• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 2000/2500€

Pubblicità
Ho finito di assemblarlo, però quando lo accendo partono i led e poi si spengono, però non partono nemmeno le ventole e il PC non si accende:
Modifica:
HO staccato e ricollegato il cavo dell' alimentazione e adesso partono le ventole della CPU però lo schermo rimane nero

Ultima modifica:
procedi diversamente, innazitutto STACCA la corrente
se hai il 13600K hai la grafica integrata, cominciamo a vedere cosa è andato storto
devi lasciare montata solo la CPU (e il dissipatore) e la RAM
togli la scheda video (devi proprio estrarla, e staccare il cavo di alimentazione anche dalla parte dell'alimentatore) e togli anche l'SSD;
ricorda di connettere il cavo del monitor all'uscita video della scheda madre e controlla che sia ben inserito da entrambi i lati; all'inizio usa un cavo HDMI, il primo scopo è accendere il PC
per stare sicuro, estrai le RAM (tutte e 2) e reinseriscile negli slot A2-B2, stai attento che facciano il "click" (anche se mi pare che le attuali mobo Asus abbiano un meccanismo che ti fa capire se la RAM è inserita bene, in ogni caso basta che le premi un po' e vedi che siano inderite in modo uniforme su tutto lo slot
un'altra cosa che devi ricontrollare è lo schema di connessione dei cavetti che provengono dal case che vanno inseriti sulla scheda madre (uno di questi è il POWER, se non è inserito correttamente quello il PC non si accende)
inoltre ricontrolla che sia ben inserito il cavo di alimentazione (24 pin) che parte dal PSU e alimenta la mobo e il cavo che alimenta la CPU (è un 8 pin eventualmente suddividibile in 4+4, ce ne potrebbero essere 2 ma basta coollegarne uno9
riattacca la corrente e riprova

Perfetto sono riusciti a risolvere tutto il VGA e collegato l'HDMI alla mobo e si è acceso ho installato il SO dopo di che ho rimesso la VGa e installato i driver. Ora funziona con HDMI collegato alla VGA. Funziona tutto solo questo cavo mi è "avanzato" non so se va collegato da qualche parte. Comunque tutte le ventole sono attive comprese quelle del case ei led. A un'altra domanda è normale che alla VGA le ventole appena accese fossero partite ed adesso le ventole della VGA sono ferme?
oqueste sono le foto del cavo avanzato

Allegati

• IMG_20230622_164042.webp
    IMG_20230622_164042.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20230622_163130.webp
    IMG_20230622_163130.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 22
Ora funziona con HDMI collegato alla VGA
ok, quindi l'hw è integro, è quello che conta di più
spegni tutto (compresa la corrente, sia del PC che del monitor) togli l'HDMI e metti l cavo displayport altrimenti non puoi usare il g-sync di NVidia
se non funziona, rimetti HDMI, aggiorna il BIOS della scheda mdre e riprova
solo questo cavo mi è "avanzato"
dovrebbe essere un cavetto che serve ad alimentare le ventole del case, devi collegarlo su uno dei plug sulla scheda madre MA se già girano tutte, si tratta di una terminazione di una cavo ad Y a cui eventualmente si può collegare un'ulteriore ventola (senza avere il PC tra le mani non si capisce molto nonostante la foto)
è normale che alla VGA le ventole appena accese fossero partite ed adesso le ventole della VGA sono ferme?
probabilmente hanno una funzione zero rpm, cioè non girano fin quando non si alza la temperatura
questo comportamento può essere modificato da programma (per es. Afterburner)

Ok grazie mille, quando acquisto un monitor il cavo dp è incluso o devo acquistarlo a parte? Al momento ho solo un cavo dp in casa, che da un lato e dp e dall'altro è mini dp non so se questo PC ha la presa mini dp. Potresti darmi qualche indicazione riguardo l aggiornamento del BIOS?

quando acquisto un monitor il cavo dp è incluso o devo acquistarlo a parte?
dipende dal monitor, in genere è incluso, devi guardare le specifiche dle produttore, c'è il contenuto della scatola
indicazione riguardo l aggiornamento del BIOS?
  • serve una pendrve USB formattata con FAT32, sopra ci va copiato il BIOS aggiornato, da scaricare esclusivamente dal sito di supporto tecnico della scheda madre. OVVIAMENTE non devi sbagliare BIOS, cioè devi mettere il BIOS per l'esatto modello della tua scheda madre, non quello di un'altra;
  • da PC spento inserisci la pendrive, accendi il PC ed entri nel BIOS, dove c'è usa sezione di aggiornamento che viene fatta da una utility interna al BIOS stesso, basta che segui le istruzioni a video: si tratta semplicemente di indicare DOVE è il nuovo BIOS (cioè la pendrive), premere INVIO e aspettare che l'update si completi.

Sto scaricando il bios per aggiornarlo, oltre aL BIOS sul sito della asus originale c'è anche il INTEL ME ME firmware UpdateTool
devo aggiornare anche questa cosa o solo il bios?

Monitor arrivato stanno cavo hdmi, cavo dp e quest altro cavo da un lato usb e dall altro questo attacco che vedete in foto. io devo usarer dp giusto?

Edit: ho provato ad installare il intel me però mi esce questo errore "please check MEI Driver in installed" come procedo? non ho ancora faggiornato il bios da chiavetta

Allegati

• IMG_20230625_121923.webp
    IMG_20230625_121923.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Si devi usare DP, il cavo usb serve se il monitor ha funzione di hub, e colleghi l'estremità che si vede in foto dietro al monitor e l'altro capo al pc

ok collegato col dp. Per il bios come mi conviene procedere dato quell'errore che mi esce? procedo direttamente con l aggiornamento tramite usb o c'è altra procedura da seguire?

Monitor arrivato stanno cavo hdmi, cavo dp e quest altro cavo da un lato usb e dall altro questo attacco che vedete in foto. io devo usarer dp giusto?

Edit: ho provato ad installare il intel me però mi esce questo errore "please check MEI Driver in installed" come procedo? non ho ancora faggiornato il bios da chiavetta
di solito quella scritta esce quando mei e' gia aggiornato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro