Build da Gaming 1500 euro circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

alesssz

Nuovo Utente
15
1
Buongiorno a tutti!

Spero stiate tutti bene dati i tempi che corrono....proprio per questa situazione, non mi dispiacerebbe cambiare il mio ormai vecchiotto computer a favore di una bella build da gaming!
Premetto che il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro trattabili, quindi presumo ci si possa lavorare egregiamente (Ps. possiedo un buono di Amazon, quindi questo è inteso solo per acquisti su amazon, di 250 euro, quindi quei 1500 euro possono salire a 1750...ribadisco, solo da amazon :) )

Premetto che alcuni componenti mi sono stati consigliati e sono presi (soprattutto per i nomi) a piene mani da Amazon....Per ora sarei orientato indicativamente con queste componentistiche (non conosco come possano esser messe insieme, per quello sto scrivendo qui ) :
  • Processore: Processore Intel Core i7-9700K 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente (sono aperto eventualmente anche ad AMD, anche se non ho mai avuto processori AMD quindi non ne so nulla di nulla )
  • Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD
  • PSU: Alimentatore PC modulare FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Oro 750 Watt
  • RAM: Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3000C15 LPX 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, 1.35V
Le cose che mi mancano, di cui una fondamentale, sono:
  • Scheda Madre
  • Un eventuale SSD M.2
  • Sistema di raffreddamento, con eventuali ventole aggiuntive
  • Case
  • Eventuali periferiche, prevalentemente lo schermo (ho uno schermo vecchiotto al momento, ma questo potrebbe anche esser un acquisto successivo).
Se qualcuno riesce a dare una mano a un neofita dell'hardware, gliene sarei infinitamente grato
:D


Alessandro
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Che monitor hai? che risoluzione, se lo devi cambiare il budget incluso nei 1500? altrimenti che budget hai per il monitor?
Con il tuo budget puoi fare così
CPU
MOBO
RAM
GPU
SSD
HDD
PSU
CASE
DISSIPATORE
Con questa giochi in 2K a 144 e non hai problemi nemmeno attivando il raytracing, oggi non conviene prendere intel.
 
Ultima modifica:

alesssz

Nuovo Utente
15
1
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta molto veloce!

Che monitor hai? che risoluzione, se lo devi cambiare il budget incluso nei 1500? altrimenti che budget hai per il monitor?

Come Monitor ho un vecchissimo Acer P225HQ....lo usavo su un computer vecchio, non è pensato minimamente per il gaming, quindi conterei di cambiare anche quello, altrimenti il computer nuovo non renderebbe come dovrebbe. Questa del monitor potrebbe anche essere una spesa futura, non è strettamente necessario comprarlo subito, anche se sarebbe meglio. Tu avresti consigli nel caso?

Con il tuo budget puoi fare così
CPU
MOBO
RAM
GPU
SSD
HDD
PSU
CASE
DISSIPATORE
Con questa giochi in 2K a 144 e non hai problemi nemmeno attivando il raytracing, oggi non conviene prendere intel.

Perdonami l'ignoranza in materia, ma come mai Intel non conviene? Io avevo sentito da amici che Intel è più mirato al gaming, mentre AMD è più versatile e fa tutto...quindi pensavo che visto che miro al gaming, Intel fosse meglio...mi sbaglio?
SSD e HDD ce li avrei già, riciclando quelli del computer vecchio, che vanno ancora molto bene (hanno 6 anni l'uno però, mi consigli di cambiarli lo stesso?).
Per quanto riguarda un SSD M.2 invece? Ho sentito che viaggiano a velocità decisamente maggiori degli SSD "normali", quindi pensavo potesse essere una buona aggiunta per un eventuale pc da gaming.

Ah cosa molto molto importante che mi sono dimenticato (e che aggiungerò anche al post iniziale), ho la possibilità di usare un buono sconto da 250 euro (SOLO su Amazon), quindi quei "1500 di budget" volendo possono salire facilmente a 1750 (usando lo sconto).

Ti ringrazio nuovamente per la tua risposta celere, grazie infinite! :)
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta molto veloce!



Come Monitor ho un vecchissimo Acer P225HQ....lo usavo su un computer vecchio, non è pensato minimamente per il gaming, quindi conterei di cambiare anche quello, altrimenti il computer nuovo non renderebbe come dovrebbe. Questa del monitor potrebbe anche essere una spesa futura, non è strettamente necessario comprarlo subito, anche se sarebbe meglio. Tu avresti consigli nel caso?



Perdonami l'ignoranza in materia, ma come mai Intel non conviene? Io avevo sentito da amici che Intel è più mirato al gaming, mentre AMD è più versatile e fa tutto...quindi pensavo che visto che miro al gaming, Intel fosse meglio...mi sbaglio?
SSD e HDD ce li avrei già, riciclando quelli del computer vecchio, che vanno ancora molto bene (hanno 6 anni l'uno però, mi consigli di cambiarli lo stesso?).
Per quanto riguarda un SSD M.2 invece? Ho sentito che viaggiano a velocità decisamente maggiori degli SSD "normali", quindi pensavo potesse essere una buona aggiunta per un eventuale pc da gaming.

Ah cosa molto molto importante che mi sono dimenticato (e che aggiungerò anche al post iniziale), ho la possibilità di usare un buono sconto da 250 euro (SOLO su Amazon), quindi quei "1500 di budget" volendo possono salire facilmente a 1750 (usando lo sconto).

Ti ringrazio nuovamente per la tua risposta celere, grazie infinite! :)
Visto il buono Mettici anche il monitor 2k alla configurazione messa sopra
Ci stai alla grande nel budget così tagli la testa al toro e ti arriva a casa tutto nuovo.
Il m2 per uso normalissimo, o chi possiede un PC solo per giocare non noti nessuna differenza.. Che servono quando ci lavori, e devi spostare grosse quantità di dati.
Comunque se hai preferenze per case siccome va a gusti o altro scrivi pure che una soluzione si trova assieme :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Intel non ti offre le stesse possibilità di upgrade che offre amd, prendendo oggi amd potrai montare i nuovi ryzen 4000 semplicemente aggiornando il bios senza cambiare scheda madre. Inoltre le prestazioni in gaming ormai sono uguali, parliamo di non più di 5 fps di differenza ad un costo inferiore e possibilità di upgrade.
Per il monitor dipende quanto puoi spendere.
M.2 è solo il fattore di forma dell'ssd, può essere sata o nvme, i sata vanno uguale agli ssd normali, gli nvme vanno molto più veloci per l'utilizzo di file di grandi dimensioni quindi a meno che non fai uso professionale di software di rendering è praticamente buttare soldi.
già la build che ti ho fatto è ottima per il gaming e altri componenti più costosi sarebbero superflui e non avresti benefici. al limite se hai da spendere il buono di 250€ o lo investi su ssd o hdd più capienti o li metti sul budget del monitor
 

alesssz

Nuovo Utente
15
1
Visto il buono Mettici anche il monitor 2k alla configurazione messa sopra
Ci stai alla grande nel budget così tagli la testa al toro e ti arriva a casa tutto nuovo.
Il m2 per uso normalissimo, o chi possiede un PC solo per giocare non noti nessuna differenza.. Che servono quando ci lavori, e devi spostare grosse quantità di dati.

E che monitor consigliereste? Sono un totale ignorante in materia di hardware :patpat:

Il m2 per uso normalissimo, o chi possiede un PC solo per giocare non noti nessuna differenza.. Che servono quando ci lavori, e devi spostare grosse quantità di dati.

Ok quindi in poche parole è inutile per me che vorrei prevalentemente giocare, già un punto è chiarito e si può passare oltre!

Comunque se hai preferenze per case siccome va a gusti o altro scrivi pure che una soluzione si trova assieme :)

Da questa frase deduco che un case non vale l'altro e non ci si basa solo sull'estetica :boh:
Un qualcosa rgb non mi dispiacerebbe, ma non so a questo punto se devo guardare a qualche "forma" particolare, o qualche dimensione specifica. Non so quanto occuperebbero le componentistiche scritte sopra, quindi non so come si potrebbero "incastrare" con un case piuttosto che un altro :hihi:

Grazie della risposta comunque :thanks:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Come monitor senza dubbio quello indicato sopra, è uno dei migliori. Come case evi guardare un po in giro che genere ti piace, l'importante è che sia aperto davanti e sopra, oltre ovviamente ad essere di qualità e non di lamierino che si piega a guardarlo ahaha
 

alesssz

Nuovo Utente
15
1
Intel non ti offre le stesse possibilità di upgrade che offre amd, prendendo oggi amd potrai montare i nuovi ryzen 4000 semplicemente aggiornando il bios senza cambiare scheda madre. Inoltre le prestazioni in gaming ormai sono uguali, parliamo di non più di 5 fps di differenza ad un costo inferiore e possibilità di upgrade.

Oh...bene ho imparato una cosa nuova! E ad alti livelli quei 5 fps non fanno la differenza?

Per il monitor dipende quanto puoi spendere.

Qualcosa ci spendo anche senza problemi, ma non vorrei dover spendere 500 euro solo per il monitor...so che è un investimento, ne sono consapevole, ma un compromesso tra prezzo e qualità non mi dispiacerebbe onestamente.
Consigli?

M.2 è solo il fattore di forma dell'ssd, può essere sata o nvme, i sata vanno uguale agli ssd normali, gli nvme vanno molto più veloci per l'utilizzo di file di grandi dimensioni quindi a meno che non fai uso professionale di software di rendering è praticamente buttare soldi.

Ottimo, quindi via l' M.2, a posto ahahah

:thanks:
Post unito automaticamente:

https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Guarda questo monitor, ci sta nel budget con il buono
Di meglio non puoi trovare!

Cavolo che schermo! Sembra stupendo! Anche se parecchio costoso ahahah.....qualcosina un po' in meno di costo sarebbe possibile nel caso?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sono due le cose che personalmente presto molta attenzione, il case e alimentatore.
Il case e molto importante, fa respirare i tuoi componenti e deve essere funzionale. I tuoi componenti devono starci e non deve limitarti in un possibile upgrade.
Uno di buona fattura ti dura anni
Il psu... Che dire:
E il motore che fa girare tutto
Quindi deve avere una buona efficienza e affidabilità.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Qualcosa ci spendo anche senza problemi, ma non vorrei dover spendere 500 euro solo per il monitor...so che è un investimento, ne sono consapevole, ma un compromesso tra prezzo e qualità non mi dispiacerebbe onestamente.
Consigli?
ci sta questo samsung, nel dubbio però ti taggo chi di monitor ne sa di più @Skills07 @crimescene
 

alesssz

Nuovo Utente
15
1
Uuuuh ho appena scoperto il multi quote! Perdonatemi, piccole scoperte personali :morte:

Sono due le cose che personalmente presto molta attenzione, il case e alimentatore.
Il case e molto importante, fa respirare i tuoi componenti e deve essere funzionale. I tuoi componenti devono starci e non deve limitarti in un possibile upgrade.
Uno di buona fattura ti dura anni

Quindi non è solo un fattore estetico...era come sospettavo! xD
Consigli in merito? Il buon @demon03 mi ha già consigliato un case nel suo primo messaggio in alto, è carino anche se non mi fa impazzire il fatto che la parte frontale sia più alta del resto (dove ci sono le prese usb ecc intendo).

Il psu... Che dire:
E il motore che fa girare tutto
Quindi deve avere una buona efficienza e affidabilità.

Quello inserito sempre dal buon @demon03 non è sufficiente?

ci sta questo samsung, nel dubbio però ti taggo chi di monitor ne sa di più @Skills07 @crimescene

Ah stupendo! Prezzo decisamente più abbordabile! Già questo potrebbe essere un buon acquisto, ma come dicevi tu, attendiamo il parere degli esperti in materia!

Come sempre vi ringrazio entrambi, mi state già aiutando un sacco e in pochissimo tempo per giunta!
:thanks:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Come case potresti guardare il H500P sempre cooler master, costa un po di più però, altrimenti qualche altro modello anche più economico ci sta essenod pursempre di qualità..l'alimentatore che ti ho indicato dentro è un seasonic focus plus gold, è uno dei migliori in circolazione e con 650w stai al sicuro per ogni cosa.
 

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
io ti posso dare una mano solo sul monitor e quindi cercherò di essere esaustivo, tutti i monitor che ti consiglio sono freesync/gsync 144Hz 1440p con tempi di risposta da gaming (ovviamente a parte lg 27gl850 che è il più veloce)

aoc c27g2u 300/350€ se riesci a trovarlo, è il migliore qualità prezzo ma se lo devi pagare 400€ lascia fare

samsung c27jg56 (versione freesync, stai attento che il jg52 non ce l'ha) circa 350€

aoc ag273qcx (però se usi una scheda grafica nvidia il freesync di questo monitor può dare problemi) 400€

lg 27gl850 (attento a non prendere l'altra versione che perde alcuni vantaggi e costa poco meno) 500€

samsung 27hg70 (uno dei migliori in quanto a qualità immagine ma potresti avvisare un po di ghosting) 430/450 €

tutti questi monitor sono ottimi, alcuni sono sovraprezzati in itaia purtroppo ma non ci sono alternative, se hai soldi da buttare considera anche gli asus tipo il pg279q però a meno di un offerta sono costosetti

se vuoi scendere sotto i 300€ devi andare su un 24 pollici ma li il 1440p diventa abbastanza inutile

Post unito automaticamente:

ci sta questo samsung, nel dubbio però ti taggo chi di monitor ne sa di più @Skills07 @crimescene

questo monitor non ha il freesync, in una build da 1500€ non mi sembra il più adatto, la versione più recente, la jg56 ce l'ha e costa attualmente 50€ in più
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora quel monitor è low budget ha un ottimo pannello ma putroppo non ha ne freesync ne gsync.
Consiglio onestamente per il 2k di alzare il budget sul monitor e prendere: questo per usufrire del freesync (gsync compatibile) con le gpu nvidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili