DOMANDA Build e dubbi

Pubblicità

ShockWave00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve, sono rientrato da poco in questo mondo e vorrei riassemblare un computer fatto bene, partendo dal presupposto che lo userò per giocarci, per farci la produzione musicale ( quindi uso di DAW e sintetizzatori) e per usi comuni.
Detto questo, ho molti dubbi per la mia build, non saprei se prendere un ryzen 7 9800 x3d o un ryzen 9 9900X, ugualmente il dubbio c'è sulla mobo, devo capire se sia meglio per quello che ci devo fare, una x870 o una b850, per poi capire anche il resto della build, però quello che mi preme di più sono queste cose.
Se per caso qualcuno ha voglia di aiutarmi, mi vorrebbe consigliare o altro, io ne sarei più che felice.
Grazie mille a tutti.

Ti butto giù qualcosa, con le dovute spiegazioni

CPU 9900X
MOBO X870 p 251
RAM ddr5 6400 cl32 165
SSD 990 PRO 2TB 155
CASE H6 FLOW 109
psu NXZT 850 139
AIO 360MM 80
VGA rtX 5070 TI 839

il 9800x3d è un opzione se preferisci il gioco, ma ad una risoluzione elevata smette di essere utile, quindi se ti serve una build per farci lavori di vario tipo il 9900X è preferibile.

Così come è preferibile mettere la X870 in questo caso per la presenza dell'usb 4

Il resto sono componenti adatti ad un gioco ad altisismo rtefresh a patto che però tu abbia un monitor adeguato altrimenti va messa un altra scheda come la RTX 5070 oppure la 9070XT

O addirittura ancora meno se sei in full hd (la scheda video dipenderà dal montior che utilizzerai)

La 5070 ti che ti ho messo è adatta per giocare in QHD ad altissimo refresh (fino a 360hz), può spingersi anche in 2160p @ 240hz grazie alla presenza della MFG
Per tale ragione se non si dispone di un pannello ad alto refresh o se non si ha intenzione di usarlo in futuro sarebbe melgio pensare a schede mano poteri in modo da risparmiare qualcosa (come la 9070XT o la 5070)
Naturalmente la scelta o meno dell'uso di un monitor ad altisismo refresh non è obbligatorio e sta a te decidere se abbinarci o meno un pannello adeguato, metterci una scheda meno potente o ignorare il consiglio

Per la produzione musicale non sevre comunque granchè come processore, basterebbe meno anche il 9700x
il 9800x3d va sceltyo solo nei casi in cui si preferisce il gioco e si vuole spingere la scheda la massimo del suo potenziale, ma anche in questo caso ci va accoppiato un monitor che possa sfruttare tali potenzialità

Ultima modifica:
Ti butto giù qualcosa, con le dovute spiegazioni

CPU 9900X
MOBO X870 p 251
RAM ddr5 6400 cl32 165
SSD 990 PRO 2TB 155
CASE H6 FLOW 109
psu NXZT 850 139
AIO 360MM 80
VGA rtX 5070 TI 839

il 9800x3d è un opzione se preferisci il gioco, ma ad una risoluzione elevata smette di essere utile, quindi se ti serve una build per farci lavori di vario tipo il 9900X è preferibile.

Così come è preferibile mettere la X870 in questo caso per la presenza dell'usb 4

Il resto sono componenti adatti ad un gioco ad altisismo rtefresh a patto che però tu abbia un monitor adeguato altrimenti va messa un altra scheda come la RTX 5070 oppure la 9070XT

O addirittura ancora meno se sei in full hd (la scheda video dipenderà dal montior che utilizzerai)

La 5070 ti che ti ho messo è adatta per giocare in QHD ad altissimo refresh (fino a 360hz), può spingersi anche in 2160p @ 240hz grazie alla presenza della MFG
Per tale ragione se non si dispone di un pannello ad alto refresh o se non si ha intenzione di usarlo in futuro sarebbe melgio pensare a schede mano poteri in modo da risparmiare qualcosa (come la 9070XT o la 5070)
Naturalmente la scelta o meno dell'uso di un monitor ad altisismo refresh non è obbligatorio e sta a te decidere se abbinarci o meno un pannello adeguato, metterci una scheda meno potente o ignorare il consiglio

Per la produzione musicale non sevre comunque granchè come processore, basterebbe meno anche il 9700x
il 9800x3d va sceltyo solo nei casi in cui si preferisce il gioco e si vuole spingere la scheda la massimo del suo potenziale, ma anche in questo caso ci va accoppiato un monitor che possa sfruttare tali potenzialità
Nel frattempo grazie.
Ti dico quello che stavo vedendo io.
Io stavo per prendere il thermalright stream vision 360 come dissipatore, che ne pensi?
Il case ancora lo vedevo, pero quello che mi hai mandato tu mi piace molto, a livello di airflow come è?
Per quanto riguarda la cpu prendendo il 9800 x3d lo pagherei su per giu 334 su ali, poi da contarci anche il cash back del 12 aggiuntivo, invece il 9900X su ali non si puo comprare e lo dovrei comprare su amazon e costa 400, ecco perche non so quale scegliere anche a differenza di prezzo comunque.
La pasta termica per la cpu l'artic mx-6 ultimate performance.
La mobo in entrambi i casi congilieresti una x870?
La gpu ero indeciso tra una 5060 ti o una 5070 o 5070 ti, dipende se trovo qualche buona offerta.

Io stavo per prendere il thermalright stream vision 360 come dissipatore, che ne pensi?
va bene ma costa di più quello che ti ho messo è buono e costa solo 80 euro

Il case ancora lo vedevo, pero quello che mi hai mandato tu mi piace molto, a livello di airflow come è?
E' uno dei milgiori in commercio come airlow vai proprio sul sicuro, case molto spazioso e areato

Per quanto riguarda la cpu prendendo il 9800 x3d lo pagherei su per giu 334 su ali, poi da contarci anche il cash back del 12 aggiuntivo, invece il 9900X su ali non si puo comprare e lo dovrei comprare su amazon e costa 400, ecco perche non so quale scegliere anche a differenza di prezzo comunque.

il 9800x3d è un processore esclusivamente da gioco, se il pc lo usi soprattutto per altro in multitasking il 9900X è milgiore
Se invece preferisci il gioco il 9800x3d è ilk milgior processore per il gioco

Dipende da quello che ci fai con il pc e da quello che preferisci farci
La pasta termica per la cpu l'artic mx-6 ultimate performance.

Se la possiedi va bene, se la devi comrare consiglio altro il PAD TERMICO a cambiamento di fase sarebbe oggi da preferire

La mobo in entrambi i casi congilieresti una x870?
Se devi lavorarci con il PC sì, per via dell'USB 4 soprattutto, è un plus non indifferente

La gpu ero indeciso tra una 5060 ti o una 5070 o 5070 ti, dipende se trovo qualche buona offerta.
Sono schede di fascia molto diversa dipende molto dal montior che usi

Full HD (melgio se a 240hz) 5060 ti 16GB
QHD 180hz - 240hz 5070 o 9070XT
QHD 240-o500hz 5070 ti

va bene ma costa di più quello che ti ho messo è buono e costa solo 80 euro
SI ho visto ma costa 20 euro in più e sembra fatto meglio, che ne pensi?
E' uno dei milgiori in commercio come airlow vai proprio sul sicuro, case molto spazioso e areato
allora sarei tentato da prendere questo
il 9800x3d è un processore esclusivamente da gioco, se il pc lo usi soprattutto per altro in multitasking il 9900X è milgiore
Se invece preferisci il gioco il 9800x3d è ilk milgior processore per il gioco
Vabbe io ci giocherò un sacco e ci dovro fae produzione musicale, ecco perché chiedo, se il 9800x3d riesce a fare entrambi perfettamente e riesce a resistere a carichi di lavoro nella norma prendo quello, senno come dici tu se mi confermi che sia meglio il 9900x prendo l'altro, comunque restando che ci giocherò un sacco anche.
Se la possiedi va bene, se la devi comprare consiglio altro il PAD TERMICO a cambiamento di fase sarebbe oggi da preferire
Come funziona questo pad termico, non lo conosco, e poi perché è meglio?
per quanto riguarda la pasta termica ancora la compro.
Se devi lavorarci con il PC sì, per via dell'USB 4 soprattutto, è un plus non indifferente
Quali sono i vantaggi di questa porta? cosa ci si può fare e cosa ha in più?
io sono rimasto all'epoca che erano appena usciti le usb 3.0
Sono schede di fascia molto diversa dipende molto dal montior che usi

Full HD (melgio se a 240hz) 5060 ti 16GB
QHD 180hz - 240hz 5070 o 9070XT
QHD 240-o500hz 5070 ti
io prendero più monitor 2 o 3 per la produzione e poi quello centrale lo userò per giocarci, questa sarebbe l'idea, adesso non so se faccio bene, per questo vorrei un consiglio.
alla fine la 5060 ti costa quanto una 5070, a questo punto prenderei direttamente la 5070, che ne pensi, almeno prendo un monitor 244 e ci gioco molto tranquillamente.
Però ho un dubbio, la 5060 ti ha 16 gb e la 5070 ne ha 12 gb, quale sarebbe meglio? Perché la 5060 con meno gb va meglio? Quanta differenze c'è tra l'uno e l'altra?

Come funziona questo pad termico, non lo conosco, e poi perché è meglio?

perchè a differenza della pasta termica non degrada ed è eterno, si tratta di un materiale a cambiamento di fase molto vicino come prestaizoni al metallo liquido, non degrada nemmeno dopo anni ù

Quali sono i vantaggi di questa porta? cosa ci si può fare e cosa ha in più?

E' una thuinderbird, viaggia a 40 giga al secondo, può gestire dischi nvme senza che le prestazioni ne risentano ed essere usata come uscita video

io prendero più monitor 2 o 3 per la produzione e poi quello centrale lo userò per giocarci, questa sarebbe l'idea, adesso non so se faccio bene, per questo vorrei un consiglio.
Per giocare oggi l'ideale sarebbe un QD-oled se il budget te lo permette (QUESTO) ultimo modello oppure QUESTO se vuoi spendere meno

Questo se si vuole il top per gioco sul mercato (ovviamente costicchiano)

Alternativa il CLASSICO IPS a 300hz

poi ci sono anche modelli più economici, ma una scheda come la 5070 ti merita un buon pannello

perchè a differenza della pasta termica non degrada ed è eterno, si tratta di un materiale a cambiamento di fase molto vicino come prestaizoni al metallo liquido, non degrada nemmeno dopo anni
Quindi conviene prendere questa e passa la paura
E' una thuinderbird, viaggia a 40 giga al secondo, può gestire dischi nvme senza che le prestazioni ne risentano ed essere usata come uscita video
ah okok quindi la x870 per forza
Per giocare oggi l'ideale sarebbe un QD-oled se il budget te lo permette (QUESTO) ultimo modello oppure QUESTO se vuoi spendere meno
per questo vedro, non ho moltissima disponibilità ora ahahah

invece per quanto riguarda la differenza tra 5060 ti e 5070?

La cpu? Vabbe io ci giocherò un sacco e ci dovro fae produzione musicale, ecco perché chiedo, se il 9800x3d riesce a fare entrambi perfettamente e riesce a resistere a carichi di lavoro nella norma prendo quello, senno come dici tu se mi confermi che sia meglio il 9900x prendo l'altro, comunque restando che ci giocherò un sacco anche. che dovrei fare?

Il dissipatore per 20 euro prendo quello che dicevo io?

Poi converrebbe prendere qualcosa adesso o dovrei aspettare tipo il black friday o il cyber monday? o aspettare natale o altro?

invece per quanto riguarda la differenza tra 5060 ti e 5070?

LA 5060 ti non è una scheda adattissima al QHD almeno la versione da 8GB quella da 16 va anche bene ma a quel punto prendi la 5070 che ha un chip migliore

La cpu? Vabbe io ci giocherò un sacco e ci dovro fae produzione musicale, ecco perché chiedo, se il 9800x3d riesce a fare entrambi perfettamente e riesce a resistere a carichi di lavoro nella norma prendo quello, senno come dici tu se mi confermi che sia meglio il 9900x prendo l'altro, comunque restando che ci giocherò un sacco anche. che dovrei fare?
il 9800 va bene per entrambe le cose, ma nei lavori impegnativi in mujltitasking è più lento del 9900.
La differenza sta nel tempo che inpiega il processore a svolgere un compito quando tutti i core sono impegnati, il 9900x ha più core quindi fa prima
Per il gioco invece il 9800x3d è migliore epr via della cache che però serve solo a quello

Il dissipatore per 20 euro prendo quello che dicevo io?
Quello che ti ho consigliaio io è buono costa meno e va uguale, vedi te

Poi converrebbe prendere qualcosa adesso o dovrei aspettare tipo il black friday o il cyber monday? o aspettare natale o altro?

Al BF qualcosa mettono in sconto, ma non tantissima roba, vedi te

LA 5060 ti non è una scheda adattissima al QHD almeno la versione da 8GB quella da 16 va anche bene ma a quel punto prendi la 5070 che ha un chip migliore
quindi meglio la 5070 normale
il 9800 va bene per entrambe le cose, ma nei lavori impegnativi in mujltitasking è più lento del 9900.
La differenza sta nel tempo che inpiega il processore a svolgere un compito quando tutti i core sono impegnati, il 9900x ha più core quindi fa prima
Per il gioco invece il 9800x3d è migliore epr via della cache che però serve solo a quello
vabbè lavori impegnativi in multitasking cosa intendi? io alla fine dovrei usare Ableton e qualche synth e cose cosi, ci collegherei una tastiera e queste cose qui, pero nella maggior parte ci gioco, il 9800 x3d riesce in questo o no, quanto sposterebbe in tempo di lavoro in confronto alla 9900x
Quello che ti ho consigliaio io è buono costa meno e va uguale, vedi te

Al BF qualcosa mettono in sconto, ma non tantissima roba, vedi te
quindi dovrei aspettare o prendere ora? tu dici che al black trovo prezzi migliori o al cyber monday?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro