Build fotografia e stampan3D amatoriale

Pubblicità

iPol85

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
40
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Premetto che sono utente Apple (iPhone, iPad, MacBook Air M1, etc) e quindi la scelta di un Mac mini potrebbe essere forse la scelta più ovvia; però già se volessi passare alla versione M4 con 500gb siamo sui 1000€ circa. E anche vero che vorrei iniziare a pensare ad un NAS per archivio foto e documenti.

L’utilizzo che ne farei e qualche elaborazione foto con pacchetto Adobe (quasi esclusivamente LR per post produzione) e appena mi trasferisco vorrei acquistare una stampante 3D, quindi elaborazione software. Per il resto classico utilizzo casalingo.

Qualche anno fa mi ero assemblato un pc che poi ho rivenduto per motivi di spazio, arrivo del bimbo e conseguente scelta di passare ad un laptop. Ma ho un be monitor 27” che mi aspetta finalmente, quindi mi stuzzica l’idea di assemblare un pc: in questo caso (spero di non venire deriso) ma mi
Piacerebbe puntare molto anche su illuminazione rgb, per piazzarci dentro tipo funko di Gengar o Beejelit di Berserk.

Consigli su qualche build da non superare i 600-700€? Qualche valutazione generale su scelta Mac o assemblato?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Premetto che sono utente Apple (iPhone, iPad, MacBook Air M1, etc) e quindi la scelta di un Mac mini potrebbe essere forse la scelta più ovvia; però già se volessi passare alla versione M4 con 500gb siamo sui 1000€ circa. E anche vero che vorrei iniziare a pensare ad un NAS per archivio foto e documenti.
perchè dovresti andare a spendere 1000€ per 500Gb di storage quando un SSD esterno da 1Tb costa 100€?
Consigli su qualche build da non superare i 600-700€? Qualche valutazione generale su scelta Mac o assemblato?
con quella cifra non può rientrarci una gpu dedicata, potresti prenderla in futuro nel caso serva, altrimenti se non lavori in modo professionale con adobe, puoi farne anche a meno (software permettendo, dato che ora stanno integrando molta roba con IA)

mac mini + box SSD + SSD (alternativa), stesso setup che ho io

CPU: Intel Core Ultra 5 225 3.3 GHz 10-Core Processor (€175.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B860M AORUS ELITE WIFI6E ICE Micro ATX LGA1851 Motherboard (€179.68 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€129.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H3 Flow MicroATX Mid Tower Case (€69.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GT 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€83.00)
Total: €753.46

mi son tenuto sul bianco per qualche componente a costo inferiore (fa comunque la sua sporca figura), come ventole extra, scegli tra queste

E anche vero che vorrei iniziare a pensare ad un NAS per archivio foto e documenti.
quello che devi fare è sia prendere un PC come quello sopra indicato sia prendere un NAS esterno da usare come archivio e backup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro