• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build FHD per teenager - Roblox [750-1000€]

Pubblicità

Amidamaru

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti.
Semplicemente mi serviva un consiglio sui componenti per creare un PC per mia figlia. Il main target di gioco è (ahimè) ROBLOX, e il prezzo previsto a grandi linee è tra i 750 e 1000 circa.
Come componenti, sono orientato per una build AMD AM5 (visto pure dai consigli dispensati nelle altre discussioni) in FHD, con possibilità in futuro di fare un upgrade (sperando cambi gusti di gioco).
In casa avrei già la PSU (Corsair 650W) e le periferiche (Monitor, tast., ecc.).

La domanda principale è: basterebbe a far girare Roblox in FHD una build con una CPU tipo AMD 8700G (e risparmio di grafica), o mi conviene una build con AMD 9600X con GPU RTX 4060 (magari TI) ?
Grazie. 😁

Grazie per la risposta celere.
Avevo preventivato un possibile sforamento accettabile, però facendo un po' i conti, qui siamo fuori di 206 € dal limite superiore.

Ripeto: ad oggi, il fine principale della build è di far girare Roblox in FHD. Ragione per la quale chiedo se basti un Ryzen 7 8700G (che in futuro potrà essere aggiornato con una nuova CPU AM5 + GPU).
O magari basta la grafica di un Ryzen 5 9600X? (Forse preferibile per un futuro aggiornamento con la sola aggiunta della GPU, quando usciranno le RTX 5000)

Nuovamente grazie e, senza voler screditare nessuno, mi piacerebbe avere anche le opinioni di @crimescene e @BAT (appena trovano un minuto libero) 😉

mi piace come anche gli altri utenti vengano presi in considerazione senza avere un tag colorato 😐

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€199.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.73 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€229.99 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 3500X ATX Mid Tower Case (€87.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia)
Total: €990.39

questa se si vuole avere subito una gpu dedicata, l'appetito vien mangiando, avendo un pc per giocare, non credo si fermerà a solo quel gioco, puoi comunque partire da un 8600G e montare una gpu migliore in seguito, utilizzando la build sopra

mi piace come anche gli altri utenti vengano presi in considerazione senza avere un tag colorato 😐
Chiedo umilmente perdono @mr_loco , è solo che tu sei quello cattivo!! 🤣🤣🤣

Comuque grazie per il tuo tempo e la build proposta. Come le altre, la tengo in considerazione.
Solo vorrei capire se l'idea del solo R7 8700G (senza l'aggiunta della discrete GPU) è un'idea malsana o fattibile? Se si, con che settaggi si riesce a far andare Roblox? Alti, medi? Non penso che sia un titolo esoso.
L'R7 8700G sopporterebbe pure titoli tipo Dragon Ball Kakarot? 👍🏻

Ultima modifica:
mi piacerebbe avere anche le opinioni di @crimescene e @BAT (appena trovano un minuto libero)
il minuto libero l'ho trovato, ma la mia risposta è ovvia e non lo so se ti piace
in prospettiva la build migliore è quella con il 9600X e la scheda video separata, i 206€ di sforamento ci stanno tutti ma è di un altro livello rispetto a quella con una CPU con solo grafica integrata
non puoi aspettarti che il teenager giochi eternamente a Roblox e/o a fortnite, se ha degli amici appassionati di videogame ne comincia a parlare e le pretese si alzeranno in modo esponenziale, secondo me è meglio comprarlo subito il miglior PC, 'sto mese prendi la tredicesima, se il teenager è tuo figlio se li merita 200€ di sforamento 😆

secondo me prendere l'8700g è senza senso... meglio fare la build una volta sola

Ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte.