• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 1500 max

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,497
Punteggio
143
Buonasera, scrivo questo post per un amico che vorrebbe assemblarsi un pc da gaming con budget massimo di 1500 euro (meglio se spende meno, non ha grandi pretese), nei quali deve essere compreso pc, monitor e tastiera.

Per quanto riguarda il pc (direi di tenerci sul 1080p):
Consigli/criticità?
Grazie a tutti in anticipo!

Buonasera, scrivo questo post per un amico che vorrebbe assemblarsi un pc da gaming con budget massimo di 1500 euro (meglio se spende meno, non ha grandi pretese), nei quali deve essere compreso pc, monitor e tastiera.

Per quanto riguarda il pc (direi di tenerci sul 1080p):
Consigli/criticità?
Grazie a tutti in anticipo!
va bene così, non mi fanno impazzire mobo e psu, ma per il prezzo ci stanno
se vuoi fare l'accoppiata mobo/gpu, c'è la 4060 triventola di gigabyte a 318€, c'è il monitor in offerta a tempo

MSI PRO B650-S WIFI perché le Gigabyte non riesco a farmele piacere
Però costa di più e non è venduta e/o spedita Amazon!

sì va benissimo
ma se proprio lo vuole A-RGB ci può aggiungere il monitoraggio temperature in tempo reale --> Thermalright Peerless Assassin 120 Digital ARGB BLACK oppure Thermalright Peerless Assassin 120 Digital BLACK (uguale al precedente ma la ventola non è A-RGB)
A lui non interessa guardare le temperature, poi costa anche di più!

va bene così, non mi fanno impazzire mobo e psu, ma per il prezzo ci stanno
Perchè non ti fanno impazzire? Alla fine il loro lavoro lo fanno, no? Non sono di scarsa qualità comunque, anche il PSU è di standard ATX 3.1!

se vuoi fare l'accoppiata mobo/gpu, c'è la 4060 triventola di gigabyte a 318€, c'è il monitor in offerta a tempo
Il monitor è ottimo!
Invece la scheda video non vorrei avesse problemi con il pettine fragile come le altre Gigabyte, che dici?

Ultima modifica:
Perchè non ti fanno impazzire? Alla fine il loro lavoro lo fanno, no? Non sono di scarsa qualità comunque, anche il PSU è di standard ATX 3.1!
ogni utente passato dal forum con mobo gigabyete che ha tentato il bios flashback, il più delle volte ha dovuto fare il reso perchè si corrompeva il bios
il nuovo standard degli alimentatori conta poco, se ci fosse stato un NZXT C750 (2018) per lo stesso prezzo, avrei preferito perdere il cavo unico, ma salire su una piattaforma full jappo
Invece la scheda video non vorrei avesse problemi con il pettine fragile come le altre Gigabyte, che dici?
i problemi c'erano con le 4070/4070Ti e 4080, per la 4060 semplicemente la biventola è rumorosa e la triventola costava troppo rispetto alla asus dual che consigliavamo

Però costa di più
e quindi? le mobo gigabyte hanno BIOS e soprattutto la gestione degli upgrade bios a dir poco cervellotica
la scheda video va bene anche biventola le paghi meno e le 4060 non scaldano per niente, va bene la Asus 4060 OC oppure se vuole spendere meno la Gigabyte biventola, i 20€ che risparmia li metta su una mobo decente, magari col chipset nuovo e non deve fare neanche aggiornamento BIOS: MSI B840 GAMING PLUS WIFI / MSI PRO B840-P WIFI

ogni utente passato dal forum con mobo gigabyete che ha tentato il bios flashback, il più delle volte ha dovuto fare il reso perchè si corrompeva il bios
Mi sembra un po' esagerato, conosco molte persone con mobo Gigabyte che non hanno mai avuto problemi di questo tipo!

il nuovo standard degli alimentatori conta poco, se ci fosse stato un NZXT C750 (2018) per lo stesso prezzo, avrei preferito perdere il cavo unico, ma salire su una piattaforma full jappo
Dici che conviene prendere una GPU che costi un po' di meno tipo questa o questa e investire quegli euro in un PSU tipo questo?

i problemi c'erano con le 4070/4070Ti e 4080, per la 4060 semplicemente la biventola è rumorosa e la triventola costava troppo rispetto alla asus dual che consigliavamo
Che l'Asus costi troppo sono d'accordo, però è anche vero che la Dual è una delle migliori per la 4060, ma poco cambia tanto sono schede comunque gelide!

e quindi? le mobo gigabyte hanno BIOS e soprattutto la gestione degli upgrade bios a dir poco cervellotica
Ma in che senso? Ho sempre aggiornato il BIOS come le altre marche, scarichi il file su USB formattata in FAT32 e gli punti quel file dal BIOS, fa tutto lui!

la scheda video va bene anche biventola le paghi meno e le 4060 non scaldano per niente, va bene la Asus 4060 OC oppure se vuole spendere meno la Gigabyte biventola, i 20€ che risparmia li metta su una mobo decente, magari col chipset nuovo e non deve fare neanche aggiornamento BIOS: MSI B840 GAMING PLUS WIFI / MSI PRO B840-P WIFI
C'è da prendere questa decisione, ovvero i soldi risparmiati invece che prendere la Asus Dual vanno o su un'altra scheda madre o su un altro PSU. Onestamente, secondo me ha più senso virare verso quel PSU Corsair che ho linkato sopra, che è sempre ATX 3.1 ma è la versione 2025 dell'RM650E, la scheda madre secondo me va bene

i soldi risparmiati invece che prendere la Asus Dual vanno o su un'altra scheda madre o su un altro PSU
le RTX 4060 neanche lo usano il connettore a 16 pin, bastano perfino i vecchi ATX 2.xy
e non ti ho sengalato una B850 solo per il prezzo ancora alto, spero si abbassino a breve

le RTX 4060 neanche lo usano il connettore a 16 pin, bastano perfino i vecchi ATX 2.xy
e non ti ho sengalato una B850 solo per il prezzo ancora alto, spero si abbassino abreve
Sì hai fatto bene, purtroppo il budget è abbastanza risicato ma sono sicuro che andrà benissimo già così!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro