, limite massimo il cyber monday di lunedì prossimo però
metti in carrello e segui anche questo link --> MSI PRO Z790-A WIFI (secondo link) è la stessa identica scheda venduta e spedita da amz sotto codice magazzino differente (ce l'avrà messa inizialmente qualche altro venditore)
metti in carrello e monitora anche la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI --> da un venditore terzo in passato è stata a 226€ (un prezzone), mentre venduta e spedita da Amz non è mai andata sotto i 297

Grazie mille, vi tengo aggiornati

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Scrivo un nuovo messaggio perchè ho paura che non vediate in tempo!

4070 dual oc di asus a 640 venduta e spedita da amazon… Vado o aspetto ancora?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
è lei, appena riesco prima di dormire la prendo, la ho nel carrello, mi confermi che è improbabile che scenda ancora di più dopodomani/lunedí? Altro grosso dubbio, deepcool ch560 (digital) o coolermaster td500 mesh v2 come case? Sono i due che piu mi piacciono alla fine (assieme al lancool 216 che però mi convince meno ultimamente). Del deepcool mi piace molto lo schermino digitale e il fatto che le ventole argb siano gia tutte incluse e perlopiù siano della stessa marca dell’aio rgb (deepcool ls720). È valido quanto il coolermaster?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,993
11,604
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
non ce l'ho la sfera di cristallo, a memoria è il prezzo più basso che ha raggiunto

DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black)

Sisí chiedevo in funzione dell’andamento precedente del mercato che sono sicuro conosci meglio di me, non solo per quella scheda, ma più in generale per tutte le rtx 4070. Comunque sí la vedo molto consigliata qua come una buona custom. L’unico “difetto” è che è biventola e quindi meno maestosa di altre schede. Ma su amazon non vedo molte alternative a prezzi simili a parte le gigabyte di cui sento dire che la pcb è a rischio rottura (anche se mi chiedo se con un piccolo supporto sul lato destro non si risolva il problema).

Ricapitolo un attimo la configurazione:

Case: deepcool ch560 digital (€130)
PSU: corsair rm850x (comprato, €120)
AIO: deepcool ls720 (€100)
CPU: i5 14600kf (€344)
Frame: Thermalright (€20)
RAM: corsair vengeance 32gb ddr5 6400mhz cl32 (comprata, €135)
Mobo: Msi z790 gaming pro wifi o msi pro z790-A (€219 vs €250)
GPU: Asus RTX 4070 dual oc (€640)
SSD: crucial p3 o (meglio ma costa di più) sk hynix p41) (€35-90)

Siamo leggermente fuori budget circa 1830 se prendo i componenti migliori, (preciso, per scelta mia! vedi aio deepcool che mi ispira di piu e meno rumoroso, ssd, mobo e case), ma potrei considerare di chiudere un occhio e andare su quelli.
Tutto ok mi confermate?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili