Build economica MAX 400 euro

Pubblicità

BullClown

Utente Èlite
Reazioni
933
Punteggio
118
Ciao a tutti! Purtroppo è da un po' che non mi aggiorno sui componenti pc, quindi avrei bisogno di un consiglio da voi 🙂

Avrei bisogno di una build mATX, molto semplice per utilizzo casalingo (navigazione web, visualizzazione documenti) stando sotto i 400 euro che mi sembra il limite minimo per fare qualcosa di decente. Ho visto anche che spesso consigliate mini pc, ma sono un po' scettico in quanto in caso di guasti dovrei sostituire tutto e non singoli componenti.

Facendo un giro sul forum ho fatto una prima bozza di build, ma vorrei capire se esistono alternative:

CPUAMD Ryzen 3 4300G
MOBOMSI B550M PRO-VDH WIFI Scheda madre mATX
RAMLexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz
PSUbe quiet! Pure Power 11 400W 80PLUS Gold
SSDKingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2
CASEThermaltake Versa H16
Sono rimasto talmente tanto fuori dal giro che non ricordo nemmeno se il Ryzen 3 4300G va bene col chipset B550M 😅

Grazie in anticipo per l'aiuto! 🙂

400 euro che mi sembra il limite minimo per fare qualcosa di decente
il limite minimo per fare qualcosa di decente sta circa 200 euro sopra, se vuoi rimanere con questo budget compra un mini PC o un notebook ultraeconomico di cui trovi decine di modelli nella grande distribuzione
spesso consigliate mini pc, ma sono un po' scettico in quanto in caso di guasti dovrei sostituire tutto e non singoli componenti.
la stessa cosa vale per la build che hai fatto:
alcuni produttori stanno cessando la produzione delle RAM DDR4, le mobo con chipset B550 (a proposito, previa aggiornamento BIOS con BIOS flashback supportano la CPU Ryzen 4300G)
ti dovrebbe bastare questo per farti capire che un guasto su una componente dell'elettronica principale significherebbe potenzialmente cambiare l'intero blocco CPU+mobo+RAM
poi se vuoi sapere se è tutto compatibile la risposta è sì

La seguente build viene circa 630 € ma almeno non butti i soldi:

ciao hai dato un occhio qua??

il limite minimo per fare qualcosa di decente sta circa 200 euro sopra, se vuoi rimanere con questo budget compra un mini PC o un notebook ultraeconomico di cui trovi decine di modelli nella grande distribuzione

la stessa cosa vale per la build che hai fatto:
alcuni produttori stanno cessando la produzione delle RAM DDR4, le mobo con chipset B550 (a proposito, previa aggiornamento BIOS con BIOS flashback supportano la CPU Ryzen 4300G)
ti dovrebbe bastare questo per farti capire che un guasto su una componente dell'elettronica principale significherebbe potenzialmente cambiare l'intero blocco CPU+mobo+RAM
poi se vuoi sapere se è tutto compatibile la risposta è sì

La seguente build viene circa 630 € ma almeno non butti i soldi:
Grazie mille per la risposta e per il consiglio! Oltre a non voler salire troppo col budget, non mi sembra neanche il caso di prendere una configurazione del genere, mi sembra davvero uno spreco di potenza per l'utilizzo descitto. A questo punto penso che andrò su un mini PC 🙂
ciao hai dato un occhio qua??

Grazie per avermi segnalato il thread, mi ci ero già imbattuto! Sinceramente non volevo prendere componenti da aliexpress e per questo ero andato su componenti più vecchi prendendoli direttamente da amazon. Una fissa mia, nulla di più 😅

non volevo prendere componenti da aliexpress
non sarebbe neanche quello il problema, la build del thread è fatta quasi interamente da componenti vecchie e fuori produzione, in pratica rimarresti nella medesima situazione che ho descritto.
Secondo la mia opinione un buon notebook economico è la scelta più sensata, in fondo visto l'uso che deve farne tua madre, il rischio di deterioramento è abbastanza basso

non sarebbe enanche quello il problema, la build del thread è fatta quasi interamente da componenti vecchie e fuori produzione, in pratica rimarresti nella medesima situazione che ho descritto.
Secondo la mia opinione un buon notebook economico è la scelta più sensata, in fondo visto l'uso che deve farne tua madre, il rischio di deterioramento è abbastanza basso
Come mini PC vedo che bisogna stare un po' attenti a cosa si sceglie dato che alcuni non sono molto affidabili. Però si parla molto bene dei Geekom, in particolare vedo l'A5 e l'A6, ma già il primo basta e avanza probabilmente. Ci sono alternative valide?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro