Build computer utilizzo 70enne per office e web

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Buonasera,
mia madre ha utilizzato fino ad oggi un mio vecchio computer del 2000-2004 circa. Purtroppo da qualche tempo da problemi e adesso il suo amato gioco "Burraco online" l'ha avvisata che non supporterà più windows 8 da marzo 2024. Ho provato a valutare l'upgrade a windows 10 ma preferiamo direttamente comprare un computer nuovo economico e aggiornato.

Utilizzo: office (nel pratico solamente word), navigazione web con chrome, burracoonline

Budget: vorremmo spendere il meno possibile perchè davvero l'utilizzo è minimo e per le cose base. Se dovessi indicare una cifra direi 200-400€.

Serve che abbia scheda madre con porta ethernet perchè si troverà posizionato vicino al router, non è necessario abbia wifi.

Non servono mouse e tastiera, non serve monitor (il suo monitor attuale ha VGA che chiaramente non ci sarà su questo nuovo, ma al massimo compreremo un adattatore VGA-HDMI)

Al momento non mi vengono in mente altre necessità

Vi ringrazio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Buonasera,
mia madre ha utilizzato fino ad oggi un mio vecchio computer del 2000-2004 circa. Purtroppo da qualche tempo da problemi e adesso il suo amato gioco "Burraco online" l'ha avvisata che non supporterà più windows 8 da marzo 2024. Ho provato a valutare l'upgrade a windows 10 ma preferiamo direttamente comprare un computer nuovo economico e aggiornato.

Utilizzo: office (nel pratico solamente word), navigazione web con chrome, burracoonline

Budget: vorremmo spendere il meno possibile perchè davvero l'utilizzo è minimo e per le cose base. Se dovessi indicare una cifra direi 200-400€.

Serve che abbia scheda madre con porta ethernet perchè si troverà posizionato vicino al router, non è necessario abbia wifi.

Non servono mouse e tastiera, non serve monitor (il suo monitor attuale ha VGA che chiaramente non ci sarà su questo nuovo, ma al massimo compreremo un adattatore VGA-HDMI)

Al momento non mi vengono in mente altre necessità

Vi ringrazio.
prendi questo mini pc e con 100€ aggiungi un buon monitor IPS con filtri vari per la salvaguardia della vista, se il tuo ha ancora la VGA non avrà nessun tipo di protezione
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
prendi questo mini pc e con 100€ aggiungi un buon monitor IPS con filtri vari per la salvaguardia della vista, se il tuo ha ancora la VGA non avrà nessun tipo di protezione
Ottimo consiglio quello del monitor per la vista.
Però il mini pc non mi piace. Non ho problemi di spazio e mi interessa solo che sia duraturo e magari possa essere aggiornato in futuro. Preferisco assemblato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Ottimo consiglio quello del monitor per la vista.
Però il mini pc non mi piace. Non ho problemi di spazio e mi interessa solo che sia duraturo e magari possa essere aggiornato in futuro. Preferisco assemblato.
è impossibile farci uscire qualcosa di buono con 400€, solo per la combo cpu/mobo/ram se ne vanno più di 300€ andando per un i3 base
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ottimo consiglio quello del monitor per la vista.
Però il mini pc non mi piace. Non ho problemi di spazio e mi interessa solo che sia duraturo e magari possa essere aggiornato in futuro. Preferisco assemblato.
Considera i piccoli PC che banche e istituti dismettono ogni tot anni. si trovano spesso su eBay ed anche su Amazon. In generale hanno Windows 10 o anche Windows 11, In genere sono molto ben fatti e upgradabili.
HP EliteDesk 800 G3
Lenovo ThinkCentre Tiny
Dell OptiPlex micro
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Per 400 euro massimo non trovi niente che abbia senso aggiornare( o che sia possibile farlo anche solo fra un anno ), si usa fino a che non si rivela palesemente inadeguato.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Intel 12100/13100 da prendere a buon prezzo mobo ddr4 e 16gb di RAM. Con 250/300€ te la cavi
1000014350.png
Qualcosa si puo limare o migliorare.
Poi c'è da considerare disco e alimentatore.
 
Ultima modifica:

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Dunque seguendo i suggerimenti ho buttato giù questa configurazione.
Vi chiedo un parere complessivo, anche rispetto alla compatibilità delle componenti, specialmente in merito alla compatibilità del case che ho scelto con PSU e il resto.
Ho scelto un case con slot 5,25 per poter recuperare il vecchio masterizzatore dvd, non si sa mai che torni utile. Avendolo funzionante mi sembrava inutile non sfruttarlo sul nuovo pc. Se avete case migliori o più economici da suggerire ditemi pure.

In generale se avete suggerimenti su modifiche per risparmiare ancora sono ben accette. Diciamo che ho sforato di 50€ il budget massimo che mi ero prefissato.

GRAZIE!

PSU: Itek BD500-500 Watt [54,89€]

MB: GIGABYTE B550M AORUS ELITE [106,79€]

CPU: AMD Processore Ryzen 5 5600G [140,91€]

RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 2x8GB [50,66€]

Memoria: Crucial P3 Plus 500GB [51,56€]

Case: Sharkoon Case VS4-V 2xUSB3.0 [49,14€]

TOTALE: 453,95€
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
A parte il fatto che AMD da me non vedra mai piu un soldo, credo dovresti considerare che:

In tutti gli scenari single core il 12100 é parecchio piu veloce del 5600g

La tua attenzione per l'aggiornabilitá é vana perche se aspetti 5 anni per cambiare cpu ti conviene rifare tutta la piattaforma.

Il crucial P3 lo eviterei meglio il P5

Il masterizzatore da 5,25" é roba da museo, fosse per BD tanto tanto, ma per dvd lo lascerei al gatto. Quindi sceglierei ol case senza il vincolo del 5,25"

Per l'alimentatore non so dirti...
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
A parte il fatto che AMD da me non vedra mai piu un soldo, credo dovresti considerare che:

In tutti gli scenari single core il 12100 é parecchio piu veloce del 5600g

La tua attenzione per l'aggiornabilitá é vana perche se aspetti 5 anni per cambiare cpu ti conviene rifare tutta la piattaforma.

Il crucial P3 lo eviterei meglio il P5

Il masterizzatore da 5,25" é roba da museo, fosse per BD tanto tanto, ma per dvd lo lascerei al gatto. Quindi sceglierei ol case senza il vincolo del 5,25"

Per l'alimentatore non so dirti...
Capisco il tuo parere sul masterizzatore, ma stiamo parlando di un utilizzatore ultrasettantenne che appunto è pratico di oggetti da museo hehehe.

Perchè eviteresti il P3? Ho visto che il P5 costa 15€ in più ma vorrei capire perchè spenderli...

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perchè eviteresti il P3? Ho visto che il P5 costa 15€ in più ma vorrei capire perchè spenderli
perché tecnicamente il P3 è un pessimo SSD (anche il successivol P3 Plus): DRAMless con celle di memoria QLC); ohibò, non è che con l'uso prospettato farebbe molta differenza un SSD migliore, ma sai com'è, questo è un forum di appassionati e gli SSD QLC+DRAMless non li digeriamo proprio 😂
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si esatto, per una differenza trascurabile si prende un prodotto decisamente migliore, anche se all'atto pratico in questo caso potrebbe non notarsi la differenza 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ZioDon

Utente Attivo
205
66
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Dunque seguendo i suggerimenti ho buttato giù questa configurazione.
Vi chiedo un parere complessivo, anche rispetto alla compatibilità delle componenti, specialmente in merito alla compatibilità del case che ho scelto con PSU e il resto.
Ho scelto un case con slot 5,25 per poter recuperare il vecchio masterizzatore dvd, non si sa mai che torni utile. Avendolo funzionante mi sembrava inutile non sfruttarlo sul nuovo pc. Se avete case migliori o più economici da suggerire ditemi pure.

In generale se avete suggerimenti su modifiche per risparmiare ancora sono ben accette. Diciamo che ho sforato di 50€ il budget massimo che mi ero prefissato.

GRAZIE!

PSU: Itek BD500-500 Watt [54,89€]

MB: GIGABYTE B550M AORUS ELITE [106,79€]

CPU: AMD Processore Ryzen 5 5600G [140,91€]

RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 2x8GB [50,66€]

Memoria: Crucial P3 Plus 500GB [51,56€]

Case: Sharkoon Case VS4-V 2xUSB3.0 [49,14€]

TOTALE: 453,95€
Il blocco cpu+mobo+ram è equivalente a quello che uso io nel mio pc e riesco a giocare bene a titoli molto recenti, direi che tua madre non avrà problemi con burraco, chrome e word.

Per alimentatore, case ed SSD non ho idea a riguardo, qualcuno dei ragazzi saprà consigliarti il best buy.

In ogni caso venendo da un pc del 2000 una build del genere sarà come una ferrari per tua madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!