• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 2500 (no monitor)

Pubblicità
Questo discorso sulla longevità di una build soprattutto guardando esclusivamente la cpu lascia il tempo che trova ...visto che AMD ha garantito degli upgrade almeno fino al 2027 se non oltre.
Fermo restando che un 9800x3d è una CPU che ha un prezzo alto e in teoria dovrebbe essere accoppiato a GPU di fascia alta e che è risaputo che a tale risoluzione qhd i soldi meglio spesi lato performance sarebbero da destinare alla gpu (5080) , consiglio dato anche in virtù in questo caso su un discorso future proof, che la GPU garantisce anche per futuri titoli tripla A.
Partendo da un presupposto che più si sale di risoluzione più il carico grava sulla GPU in qhd il confronto tra 9800x3d e il 9700x sicuramente è a favore del 9800 come prestazioni di base ma non tutti i giochi sfruttano la cache.
Altro punto importante il 9700x con impostazioni pbo raggiunge il 7800x3d.

Scheda madre escludendo le top di gamma di fascia alta una x870 non aggiunge nulla in confronto a una buona b850 lato vrm e slot pci-e 5.0 e altrettanto slot 4.0.
Discorso un po lunghetto e ti chiedo scusa, per ribadire che il risparmio porterebbe all'acquisto di una 5080 che sarebbe più sensata in termini di future proof e garantisce sicuramente per un po' di anni il qhd maxato anche per giochi futuri...dove il gap con la 5070ti di cc 15% potrebbe subire uno strappo più ampio.

diciamo che il passaggio alla 5080 sarebbe abbastanza uno sforzo, tra i due processori ballano circa 150/160 euro, mentre tra 5070 Ti e 5080 per un modello decente siamo sui 4/500 di differenza

dato che andrò a breve ad acquistare un monitor probabilmente se anche decidessi di passare alla 9700x quei 150 euro di risparmio probabilmente li investirei appunto nel monitor (anche a costo ipotetico di sacrificare qualche fps in futuro)

diciamo che il passaggio alla 5080 sarebbe abbastanza uno sforzo, tra i due processori ballano circa 150/160 euro, mentre tra 5070 Ti e 5080 per un modello decente siamo sui 4/500 di differenza

dato che andrò a breve ad acquistare un monitor probabilmente se anche decidessi di passare alla 9700x quei 150 euro di risparmio probabilmente li investirei appunto nel monitor (anche a costo ipotetico di sacrificare qualche fps in futuro)
Dipende dove acquisti oramai mezzo mondo compreso il sottoscritto acquista CPU su AliExpress...sono CPU senza scatola venduti in Eu...spedite da fr e spa...puoi pagare con PayPal garanzia aggiuntiva.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
515,10€ | AMD Nuovo processore Ryzen 7 9700X 5,5 GHz 8 core 16 thread 40 MB di cache di gioco 4NM TDP 65 W Socket AM5 CPU da gioco Zen 5

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
515,10€ | AMD Nuovo processore Ryzen 7 9700X 5,5 GHz 8 core 16 thread 40 MB di cache di gioco 4NM TDP 65 W Socket AM5 CPU da gioco Zen 5
Apri il link

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende dove acquisti oramai mezzo mondo compreso il sottoscritto acquista CPU su AliExpress...sono CPU senza scatola venduti in Eu...spedite da fr e spa...puoi pagare con PayPal garanzia aggiuntiva.
non metto in dubbio che possa convenire, ma per un risparmio di meno di 50 euro rispetto al prezzo di amazon preferisco sempre il loro servizio (spedizione in un giorno, ritiro reso a casa) senza noie di alcun tipo

per non parlare che in caso di ripensamento Amazon spesso tiene il periodo di reso molto piu lungo delle 2 settimane classiche, che per me è un plus non da poco

sì è un buon modello e a un prezzo più ragionevole di quella linkata nell'altra discussione che hai aperto, anche se contiunuo a pensare che la PNY RTX 5070-Ti a 826€ sono soldi spesi meglio, ma se tu la vuoi bianca difficile fare di meglio, le prezzano più alte di proposito e non ci si può fare nulla
ho acquistato scheda video e case da altri rivenditori dato che su amazon o non erano disponibili o ci mettevano troppo ad arrivare, a brevissimo acquisterò il resto

per ripagarvi della gentilezza mi chiedevo se avete qualche parametro di referral da aggiungere ai link di Amazon ?

Ultima modifica da un moderatore:
ho acquistato scheda video e case da altri rivenditori dato che su amazon o non erano disponibili o ci mettevano troppo ad arrivare, a brevissimo acquisterò il resto

per ripagarvi della gentilezza mi chiedevo se avete qualche parametro di referral da aggiungere ai link di Amazon ?
quando avrai la build completa posta una foto che sono curioso di vedere l'hyte :)

avevo in mente di posticipare un po' la scelta del monitor ma pensare di montare il nuovo PC con il monitor attuale non avrebbe senso

sto dando un'occhiata in giro e avrei messo gli occhi su questi 3 modelli (giocherei in QHD, la configurazione attuale sarebbe questa)
non ho assolutamente gli strumenti per capire quale scelta sia migliore dal punto di vista qualità/prezzo, o se su questa fascia di prezzo c'è altro su cui puntare (massimo 800 euro)

avevo in mente di posticipare un po' la scelta del monitor ma pensare di montare il nuovo PC con il monitor attuale non avrebbe senso

sto dando un'occhiata in giro e avrei messo gli occhi su questi 3 modelli (giocherei in QHD, la configurazione attuale sarebbe questa)
non ho assolutamente gli strumenti per capire quale scelta sia migliore dal punto di vista qualità/prezzo, o se su questa fascia di prezzo c'è altro su cui puntare (massimo 800 euro)
Tutti monitor validissimi, io per conoscenza e preferenza del brand andrei sull'envia che è una garanzia, ma qualsiasi prendi di quelli non sbagli

la configurazione attuale sarebbe questa)
ma non dovevi farla tutta bianca? l'alimentatore è nero, guarda quanti ce ne sono bianchi:
Enermax REVOLUTION D.F.12 White (ETV850G-W) (850W)
MSI MAG A850GL PCIE5 WHITE (850W)
NZXT C850 Gold ATX 3.1 (PA-8G2BW-EU, white) (m.2024) (850W)
Corsair RM850x SHIFT WHITE (CP-9020274-EU, m.2024) (850W) (con attacchi laterali)
quale scelta sia migliore dal punto di vista qualità/prezzo, o se su questa fascia di prezzo c'è altro su cui puntare (massimo 800 euro)
innanzitutto un monitor QD-OLED a 360 Hz
perà se guardi il prezzo i Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) / Philips Evnia 27M2N8500AM (sono uguali, quello che finisce per "AM" ha la sincornizzazione ambilight con i colori presentati a video)

avevo gia messo in carrello l'NZXT solo che poi ho visto che c'era l'avviso che aveva molti resi e quindi cercando un po' in giro ho visto che vari utenti hanno avuto problemi; ora la versione di adesso dovrebbe essere piu aggiornata quindi immagino che i problemi siano superati ma la cosa non mi ha lasciato tranquillo
purtroppo il Corsair SHIFT mi renderebbe piu scomodo l'assemblaggio altrimenti avrei preso sicuramente quello bianco
MSI GL ho un po' letto che era meglio evitarlo, preferendogli la versione solo G (ma anche qui non mi sono documentato a sufficienza)
Enermax non l'ho mai avuta come marca e quindi mi da meno fiducia di Corsair (adesso mi salterete al collo 😂)

Quindi arrivato a questo punto mi sono stufato e sono passato all'allimentatore nero (che tanto sarebbe nascosto e ci sarebbe solo il problema dei cavi che al limite potrò sostituire con quelli bianchi in futuro)

Grazie per i monitor dopo do un'occhiata!

allora vai sul Seasonic Focus WHITE GX V4 ATX 3.1 850W questo immagino lo conosci, non c'è di moilto meglio in giro a meno dinon spendere cifre iperboliche
perfetto appena preso su Amazon 🙏
leggevo Seasonic consigliati da tutte le parti ma gli mancava la spedizione prime su Amazon e quindi non volevo aspettare solo l'alimentatore per montare tutto, ma alla fine ho visto che mi arriverebbe piu o meno come gli altri pezzi

innanzitutto un monitor QD-OLED a 360 Hz
perà se guardi il prezzo i Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) / Philips Evnia 27M2N8500AM (sono uguali, quello che finisce per "AM" ha la sincornizzazione ambilight con i colori presentati a video)

contando che risparmierei qualcosa, ma soprattutto per l'ambilight (che avevo sottovalutato ed invece mi sembra apprezzabilissimo) punterei sul Philips Evnia 27M2N8500AM

giusto per ennesima conferma, posso andare sereno o meglio aggiungere i 300 euro e passare all'MSI MPG ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro