Build Editing Video - 1400/1500 €

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
Premessa: Buonasera a tutti. Tempo fa ho aperto un thread nella sezione portatili nel quale vi chiedevo consiglio a proposito di un laptop gaming da utilizzare per editing video 4k. Tempo dopo ho acquistato un MSI katana gf66 (cpu 12700 e GPU 3050) alla cifra di € 1.100,00. Non faceva neanche schifo nel complesso; in 1080 si editava tranquillamente. In 4k, salvo operazioni semplici, si bloccava. Se l'avessi pagato sugli 800 €, mi sarei accontentato; 1100 euro sono troppi per accontentarsi, quindi ho deciso di fare il reso, passare ad un fisso ed alzare un pò il budget.
Domanda: Con 1400/1500 € riesco a fare un pc che mi permetta di di fare editing video in 4k come si deve e che sia più potente di un macbook pro m2 pro? (oltre al fisso devo prendere anche un portatile x uso office; ne consegue che se devo alzare il budget fisso, prendo il macbook che è , mi sembra di capire, l'unico valido compromesso tra portabilità, batteria e potenza.)
Se la risposta è si, vi chiedo gentilmente una build come da oggetto.
 
Ultima modifica:
Soluzione
ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI Scheda madre Intel B760, LGA 1700, ATX, DDR5, PCIe 5.0, 3 slot M.2, WiFi 6E, USB 3.2 Gen 2, Type-C, Nero https://amzn.eu/d/0W1avar
Ciao a tutti. Vorrei sapere il vostro parere su questa scheda madre rispetto alla quale non trovo recensioni, né qui, né altrove.
La suddetta scheda madre, oggi in offerta a 175 euro circa, dovrei collocarla all'interno di una build per editing video sui 1400-1500 euro assieme ad un i7 13700, a delle Vengeance ddr5 6000 MHz, e ad una 3060 ecc.
Gli autori della build mi hanno consigliato una Aorus elite ax b760 e terzi la Gigabyte gaming x b760. Siccome sono paranoico, sto cercando di prendere tutti i componenti venduti e spediti da Amazon, salvo che, le schede...

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
occhio a quale mac ti riferisci, si fa molta confusione con i vari processori, se parliamo di M2 pro (cpu), la potenza c'è e l'ottimizzazione fa tanto, come anche avere una timeline sempre fluida, ma questo non significa che sia più veloce o meno di un pc fisso, ci sono tanti video sul tubo che aiutano ad orientarsi in base al proprio utilizzo, che budget avresti per un macbook al posto del pc e utilizzandolo come notebook?

andando su windows hai una piattaforma aggiornabile, dove la gpu può fare la differenza nel tempo di rendering, solitamente su windows non si una una time line fluida, ma utilizzando proxy in 1080p gira senza intoppi

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€437.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€104.00)
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€199.89 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€130.99 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€114.30 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€353.59 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.39 @ Amazon Italia)
Total: €1564.14
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
Grazie della risposta. Il macbook al quale mi riferisco è questo:
io cerco proprio la fluidità della timeline; che il rendering impieghi leggermente di più non è un problema per me.
Se si abbassasse il processore ad i5-13600 (k, kf non saprei quale) e sostituisse la GPU con una RADEON RX 6750XT (che mi dicono sia quali ai livelli di una 3070) quali effetti otterrei?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie della risposta. Il macbook al quale mi riferisco è questo:
sono 2500€, secondo me puoi spenderli meglio se vuoi restare sul mac, passando da un unico prodotto a due prodotti distinti, un mac mini con M2 pro e un macbook air con M1 per avere comunque prestazioni decenti quando sei fuori casa e vuoi fare un po di editing, un domani se dovrai cambiare uno dei due, i costi sono molto inferiori del dover cambiare un unico prodotto
se invece hai di prestazioni al top anche in ufficio, allora il macbook pro è d'obbligo
io cerco proprio la fluidità della timeline; che il rendering impieghi leggermente di più non è un problema per me.
Se si abbassasse il processore ad i5-13600 (k, kf non saprei quale) e sostituisse la GPU con una RADEON RX 6750XT (che mi dicono sia quali ai livelli di una 3070) quali effetti otterrei?
le RX a parità di costi hanno più potenza pura rispetto alle RTX, ma non sono pensate alla produttività, ma al gaming, una 3060 va molto meglio della 6750XT, sia per la presenza dei cuda core, che per la nuova tecnologia degli RT core che vengono sfruttati per l'AI nei video/foto, oltre ad altra roba minore, nvidia ha rilasciato anche dei driver per sbloccare accelerazioni presenti nelle schede professionali quadro e il supporto a monitor a 10bit
la build che ho fatto su è la più bilanciata fra le componenti
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
Ho capito. Due domande:
- La build che mi hai proposto, per l'editing video, è più o meno performante del mac mini m2 che hai linkato? mi pare di capire che siamo sugli stessi prezzi...
- La build che mi hai proposto è aggiornabile con le nvidia nuove (4060-4070-4080)?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
- La build che mi hai proposto, per l'editing video, è più o meno performante del mac mini m2 che hai linkato? mi pare di capire che siamo sugli stessi prezzi...
è molto relativo, in teoria è meglio il pc, ma dipende dall'ottimizzazione o dal codec o da tanti altri fattori, perchè il pc è pensato per hardware di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi, il mac nasce e muore per l'utilizzo produttivo
cercando qualche test su internet, ho trovato un video comparazione sull'export video fra mac mini m2 pro e un i5-13600K e 3050, con la build sopra hai un buon 30% di prestazioni in più


- La build che mi hai proposto è aggiornabile con le nvidia nuove (4060-4070-4080)?
certo
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
è molto relativo, in teoria è meglio il pc, ma dipende dall'ottimizzazione o dal codec o da tanti altri fattori, perchè il pc è pensato per hardware di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi, il mac nasce e muore per l'utilizzo produttivo
cercando qualche test su internet, ho trovato un video comparazione sull'export video fra mac mini m2 pro e un i5-13600K e 3050, con la build sopra hai un buon 30% di prestazioni in più



certo
Tutto chiaro. Tu cosa compreresti? io non ho molti termini di paragone.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Tutto chiaro. Tu cosa compreresti? io non ho molti termini di paragone.
per avere le massime prestazioni e la possibilità di aggiornalo in futuro, andrei di pc fisso
se vuoi avere meno rogne, un prodotto che l'accendi ed è subito pronto, ma quello rimane fino alla fine dei tempi, vai di mac

dato che stai valutando le due opzioni con budget sui 1500€ e quindi ti servirà prendere anche un notebook, puoi provare a prendere un macbook air con M1 come ti ho consigliato su, che sarà sicuramente più performante di altri prodotti a 900€, valutare l'esperienza d'uso e valutare se preferire mac o pc
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
NON si devono aprire più discussioni per componeti di una stessa build
ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI Scheda madre Intel B760, LGA 1700, ATX, DDR5, PCIe 5.0, 3 slot M.2, WiFi 6E, USB 3.2 Gen 2, Type-C, Nero https://amzn.eu/d/0W1avar
Ciao a tutti. Vorrei sapere il vostro parere su questa scheda madre rispetto alla quale non trovo recensioni, né qui, né altrove.
La suddetta scheda madre, oggi in offerta a 175 euro circa, dovrei collocarla all'interno di una build per editing video sui 1400-1500 euro assieme ad un i7 13700, a delle Vengeance ddr5 6000 MHz, e ad una 3060 ecc.
Gli autori della build mi hanno consigliato una Aorus elite ax b760 e terzi la Gigabyte gaming x b760. Siccome sono paranoico, sto cercando di prendere tutti i componenti venduti e spediti da Amazon, salvo che, le schede consigliatemi, vendute e spedite da Amazon, costano almeno 30 euro di più.
Questa Asus può essere un'alternativa valida?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili