build da adattare su un mini itx

Pubblicità

caesar70

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
48
Ciao a tutti, avevo in mente la seguente configurazione per un nuovo pc da casa per uso multimediale e gaming casuale. Ma se prima ero orientato su un case minitower con mobo miniatx ora mi sorge il dubbio che, dovendolo mettere in soggiorno su una scrivania piccola, sarebbe più bello e funzionale un mini itx.
In questo caso aiutatemi a cambiare i componenti mantenendo il più possibile la configurazione originale. all'inizio penso di non montare la scheda video e di sfruttare l'integrata intel, tuttavia mi voglio riservare di avere lo spazio di aggiungerne in futuro del tipo gtx 1050 ti, niente di estremo o "grosso"

Deve avere un masterizzatore
Dubbio importante: se dovessi scegliere questo case: Case Mini-ITX 250W Chieftec BT-04B-U3 , ci entrerebbe in altezza il dissipatore dell'i7 8700 ?

La build da adattare è la seguente:

Allegati

• build pc.webp
    build pc.webp
    21.6 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:
Le B250 hanno socket 1151 per Skylake mentre l'i7 8700 da te scelto è un Coffee Lake con socket 1151 V2, perciò non è la scheda madre adatta in quanto non sono compatibili e ci vuole una Z370 se vuoi rimanere su Coffee Lake (o devi aspettare l'uscita delle H370 o B360). Come case valuta anche lo Sharkoon C10. Per quanto riguarda la PSU visto che è una build mini ITX ti consiglio di valutare un alimentatore modulare in modo tale da ridurre il numero di cavi in un case così piccolo

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie della risposta, sottoindendevo infatti di attendere le nuove mobo economiche per coffe lake, la scheda selezionata nella build attuale serve solo a riempire la stima di costo, ma è da sostituire appena usciranno le b360 (quando?). Il case sharkoon c10 mi piace molto ma ha delle dimensioni in larghezza che mi ingombrano parecchio la scrivania nella zona mouse.. Per la psu vorrei se possibile rimanere su un atx standard, ma non tutti i case mini itx lo permettono, lo sharkoon c10 lo permette? Il corsair cx450m era preferibile ma sullo shop non è disponibile, quindi ho poi scelto quello non modulare. Dato che qmaxtech ha alzato moltissimo i prezzi (perchè?) e bmp power non si capisce se installano anche il sistema operativo (gliel'ho perfino chiesto nella mail ma non mi hanno saputo rispondere...se gli fai due domande in due righe usano rispondere solo alla prima...), conosci altri shop che fanno buoni prezzi assemblano e installano windows 10?

Grazie della risposta, sottoindendevo infatti di attendere le nuove mobo economiche per coffe lake, la scheda selezionata nella build attuale serve solo a riempire la stima di costo, ma è da sostituire appena usciranno le b360 (quando?). Il case sharkoon c10 mi piace molto ma ha delle dimensioni in larghezza che mi ingombrano parecchio la scrivania nella zona mouse.. Per la psu vorrei se possibile rimanere su un atx standard, ma non tutti i case mini itx lo permettono, lo sharkoon c10 lo permette? Il corsair cx450m era preferibile ma sullo shop non è disponibile, quindi ho poi scelto quello non modulare. Dato che qmaxtech ha alzato moltissimo i prezzi (perchè?) e bmp power non si capisce se installano anche il sistema operativo (gliel'ho perfino chiesto nella mail ma non mi hanno saputo rispondere...se gli fai due domande in due righe usano rispondere solo alla prima...), conosci altri shop che fanno buoni prezzi assemblano e installano windows 10?

Allora essendo una build mini ITX, magari l'unità ottica lasciala perdere (optando per una esterna) così puoi scegliere qualcosa di più contenuto ed eviti di mettere altra roba in uno spazio così piccolo. Le B360 dovrebbero uscire a breve e lo Sharkoon è compatibile con le PSU ATX, ma potresti comunque optare per un SFX non modulare. Putroppo non conosco altri shop che offrono tale servizio, ma puoi rimanere su Tao Computer alla fine. Comunque potresti anche optare per Ryzen 1600 + 1050 Ti e Mobo AB350 se non buoi aspettare le nuove mobo per Intel, di preciso il tuo uso qual'è e con che monitor?

Ultima modifica:
per quanto riguarda l'altezza del dissipatore stock intel del i7 8700 , sai quanto è alto? Su un case mini itx può essere un problema?

L' uso come dicevo all'inizio è multimediale generalista, film in full hd, su monitor 1920x1200 24" 16:10
giochi pochi e manageriali come football manager, leggero editing video, office, youtube, internet con molte schede aperte etc..

Ryzen rimane l'alternativa da tenere molto in considerazione ma aspetto semmai che escano i ryzen + ad aprile, quale ryzen è l'equivalente del l'i7 8700?

Ultima modifica:
per quanto riguarda l'altezza del dissipatore stock intel del i7 8700 , sai quanto è alto? Su un case mini itx può essere un problema?

L' uso come dicevo all'inizio è multimediale generalista, film in full hd, su monitor 1920x1200 24" 16:10
giochi pochi e manageriali come football manager, leggero editing video, office, youtube, internet con molte schede aperte etc..

Ryzen rimane l'alternativa da tenere molto in considerazione ma aspetto semmai che escano i ryzen + ad aprile, quale ryzen è l'equivalente del l'i7 8700?

I dissipatori stock sono piccoli, quindi non penso abbiano problemi neanche in un case mini itx. Se l'uso è questo sinceramente un i7 8700 mi sembra un pò troppo, basterebbe anche un Ryzen 2400G con Vega 11 integrata a cui aggiungere, in futuro, una VGA dedicata per il gaming (che comunque non mi sembra una cosa che ti preme moltissimo) invece Ryzen 1600 e 1050 Ti sarebbe l'accoppiata perfetta per il tuo utilizzo e sei tranquillo per un bel pò di tempo.

sottovaluti la potenza di calcolo che occorre per elaborare in tempi ridotti il db di football manager, non parlo certo di requisiti minimi, a dir poco fuorvianti.

Ultima modifica:
sottovaluti la potenza di calcolo che occorre per elaborare in tempi ridotti il db di football manager, non parlo certo di requisiti minimi, a di poco fuorvianti.

Si ma mi sembra improbabile che Football Manager richieda un i7 8700 per funzionare bene, quindi ritengo che sia un processore esagerato per il tuo utilizzo. Un Ryzen 1600 + una 1050 Ti se vuoi tenerti largo sono più che sufficienti

Hai la fissa del 8700.. è una CPU che non serve per ciò che devi fare, indipendentemente dal costo. Lavorare su un db di un gioco, per quanto complessi non necessita certo di un exacore con multithreading!! Che è la cosa in più di un i7 rispetto ad un i3!
Le misure del dissipatore te le puoi cercare da solo in una scheda tecnica, non è domanda insistente da fare in un forum. Comunque sono quelle standard di un dissipatore Intel.. sta nel case.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Intel i9 per giocare al solitario di Windows... Quello nuovo è più esigente!

Meme e buffonate a parte, il mercato hardware sta messo così male anche alla luce di cose come queste, non solo per il mining.

Se smettessimo di aggiornare ogni due per tre senza ragione alcuna ci penserebbero 2 volte prima di:
- Proporre una piattaforma nuova ogni 3mesi
- Portare alle stelle i prezzi di componenti che giorno dopo giorno, anziché scendere salgono come l'usato Porsche
- Prenderci per beoti immettendo sul mercato led sbrilluccicosi da Bimbi mink*a.

Sia chiaro non parlo per questo thread nello specifico, parlo della metà dei thread che leggo su questo forum.

Non si può sentire di gente che passa da Skylake a Coffelake spendendo cifre imbarazzanti o gente che vende la GTX 970 per passare alla 1060...

Ci hanno preso per polli e volentieri molti si fanno spennare.

Tornando nel merito di questo thread, per l'utilizzo che dovresti fare, un bel Ryzen 2200g fa bene quello che deve e con 99euri ti sei fatto cpu e GPU più che degna per quello che devi, in futuro, come puoi riscontare su molti degli ultimi videotest sul tubo, quel processore non fa collo di bottiglia nemmeno alle GTX 1070 (figuriamoci GTX 1050Ti o 1060).

Hai risparmiato un bel centone buono e anche di più.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

......Se smettessimo di aggiornare ogni due per tre senza ragione alcuna ci penserebbero 2 volte prima di:
...
hai pensato invece che proprio perchè sono il tipo di utente all'opposto di quello che descrivi tu, mi occorre un processore che al momento può sembrare sovradimensionato per il mio utilizzo, ma che mi duri 8 anni come il pc attuale?...grazie per il suggerimento ma se decido per ryzen, prenderò in considerazione non meno di un r 5 2600.

Si ma mi sembra improbabile che Football Manager richieda un i7 8700 per funzionare bene, quindi ritengo che sia un processore esagerato per il tuo utilizzo. Un Ryzen 1600 + una 1050 Ti se vuoi tenerti largo sono più che sufficienti
grazie, sei stato molto cortese e gentile

hai pensato invece che proprio perchè sono il tipo di utente all'opposto di quello che descrivi tu, mi occorre un processore che al momento può sembrare sovradimensionato per il mio utilizzo, ma che mi duri 8 anni come il pc attuale?...grazie per il suggerimento ma se decido per ryzen, prenderò in considerazione non meno di un r 5 2600.

La configurazione viene creata cercando di ottimizzare la spesa, ma andando incontro alle esigenze che vengono specificate all'inizio del thread. A te serve un PC da ufficio e ti sono state consigliate delle componenti, restando nel budget, che siano capaci di soddisfare questa richiesta sia adesso che in futuro (anche se la sfera di cristallo, purtroppo, non ce l'ha nessuno qui sul forum), quindi da qui nascono certi ragionamenti...cioè potresti anche configurarti un PC da 2500€ al momento con il top sul mercato (8700K, 1080 Ti, 64 Gb Ram ecc..), ma questo non vuol dire che tra 10 anni sarà meno obsoleto di un PC più economico come può essere quello su base Ryzen 2400G, ma saranno entrambi obsoleti allo stesso modo ed avrai speso uno sproposito senza sfruttare a pieno tutte le potenzialità della macchina. Poi hai affermato di non sottovalutare la potenza di calcolo che ci vuole per Football Manager e da qui si evince che non hai effettivamente la percezione reale della potenza di un i7 8700 e di un Ryzen 2400G rapportata al tuo utilizzo, in quanto il secondo processore, nonostante può sembrare "scarso" rispetto all'i7, in realtà riesce a soddisfare senza problemi le tue richieste senza costare quanto un i7 8700 che è pensato per ben altri tipi di utilizzo. Tipo se dovevi giocare in 2K a dettagli ultra con giochi nuovi sicuramente non ti avremmo consigliato il 2400G (anche se con una 1080 Ti ce la farebbe senza problemi), ma visto che lo utilizzerai prevalentemente come PC da ufficio con un light gaming casuale, allora un Ryzen 2400G o tutt'al più un Ryzen 1600 + 1050 Ti (e già qui siamo larghi) sono più che sufficienti. Scusa la lungaggine, ma volevo solo spiegare i motivi dei post precedenti degli altri utenti :D

grazie, sei stato molto cortese e gentile
Le persone scrivono qui per dare consigli utili e intelligenti, il commento di @mephisto466 era corretto: voleva aprirti gli occhi di fronte ai falsi bisogni generati dal marketing.. ti è stato detto che quella CPU è sovradimensionata e superflua, se la vuoi lo stesso perché questo ti rende più felice sei liberissimo di farlo.. ma non serve che tu venga qui a chiedere!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il ryzen 5 2600 che uscirà ad aprile sembra la scelta più saggia in ottica longevità, in quanto su socket AM4 si potrà aggiornare tra 2 anni, cosa che con intel non è possibile, quel che mi attira della soluzione ryzen è soprattutto questo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro