• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build Fascia alta - Configurazione e architettura dell'assemblaggio

Pubblicità

GgFlight

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti. Messaggio di capodanno :-)
Vorrei cimentarmi nell'assemblaggio del pc secondo la seguente lista di componenti, alla quale sono arrivato dopo aver cercato attentamente, per quanto nelle mie capacità di principiante, tutte le compatibilità.
L'uso che vorrei fare di questo pc è limitato alla simulazione di volo. Partirò da Flight Simulator 2024, quindi in streaming, per poi andare anche su altri simulatori. L'obiettivo è avere il massimo realismo e fluidità possibile, sia nelle dinamiche di volo sia nella grafica.
A nessuno piace buttare via soldi, ma il risparmio non è la condicio sine qua non.
Ciò premesso, vorrei chiedere vostri giudizi e consigli riguardo ai componenti e all'assemblaggio (come disporre i componenti, quali ventole aggiungere, altro).
Mi scuso fin d'ora per la mia totale imprecisione e inesperienza.
Ecco la lista della spesa:
1) Scheda madre: MPG X870E CARBON WIFI
2) Processore: AMD RYZEN 7 980X3D (N/D)
3) Ram: G.SKILL DDR5 64GB PC 6000 CL30 (2x32GB) 64-GX2-TZ5NR AMD E
4) Alimentatore: be quiet! Straight Power 12 1500W
5) SSD: Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2
6) DIssipatore: MSI MEG CORELIQUID S360
7) GPU: GeForce RTX 5080
8) Case: MSI MPG GUNGNIR 300P AIRFLOW
9) Monitor: PHILIPS Evnia 49M2C8900
10) Invece della pasta termica: Thermal Grizzly KryoSheet Wärmeleitpad, 33 x 33 mm
Grazie a tutti e buon anno.

ci sono alcune cose inutili, altre introvabili, altre ancora non ancora in commercio quindi andiamo per ordine.

1) Se non ti servono cose particolari come le USB 4 prendere una x870E è un assoluto inutile spreco di soldi
2) Va bene per i simulatorio ma prega di trovarlo, visto che è un processore che ha senso comprare solo se si trova ad un prezzo accetabile, cosa che attualmente non esiste
3) vanno bene ma ci sono soluzioni migliori meno care ed equivalenti
4) Alimentatore da 1500w inutile non ti serve quel tipo di wattaggio
5) altro componente inutile giusto per buttare via i soldi
6) uno dei peggiori dissipatori che esitono, hanno un affidabilità pari quasi a 0 e una percentuale di rottura delle pompe dopo appena 6 mesio molto alta
7) scheda che uscirà ma che ancora non esiste in commercio, dare un consiglio su una scheda che non esiste che poi costerà un botto e che semplicemente ancora a parte le specifiche non si sa nulla non ha assolutamente senso
8) Case costoso, front chiuso c'è decisamente di meglio in commercio anche a meno
9) bel monitor ma per gestire simulatori al max a quella risoluzione penso che ci vorrà più di una 5080
10) Esistono paste termiche valide a meno

Buon anno anche a te la

Costruire una build ADESSO in base a componenti che se va bene verranno commercializzati effettivamente a febbraio non ha oggettivamente senso
LE x870 sono ottime schede ma assolutamente inutile se non hai bisogno delle funzioni particolari che offrono
Mettere uin disco pci ex 5.0 seve solo a buttare i soldi oggi come oggi come per la scheda madre
A quella risoluzione il processore conta 0 anche in FS quindi cercare di mettere un 9800x3d per quella situazione in un momento in cui tutti i processori x3d sono fortemente overpriced ed il 9800 è introvabile è leggermente folle anche se non hai problemi di budget
Usare 1500w su una build che ne consumerà forse 400 (facendo una stima molto abbondante) non ha nessun senso
Processore e case sono proprio sbagliati.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Messaggio di capodanno :-)
Vorrei cimentarmi nell'assemblaggio del pc secondo la seguente lista di componenti, alla quale sono arrivato dopo aver cercato attentamente, per quanto nelle mie capacità di principiante, tutte le compatibilità.
L'uso che vorrei fare di questo pc è limitato alla simulazione di volo. Partirò da Flight Simulator 2024, quindi in streaming, per poi andare anche su altri simulatori. L'obiettivo è avere il massimo realismo e fluidità possibile, sia nelle dinamiche di volo sia nella grafica.
A nessuno piace buttare via soldi, ma il risparmio non è la condicio sine qua non.
Ciò premesso, vorrei chiedere vostri giudizi e consigli riguardo ai componenti e all'assemblaggio (come disporre i componenti, quali ventole aggiungere, altro).
Mi scuso fin d'ora per la mia totale imprecisione e inesperienza.
Ecco la lista della spesa:
1) Scheda madre: MPG X870E CARBON WIFI
2) Processore: AMD RYZEN 7 980X3D (N/D)
3) Ram: G.SKILL DDR5 64GB PC 6000 CL30 (2x32GB) 64-GX2-TZ5NR AMD E
4) Alimentatore: be quiet! Straight Power 12 1500W
5) SSD: Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2
6) DIssipatore: MSI MEG CORELIQUID S360
7) GPU: GeForce RTX 5080
8) Case: MSI MPG GUNGNIR 300P AIRFLOW
9) Monitor: PHILIPS Evnia 49M2C8900
10) Invece della pasta termica: Thermal Grizzly KryoSheet Wärmeleitpad, 33 x 33 mm
Grazie a tutti e buon anno.
hola
la build è compatibile a livello di componentistica, ma è completamente esagerata come componenti e costi
il vantaggio di AMD, è il poter usare le motherboard delle prime generazioni, anche con le ultime cpu, grazie al lungo supporto della piattaforma
una cosa che ti sconsiglio in generale, è affidarti ad un solo brand, MSI fa ottime schede madri e gpu (a parte le ventus), ma il resto non è roba che produce lui, quindi da escludere case e soprattutto dissipatore, che ha un alta percentuali di prodotti con pompa rotta nel primo anno di utilizzo
il resto come ho scritto, è esagerato, 1500w ci alimenti 3 gpu, SSD PCIe 5.0 inutile per la maggior parte dell'utenza

Grazie a tutti!!!
Mi rimetto a studiare 😥
spe non devi prendere i prodotti più costosi semplicemente perchè lo sono

devi fare un rapporto tra quello che effettivamente ti serve e quello che ti conviene prendere

se vuoi ti butto giù io qualcosa di plausibile SENZA considerare la scheda video e anche seonco ma abbassando el aspettative sul monitor perchè con quel tipo di pannello e risoluzioni parliamo di una risoluzione avvero alta per un simulatore e di difficoltà a gersatiore quella quantità di pixel anche per una 4080S

Esempio

CPU 9700X 366
Se vuoi usare i simulatori andrei sempre su un 8 core, ma vista la scarsità di reperibilità di un processore con la 3d v-cache ed il costo il gioco non vale la candela specie se le risoluzioni sono alte potrebbe andare benissimo anche un 7700x (316)

MOBO B650 A 208
Se non si hanno necessità particolari una b650 è più che sufficiente se si ha bisogno di più linee pci express e di una scheda madre " premium" 670E (252)

L'unica differenza con una x870 è la presenza del USB 4

RAM ddr5 6000 cl 30 99

Queste sono RAM adatte buone e a prezzo basso

SSD Hynix p41 2TB 171

Il taglio ovviamente può variare, 2TB penso he siano sufficienti, ma è assolutamente senza senso usare un disco pci ex 5.0, lo paghi solo di più oltre al fatto che scalda molto di più

PSU 850W NXZT 139

Sufficiente anche per alimentare una 5090

CASE h6 flow 119
Molto meglio rispetto all'MSI e con un airflow migliore (opltre al fatto che costa pure meno)

AIO Thermalright FW PRO 360

Qui si potrebbe spendere anche meno, ma se vuoi qualcosa di "appariscente" con lo schermino non costa nemmeno troppo

Per la VGA bisogna comunque aspettare ma io andrei a rivedere il monitor invece di un 49 pollici con quella risoluzione così alta, andrei più su un 34 pollici, più gestibile esempio LG a 899

Per la scheda grafica qui con un 3440x1440 potresti pensare appunto ad una eventuale 5080

Inoltre con i soldi che ti avanzano visto che ti piace la simulazione e l'immersivo prenderei in considerazione il VISORE VR come il QUEST 3

Ultima modifica:
spe non devi prendere i prodotti più costosi semplicemente perchè lo sono

devi fare un rapporto tra quello che effettivamente ti serve e quello che ti conviene prendere

se vuoi ti butto giù io qualcosa di plausibile SENZA considerare la scheda video e anche seonco ma abbassando el aspettative sul monitor perchè con quel tipo di pannello e risoluzioni parliamo di una risoluzione avvero alta per un simulatore e di difficoltà a gersatiore quella quantità di pixel anche per una 4080S
Se butti giù qualcosa è per me sicuramente un bel passo avanti. Quindi un grazie grande come una casa!

Quanto al monitor, volevo condividere che ho visto dei video con tre schemi da 55” su una 4090. Dai rumors sembrerebbe che la 5080 possa avvicinarsi alle prestazioni di una 4090. Comunque tutto da verificare. Sul forum di FS si parla bene di quei formati. Insomma, mi ero fatto delle idee, tutto qui.

Il sito di FS 2024 dice che per un utilizzo ottimale occorrono almeno i requisiti sotto, ma in molti dicono che sono insufficienti.
CPU: Intel i7-14700K / AMD Ryzen 9 7900X
RAM: 64 GB RAM
GPU: GeForce RTX 4080 / Radeon RX 7900 XT, 12 GB VRAM

Se butti giù qualcosa è per me sicuramente un bel passo avanti. Quindi un grazie grande come una casa!

Quanto al monitor, volevo condividere che ho visto dei video con tre schemi da 55” su una 4090. Dai rumors sembrerebbe che la 5080 possa avvicinarsi alle prestazioni di una 4090. Comunque tutto da verificare. Sul forum di FS si parla bene di quei formati. Insomma, mi ero fatto delle idee, tutto qui.

Il sito di FS 2024 dice che per un utilizzo ottimale occorrono almeno i requisiti sotto, ma in molti dicono che sono insufficienti.
CPU: Intel i7-14700K / AMD Ryzen 9 7900X
RAM: 64 GB RAM
GPU: GeForce RTX 4080 / Radeon RX 7900 XT, 12 GB VRAM
ti ho messo tutto sopra, tranne la scheda video

Per quello che riguarda la 5080 non arriverà come prestazioni alla 4090 (almeno credo) ma si piazzerà tra la 4080S e la 4090

Più aumenti la risoluzione e più ci vorranno schede potenti, con una risoluzione così elevata quel gioco diventa ingestibile anche per una 4090

Ti ho messo sopra tutti i componenti che sceglierei con le motivazioni e con l'aggiunta di un visore se ami il realismo e l'immersività

Beh, la classe non è acqua:-)

La tua esperienza mi è di grandissimo aiuto.

Il visore è una figata. L’unico problema che ha è che se devi consultare le carte areonautiche o le check list, devi toglierlo, però dai video sembra bello. Ci penserò in un secondo momento.

Approfondisco il tutto, aspetto le nuove GPU e ti faccio sapere .

Infine un piccolo commento. Apprezzo molto la risposta avuta, modi, contenuti e tempi, considerato anche che sono al mio primo post, appena iscritto e inesperto.

Ciao.

Beh, la classe non è acqua:-)

La tua esperienza mi è di grandissimo aiuto.

Il visore è una figata. L’unico problema che ha è che se devi consultare le carte areonautiche o le check list, devi toglierlo, però dai video sembra bello. Ci penserò in un secondo momento.

Approfondisco il tutto, aspetto le nuove GPU e ti faccio sapere .

Infine un piccolo commento. Apprezzo molto la risposta avuta, modi, contenuti e tempi, considerato anche che sono al mio primo post, appena iscritto e inesperto.

Ciao.

no non serve toglierlo, il visore come il 3 ha la realtà aumentata e puoi switchare praticamente con il visore e vedere quello che ti sta intorno, al livello di "simulazione" è la cosa più immersiva che puoi avere

Ovviamente ci sarebbe da considerare sempre un processore con la 3d v-cache per i minimi, ma visto che parliamo di risoluzioni molto alte non c'è tanta differenza tra un 8 core e un 8 core con 3d v-cache

O almeno al momento il gioco non vale la candela perchè siamo in piena speculazione da parte dei processori x3d, a meno che non lo trovi a listino ti consiglio di non prenderlo

Ultima modifica:
Il visore non credo si possa associare alle periferiche nel senso in VR non credo tu possa vedere le periferiche realizzate in VR che interagiscono nel mondo VR così come nella realtà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro