Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per definire i componenti del PC che vorrei assemblare.
Quindi:
CPU: Ryzen 7 5700G (185€ https://www.amazon.it/gp/product/B091J3NYVF/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A1383IB32AL77L&psc=1)
Dissipatire CPU: in base al tipo di PC penso che quello standard fornito con la CPU sia sufficiente, che dite?
MB: pensavo mATX B550, ma non so quale (sto vedendo quelle intorno ai 100€, ma non so se meglio andare su qualcosa di più costoso e in caso perchè. Ho visto per esempio Gigabyte B550M DS3H 92€, GIGABYTE B550M AORUS ELITE 108€, ASUS PRIME B550M-A 109€, MSI B550M-A PRO 100€)
RAM: penso 16gb..o meglio 32gb? 3200 o 3600mhz? in caso quale modello consigliate?
SDD: 500gb, ho visto questa: Crucial P3 Plus 500GB M.2 PCIe Gen4 NVM (45€ https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD/ref=ewc_pr_img_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1)
Case: bho, accetto consigli, non voglio spenderci tanto, importante avere le prese usb accedibili facilmente (vista la posizione sotto al tavolo) e i vani necessari per le ventole in base al tipo di pc che voglio fare. In caso vorrei anche capire se e quali ventole mettere (come detto sopra vorrei fosse silenzioso)
Alimentatore: aribho, in primo luogo non so la potenza, i componenti sono pochi, non credo serva molto, ma va considerato anche l'ipotetica futura GPU. Se possibile modulare in modo da tenere meno cavi e silenzioso
Monitor: ho questo LG 29WK600 Monitor 29" UltraWide 21:9 LED IPS HDR, 2560x1080
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per i consigli
vi chiedo aiuto per definire i componenti del PC che vorrei assemblare.
- Budget: 500-600€
- Utizzo:
- Uso casalingo (Navigazione Web (compulsiva :-)), Office, Video)
- Editing Foto e Video HD (Vegas Movie Studio 14)
- Gaming saltuario senza eccessive pretese (Es: Civilization, Rome Total War, Football Manager)
- Spostamento e lettura massivi di file (es: backup dati dal NAS o programma di gestione foto)
- Overclocking...mai fatto, ma magari in futuro potrei provare a giocarci un pò
- Necessità:
- Utilizzo di scheda video integrata (sia perchè viste le mie esigenze dovrebbe bastare e sia per rimanere nel budget), MA con possibilità futura di aggiunta di GPU esterna
- No WiFi (ho il router vicino)
- Storage necessario solo per i programmi (ho NAS e un HD 3gb in avanzo)
- No scheda audio separata
- No CD/DVD, ne ho uno esterno
- Non necessario case figo, luci e altro, starà sotto la scrivania non visibile.
- Silenzioso, in quanto lo uso vinico alla camera da letto
- Che non diventi obsoleto tropppo rapidamente, in modo da poterlo evolvere se necessario.
Quindi:
CPU: Ryzen 7 5700G (185€ https://www.amazon.it/gp/product/B091J3NYVF/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A1383IB32AL77L&psc=1)
Dissipatire CPU: in base al tipo di PC penso che quello standard fornito con la CPU sia sufficiente, che dite?
MB: pensavo mATX B550, ma non so quale (sto vedendo quelle intorno ai 100€, ma non so se meglio andare su qualcosa di più costoso e in caso perchè. Ho visto per esempio Gigabyte B550M DS3H 92€, GIGABYTE B550M AORUS ELITE 108€, ASUS PRIME B550M-A 109€, MSI B550M-A PRO 100€)
RAM: penso 16gb..o meglio 32gb? 3200 o 3600mhz? in caso quale modello consigliate?
SDD: 500gb, ho visto questa: Crucial P3 Plus 500GB M.2 PCIe Gen4 NVM (45€ https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD/ref=ewc_pr_img_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1)
Case: bho, accetto consigli, non voglio spenderci tanto, importante avere le prese usb accedibili facilmente (vista la posizione sotto al tavolo) e i vani necessari per le ventole in base al tipo di pc che voglio fare. In caso vorrei anche capire se e quali ventole mettere (come detto sopra vorrei fosse silenzioso)
Alimentatore: aribho, in primo luogo non so la potenza, i componenti sono pochi, non credo serva molto, ma va considerato anche l'ipotetica futura GPU. Se possibile modulare in modo da tenere meno cavi e silenzioso
Monitor: ho questo LG 29WK600 Monitor 29" UltraWide 21:9 LED IPS HDR, 2560x1080
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per i consigli
Ultima modifica: