• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 3000€ con monitor (no altre periferiche)

Pubblicità
niente di tutto questo, il chipset avanza X870 dispone di più linee PCIe e più possibilità di espansione, non c'entra nulla né con l'overclock né con le prestazioni, ti lasci i dettagli in spoiler

è pur vero che le schede X870 sono più robusto ed hanno generalmente sezioni di alimentazioni migliori, più slot per SSD, quando la differenza di prezzo è bassa conviene sicuramente prendere una X870

tutti i chipset AMD B850/X870 mettono a disposizione 4 porte SATA, indipendentemente da quanto costa la scheda
ti ringrazio, mi è molto più chiaro il concetto ora e direi che sono quasi sicuro di andare sulla ASUS PRIME (stesso prezzo praticamente) però sul sito leggo 2 x SATA 6Gb/s ports , o sto sbagliando? comunque non è proprio un problema, mi dovrò cercare qualche "docking station" nel caso perchè al momento ho 2 hdd e 2 ssd sata, al massimo nel pc nuovo avrò il samsung 990 pro che mi hai linkato prima + i 2 ssd vecchi nelle porte SATA + i 2 hdd in una docking station esterna

Ciao a tutti, dopo averci riflettuto un po ho deciso di alzare leggermente il budget per farci rientrare i componenti per il 4K e il monitor QD-OLED a 240hz (sperando di trovare offerte per i vari componenti)

faccio giusto un recap:

CPU - AMD RYZEN ™ 7 9800X3D (o qui in offerta)
GPU - PNY 5080 OC (o qui in offerta) -- ho puntato direttamente la PNY, ma le altre custom sono valide? potrei risparmiare qualcosa qua?
RAM - Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB)
MOBO - ASUS PRIME X870-P WIFI (oppure questa full black?)
CASE - NZXT H7 (che ventole aggiungere? queste thermalright da 120mm?)
PSU - CORSAIR RM850x
DISSIPATORE - CORSAIR NAUTILUS 360 RS
SSD - SAMSUNG 990 PRO 2TB
MONITOR - PHILIPS EVNIA 32M2N8900/00 (o qui in offerta)

puntavo a prendere tutto su amazon ma sto trovando offerte niente male su altri siti che sto considerando, sempre se sono affidabili

se mi confermate che è tutto ok procedo con l'ordine 😁

hai messo in piedi un mostro, mettici 64 GiB di RAM altrimenti quando la espanderai (e prima o poi dovrai farlo), la frequenza della RAM ti crolla a 3800 MT/s: Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
questa: MSI X870 GAMING PLUS WIFI
occhio anche a questo:
P.S. per il case le ventole Thermalright vanno bene

GPU - PNY 5080 OC (o qui in offerta) -- ho puntato direttamente la PNY, ma le altre custom sono valide? potrei risparmiare qualcosa qua?
che costano meno ce ne sono, ma sono SFF cioè strette e dissipano male, oppure ci sono le MSI Ventus, col solito problemino di dissipazione dei VRM;
altrimenti c'è la MSI RTX 5080 16G SHADOW 3X OC
ovviamente PNY rimane un'ottima scelta

hai messo in piedi un mostro, mettici 64 GiB di RAM altrimenti quando la espanderai (e prima o poi dovrai farlo), la frequenza della RAM ti crolla a 3800 MT/s: Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

questa: MSI X870 GAMING PLUS WIFI

occhio anche a questo:
P.S. per il case le ventole Thermalright vanno bene

che costano meno ce ne sono, ma sono SFF cioè strette e dissipano male, oppure ci sono le MSI Ventus, col solito problemino di dissipazione dei VRM;
altrimenti c'è la MSI RTX 5080 16G SHADOW 3X OC
ovviamente PNY rimane un'ottima scelta
- per le ram dici che se faccio 32gb ora e poi in seguito aggiungo altri 32gb crolla a 3800? (in quel caso prendo le silicon con rgb)

- MSI X870 GAMING PLUS WIFI confermata

- quel LG l'avevo escluso per puntare a un QD-OLED e dato che il philips l'ho trovato a 819€ prenderò quello (dici che quel sito è affidabile?) a meno che non abbiamo reali vantaggi ma mi sembra di no

- ok le thermalright, quante? ho visto che incluse sono 3x120, faccio altre 3x120 sul fondo e 1-2 sul retro in estrazione? troppe?

- mi sa che per la cpu e per la gpu mi ha tolto il link al sito che avevo messo, forse era vietato?

per le ram dici che se faccio 32gb ora e poi in seguito aggiungo altri 32gb crolla a 3800?
è sicuro al 100%, è un limite delle DDR5 e anche della CPU (lo puoi vedere sul sito AMD (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/9000-series/amd-ryzen-7-9800x3d.html), tutti i Ryzen 9000 quando montano 4 moduli si fermano a 3600 MT/s (mi ricordavo male, non erano 3800 ma 3600)
quel LG l'avevo escluso per puntare a un QD-OLED
ah ok, vada per il QD-OLED
ok le thermalright, quante?
ne basta 1 TL-C12C da mettere sul retro del'H7, se proprio vuoi esagerare ne monti altre 2 sopra in espulsione, e serve il pack da 3
mi sa che per la cpu e per la gpu mi ha tolto il link al sito che avevo messo, forse era vietato?
non è vietato, non l'ho tolto io e non lo hai nella cronologia post, forse non hai inserito il link correttamente, certe volte succede anche a me

è sicuro al 100%, è un limite delle DDR5 e anche della CPU (lo puoi vedere sul sito AMD (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/9000-series/amd-ryzen-7-9800x3d.html), tutti i Ryzen 9000 quando montano 4 moduli si fermano a 3600 MT/s (mi ricordavo male, non erano 3800 ma 3600)

ah ok, vada per il QD-OLED

ne basta 1 TL-C12C da mettere sul retro del'H7, se proprio vuoi esagerare ne monti altre 2 sopra in espulsione, e serve il pack da 3

non è vietato, non l'ho tolto io e non lo hai nella cronologia post, forse non hai inserito il link correttamente, certe volte succede anche a me
- ok vada per 64gb
ok trovato
1757351993922.webp

ma ha senso prendere le 6000 se il max supportato è 5600?

- ok anche per le ventole, pensavo ne servissero di più sotto per la gpu (ma vorrei in effetti che rimanesse il più silenzioso possibile, quindi perfetto)
- sopra se c'è il dissipatore danno problemi altre 2 ventole in espulsione? se in futuro decidessi di aggiungerle

ok allora ho sbagliato io col link mi sa (edit: mi censura il dominio , non so perchè, il sito bpm)

rispetto ad amazon hanno prezzi più bassi contando anche le spese di spedizione (e paypal)

invece per il monitor ho trovato qua, leggero sconto ma non so, sto sito mai sentito anche se ha buone recensioni

ma ha senso prendere le 6000 se il max supportato è 5600?
con 2 soli moduli vanno a 6000 MT/s CL30 sia i kit da 32 che da 64 GB attivando i profili AMD-EXPO
ma con 4 moduli non c'è profilo che tenga, non ci vanno e basta
(edit: mi censura il dominio , non so perchè, il sito bpm)
ah sì, quello il software lo "sega" ci sono stati problemi legali
invece per il monitor
prezzo ottimo, il sito non lo conosco

con 2 soli moduli vanno a 6000 MT/s CL30 sia i kit da 32 che da 64 GB attivando i profili AMD-EXPO
ma con 4 moduli non c'è profilo che tenga, non ci vanno e basta

ah sì, quello il software lo "sega" ci sono stati problemi legali

prezz ottimo, il sito non lo conosco
ah sarebbe l'equivalente di XMP per AMD? è la prima volta che monto un processore amd in effetti
poi al massimo in fase di assemblaggio mi guardo qualche guida per abilitarlo

invece per il sito della gpu e cpu? affidabile?

ho solo un ultimo dubbio, siccome mi sono spulciato un po di benchmark per la 5080 e già con i giochi di adesso gli fps in 4k con tutto ultra non vanno oltre i 100-120 (esagerando anche con DLSS ect), lo sfrutterei comunque un monitor 240hz ora come ora?
(premesso che non gioco a CS, Overwatch o FPS simili, vorrei provare Battlefield 6 ma non online competitivo)

Ultima modifica:
e dici che ci arrivo a quegli fps cosi? con giochi tipo cyberpunk ect, insomma molto pesanti (con path tracing ect)

e dici che ci arrivo a quegli fps cosi? con giochi tipo cyberpunk ect, insomma molto pesanti (con path tracing ect)
di base devi avere minimo 60 fps, poi si usa la combinazione di DLSS e MFG (che "moltiplica" i frame), G-Sync attivato e V-Sync disattivato (sia nel gioco che nel pannello NVidia)
per esempio se fai 100 fps e metti MFG 2x approssimativamente ne fai 200 (in realtà qualcosa in meno
puoi non mettere un limite agli fps ma se usi MFG devi fare i conti in modo da rimanere sotto la frequenzxa massima del monitor perché, se per esempio a un certo punto fai 140 fps, con MFG rischi di superare i 240 Hz del monitor e hai tearing
insomma devi conoscere il gico e quanto il tuo hw fa in quel determinato gioco e regolare le tech di conseguenza
leggi la guida di @crimescene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro