DOMANDA Build foto editing amatoriale economico - 550€

Wp_92

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,

la mia ragazza mi ha chiesto una mano per sostituire il su attuale pc (attualmente utilizza un pc di 10 anni fa che ormai è diventato pressoché inutilizzabile); l’utilizzo principale sarebbe con programmi di editing fotografico (Lightroom e Photoshop) a livello amatoriale, navigazione, utilizzo office ed eventualmente (ma non è vincolante) qualche gioco molto leggero. Il budget è abbastanza risicato, al massimo può arrivare a 550€, ma se si riuscisse a risparmiare qualcosina sarebbe ovviamente meglio…

Per quanto riguarda il monitor e la scheda video (su questa ho qualche dubbio riguardo alla compatibilità) al momento riutilizzeremmo quelle che ha già, ma con l’idea di sostituirle nel corso del prossimo anno.

L’acquisto non è necessariamente da fare nel più breve tempo possibile, ma speravamo di sfruttare eventuali le offerte dei Prime Days.

Fatta questa premessa posto qui di seguito la configurazione che avevo pensato.

CPU: Ryzen 3 3100 (€ 110)

Dissipatore: stock del processore

Scheda madre: MSI B550 –A PRO (€123) [secondo voi ha senso spendere 50€ in più per una B550 (in vista di possibili futuri upgrade) oppure conviene prendere una B450 come la Gigabyte B450 Gaming X (€78)]. Stavamo anche valutando la possibilità di una scheda madre con WiFi, ma il prezzo sale molto e non sono sicuro che nella posizione in cui verrà installato possa funzionare correttamente, sul retro sarebbe presente un muro e sulle due pareti laterali la copertura della scrivania (circa 3 cm di compensato), inoltre, appoggiato alla scrivania dal lato in cui arriverebbe il segnale è presente anche un armadio che schermerebbe il segnale (non so quanto io sia riuscito ad essere chiaro). Attualmente utilizza una chiavetta con un cavo per portarla fuori da questo vano; qualcuno ha qualche esperienza simile?

Ram: Crucial Ballistix 16 Gb (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 (€77)

SSD: Sabrent Rocket 512 Gb NVME (€ 85)

HDD: Riutilizzeremo un hard disk da 500 Gb già in possesso

Scheda video: ATI Radeon HD 4550 [la scheda è quella presente nell’attuale pc, ovviamente come detto sarà provvisoria solo per qualche mese, ma secondo voi potranno esserci problemi di compatibilità data l’età di tale componente?]

PSU: Be Qiiet! System Power 9 400W (€ 49)

Case: accetto suggerimenti attorno ai 50 €, non ci sono particolari pretese da punto di vista estetico, basta che abbia un buon airflow.

Il totale verrebbe attorno ai 500 €, secondo voi è bilanciata come build? Ci sono margini di miglioramento spendendo qualche decina di euro in più?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicare del tempo per darmi una mando.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se puoi aumentare di 50€ il budget potresti fare così e ti entra anche la GPU

Msi b450M Pro Vdh max
Ryzen 3 3100
G skill F4 Aegis 2x8gb 3200 cl16
Adata xpg8200pro nwme 512gb
Be quiet system Power 9 400w
Msi gtx1650S Ventus xs OC 4gb
Metallic Gear neo air

Totale 601€

Altrimenti 650€ con l Msi b550 a-pro

Oppure potresti considerare l idea di eliminare la GPU dedicata e il Ryzen 3100 e optare per il ,3400G con grafica integrata

Con l Msi b450 Gaming plus Max ti verrebbe 487€ e ti avanzerebbe anche un po' di budget per aggiungere un hdd da 1/2tb


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Buonasera a tutti,

la mia ragazza mi ha chiesto una mano per sostituire il su attuale pc (attualmente utilizza un pc di 10 anni fa che ormai è diventato pressoché inutilizzabile); l’utilizzo principale sarebbe con programmi di editing fotografico (Lightroom e Photoshop) a livello amatoriale, navigazione, utilizzo office ed eventualmente (ma non è vincolante) qualche gioco molto leggero. Il budget è abbastanza risicato, al massimo può arrivare a 550€, ma se si riuscisse a risparmiare qualcosina sarebbe ovviamente meglio…

Per quanto riguarda il monitor e la scheda video (su questa ho qualche dubbio riguardo alla compatibilità) al momento riutilizzeremmo quelle che ha già, ma con l’idea di sostituirle nel corso del prossimo anno.

L’acquisto non è necessariamente da fare nel più breve tempo possibile, ma speravamo di sfruttare eventuali le offerte dei Prime Days.

Fatta questa premessa posto qui di seguito la configurazione che avevo pensato.

CPU: Ryzen 3 3100 (€ 110)

Dissipatore: stock del processore

Scheda madre: MSI B550 –A PRO (€123) [secondo voi ha senso spendere 50€ in più per una B550 (in vista di possibili futuri upgrade) oppure conviene prendere una B450 come la Gigabyte B450 Gaming X (€78)]. Stavamo anche valutando la possibilità di una scheda madre con WiFi, ma il prezzo sale molto e non sono sicuro che nella posizione in cui verrà installato possa funzionare correttamente, sul retro sarebbe presente un muro e sulle due pareti laterali la copertura della scrivania (circa 3 cm di compensato), inoltre, appoggiato alla scrivania dal lato in cui arriverebbe il segnale è presente anche un armadio che schermerebbe il segnale (non so quanto io sia riuscito ad essere chiaro). Attualmente utilizza una chiavetta con un cavo per portarla fuori da questo vano; qualcuno ha qualche esperienza simile?

Ram: Crucial Ballistix 16 Gb (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 (€77)

SSD: Sabrent Rocket 512 Gb NVME (€ 85)

HDD: Riutilizzeremo un hard disk da 500 Gb già in possesso

Scheda video: ATI Radeon HD 4550 [la scheda è quella presente nell’attuale pc, ovviamente come detto sarà provvisoria solo per qualche mese, ma secondo voi potranno esserci problemi di compatibilità data l’età di tale componente?]

PSU: Be Qiiet! System Power 9 400W (€ 49)

Case: accetto suggerimenti attorno ai 50 €, non ci sono particolari pretese da punto di vista estetico, basta che abbia un buon airflow.

Il totale verrebbe attorno ai 500 €, secondo voi è bilanciata come build? Ci sono margini di miglioramento spendendo qualche decina di euro in più?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicare del tempo per darmi una mando.
aspetta un altro giorno per vedere le nuove cpu ryzen, sperando mettano in commercio anche le nuove apu come il 4600G
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili