Build Completa QHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma per giocare in QHD o Ultrawide non va già bene un Ryzen 5600x? Perché l'SSD è terribile?
l'SSD è terribile perché è un QLC, sono le celle peggiori, lo salva solo la piccola cache da 256 MB
un SSD moderno a memoria TLC e come minimo 1 GB di RAM

per giocare in QHD deve acquistare almeno una RTX 4070 (con alimentatori consigliati da almeno 650W),
praticamente deve ricomprare la CPU nova (ma vecchia) solo per non ricomprare la scheda madre, tanto vale comprare direttamente anche la mobo
in pratica sto dicendo che al tuo amico se i pezzi glieli regali è una cosa, ma se deve spendere soldi per una build prestante emglio se fa tutto nuovo
 

NeptuneZ

Nuovo Utente
91
16
Il Ryzen 5600x usato costa sui 100, mb+cpu 500...
l'SSD non mi ha dato mai problemi in game... Sempre tutto veloce...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
beh, io la mia te l'ho detta, decidete voi in base alle vostre esigenze e disponibilità
 

NeptuneZ

Nuovo Utente
91
16
beh, io la mia te l'ho detta, decidete voi in base alle vostre esigenze e disponibilità
No, stavo solo cercando di capire, se in QHD basta una Ryzen 5600x perché dovrebbe cambiarlo? Spendendo 400E in più? Ci sarebbero differenze tangibili? E l'SSD darebbe un esperienza più fluida? Chiedo perché ci sono in ballo tra SSD, mono e CPU 5/600 euro...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
appunto, se il budget è stringente basta pure il 5600X e l'SSD usato QLC
se vuole fare le cose per bene la build nuova è meglio, ma come dicevo questo dipende solo dalle vostre valutazioni, se siete orientati all'usato gli puoi passare tutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Problemi di budget no, era solo per non buttare via del soldi per un aumento di prestazioni trascurabile
trascurabile non lo è per il contorno: tu gli passi 8 GiB di RAM a 2133 MT/s che azzopperanno la CPU irrimediabilmente, sia per la bassa frequenza che per la scarsità!
avrai visto, se frequenti il forum, che ormai 32 GiB li consideriamo la base; se oltre alla CPU deve ricomprare anche la memoria DDR4 (che la compra oggi e muore lì), non potrà usarla per upgrade; il mio ragionamento è che a questo punto è preferibile andare su un sistema DDR5 e via, è vero che spende di più, ma siamo su un altro livello;
se tu gli passassi 32 GiB di RAM almeno 3200 MT/s (3600 sarebbe meglio) + mobo + CPU gli rimaneva di comprare la scheda video;

potete pure fare "mezzo e mezzo": gli passi case, alimentatore e SSD che per quanto scarsino posticipa l'acquisto di un SSD nuovo se sta alle strette (hai visto quando costa in Kingston? 71€, ormai te li tirano dietro), gli rimane di prendere la scheda video, per una 4070 sono suggeriti almeno 650W col tuo 550W potrebbe starci strettino, anche qui però cambia il PSU solo se necessario; ma quando dico "gli passi" io sto supponendo che praticamente glielo regali (!) altrimenti non gli serve a nulla prendere anche a pochi soldi un alimentatore che è quasi certo che dovrà cambiare, è tutto un po' sul filo del rasoio, perchè per non spendere di più ora, rischia di spendere altrettanto dopo oltre ai soldi che ci mette adesso per componenti usate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili