DOMANDA Build Casa,Video Editing,Light Gaming (500€-600€)

lucagg

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per definire i componenti del PC che vorrei assemblare.
  • Budget: 500-600€
  • Utizzo:
    • Uso casalingo (Navigazione Web (compulsiva :-)), Office, Video)
    • Editing Foto e Video HD (Vegas Movie Studio 14)
    • Gaming saltuario senza eccessive pretese (Es: Civilization, Rome Total War, Football Manager)
    • Spostamento e lettura massivi di file (es: backup dati dal NAS o programma di gestione foto)
    • Overclocking...mai fatto, ma magari in futuro potrei provare a giocarci un pò
  • Necessità:
    • Utilizzo di scheda video integrata (sia perchè viste le mie esigenze dovrebbe bastare e sia per rimanere nel budget), MA con possibilità futura di aggiunta di GPU esterna
    • No WiFi (ho il router vicino)
    • Storage necessario solo per i programmi (ho NAS e un HD 3gb in avanzo)
    • No scheda audio separata
    • No CD/DVD, ne ho uno esterno
    • Non necessario case figo, luci e altro, starà sotto la scrivania non visibile.
    • Silenzioso, in quanto lo uso vinico alla camera da letto
    • Che non diventi obsoleto tropppo rapidamente, in modo da poterlo evolvere se necessario.
Purtroppo non sono molto aggiornato (sono anni che non ho pc oltre al portatile dell'ufficio) ma ho cominciato a studiare e al momento ho le idee chiare solo sulla CPU (ma accetto consigli)
Quindi:

CPU: Ryzen 7 5700G (185€ https://www.amazon.it/gp/product/B091J3NYVF/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A1383IB32AL77L&psc=1)
Dissipatire CPU: in base al tipo di PC penso che quello standard fornito con la CPU sia sufficiente, che dite?
MB: pensavo mATX B550, ma non so quale (sto vedendo quelle intorno ai 100€, ma non so se meglio andare su qualcosa di più costoso e in caso perchè. Ho visto per esempio Gigabyte B550M DS3H 92€, GIGABYTE B550M AORUS ELITE 108€, ASUS PRIME B550M-A 109€, MSI B550M-A PRO 100€)
RAM: penso 16gb..o meglio 32gb? 3200 o 3600mhz? in caso quale modello consigliate?
SDD: 500gb, ho visto questa: Crucial P3 Plus 500GB M.2 PCIe Gen4 NVM (45€ https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD/ref=ewc_pr_img_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1)
Case: bho, accetto consigli, non voglio spenderci tanto, importante avere le prese usb accedibili facilmente (vista la posizione sotto al tavolo) e i vani necessari per le ventole in base al tipo di pc che voglio fare. In caso vorrei anche capire se e quali ventole mettere (come detto sopra vorrei fosse silenzioso)
Alimentatore: aribho, in primo luogo non so la potenza, i componenti sono pochi, non credo serva molto, ma va considerato anche l'ipotetica futura GPU. Se possibile modulare in modo da tenere meno cavi e silenzioso
Monitor: ho questo LG 29WK600 Monitor 29" UltraWide 21:9 LED IPS HDR, 2560x1080

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per i consigli
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
per quella cifra consiglio sempre un mac mini con M2 (spesso in sconto a 600€) o M1 se si vuole risparmiare, i nuovi chip apple silicon sono molto prestanti e hanno gpu integrate che permettono di fare editing video senza grossi problemi (il 4k lo gestisce bene se non ha troppa roba applicata), paragonate a macchine windows valgono sulle 800/900€

su windows invece:

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€242.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€25.00)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€130.62 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€39.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€50.92 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1000 USB 3.0 MicroATX Mid Tower Case (€46.95 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€59.07 @ Amazon Italia)
Total: €594.55
 

lucagg

Nuovo Utente
14
1
Grazie mr_loco,
preferisco andare su Windows per abitudine e allineamento con gli altri PC che ho e anche per poter fare eventuali upgrade futuri.

Ho alcune domande.
L'alimentatore va bene se in seguito aggiungo una scheda video di medio livello o è meglio prenderlo subito più potente?
Aggiungo che ci metterò anche un HDD (WD40EFRX) e un Masterizzatore DVD esterno.

Per il case mi puoi suggerire un'alternativa simile? Quello che hai indicato ha gli ingressi a destra che mi sarebbero scomodi in quanto da quella parte ho il muro.

Infine una curiosità, la grafica integrata dell'i5-13400 com'è rispetto a quella del 5700g?
Avevo ipotizzato l'AMD perché ho letto che la parte grafica tra le integrate è quella migliore, ma non so se è così e quanto poi sia significativa la differenza.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
L'alimentatore va bene se in seguito aggiungo una scheda video di medio livello o è meglio prenderlo subito più potente?
sulla fascia media andrei di almeno un 650w, il costo aumenta
Per il case mi puoi suggerire un'alternativa simile? Quello che hai indicato ha gli ingressi a destra che mi sarebbero scomodi in quanto da quella parte ho il muro.
ci sono questi con le porte sopra, noua e deepcool (puoi abbinarlo al dissipatore bianco)
Infine una curiosità, la grafica integrata dell'i5-13400 com'è rispetto a quella del 5700g?
Avevo ipotizzato l'AMD perché ho letto che la parte grafica tra le integrate è quella migliore, ma non so se è così e quanto poi sia significativa la differenza.
è migliore l'integrata di AMD, ma stai acquistando una cpu vecchia, ormai su un socket morto e che probabilmente farà da bottleneck con una gpu come la 4060/4060Ti
per i giochi che hai indicato non dovrebbe esserci molta differenza, essendo gestionali e simulazione
 

lucagg

Nuovo Utente
14
1
Grazie,...ci sono quasi :-)

Sul sito Galagross lo vendono a 40€ di meno. E' consigliabile?

Ho visto questo, allo stesso prezzo più piccolo ma PCIe Gen4x4
Lexar NM710 SSD 500GB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe
Può aver senso? O l'aumento di velocità non è significativo/necessario e meglio avere più spazio?

sulla fascia media andrei di almeno un 650w, il costo aumenta
Questi sotto? o 600w è troppo poco?
Cooler Master Alimentatore MWE 600 White 230V V2 (58€)
Kolink Modular Power Alimentatore PC 80 Plus Bronze Modulare - 600 Watt (70€)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Sul sito Galagross lo vendono a 40€ di meno. E' consigliabile?
non conosco il sito, devi tener conto della garanzie che offre sia per pagamento e assistenza, che post assistenza in caso di problemi, io preferisco pagare qualcosa in più ed essere coperto dalla garanzia amazon per 24 mesi
Può aver senso? O l'aumento di velocità non è significativo/necessario e meglio avere più spazio?
meglio avere più spazio
Questi sotto? o 600w è troppo poco?
non li metterei mai insieme ad una gpu
 

lucagg

Nuovo Utente
14
1
Ciao mr_loco
Grazie mille dei suggerimenti, questo quello che ho preso:

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (Galagross 195€) unboxed, ho preso questo visto che su Amazon comunque era venduto da altro venditore
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€25.27 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€140,13 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€47.29 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€60 @ Amazon Italia)
Case: Noua Fobia L8 Micro Tower Bianco (€58.91 @ Galagross)
Power Supply:Itek Alimentatore per PC GF650 EVO - 650W (€91.11 @ Amazon Italia, ma da altro venditore, quello venduto Amazon dava spedito tra 1-2 mesi)
Total: €624.53

Ora attendo che arriva tutto...e poi mi sposto sulla sezione Assemblaggio :-) visto che è la prima volta che lo faccio da zero
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Ciao mr_loco
Grazie mille dei suggerimenti, questo quello che ho preso:

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (Galagross 195€) unboxed, ho preso questo visto che su Amazon comunque era venduto da altro venditore
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€25.27 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€140,13 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€47.29 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€60 @ Amazon Italia)
Case: Noua Fobia L8 Micro Tower Bianco (€58.91 @ Galagross)
Power Supply:Itek Alimentatore per PC GF650 EVO - 650W (€91.11 @ Amazon Italia, ma da altro venditore, quello venduto Amazon dava spedito tra 1-2 mesi)
Total: €624.53

Ora attendo che arriva tutto...e poi mi sposto sulla sezione Assemblaggio :-) visto che è la prima volta che lo faccio da zero
per l'assemblaggio non è un problema, il video sotto è molto dettagliato, la parte più delicata è il montaggio della cpu, per il resto sono tutti connettori differenti su cui non puoi sbagliarti

 

lucagg

Nuovo Utente
14
1
per l'assemblaggio non è un problema, il video sotto è molto dettagliato, la parte più delicata è il montaggio della cpu, per il resto sono tutti connettori differenti su cui non puoi sbagliarti
perfetto grazie me lo guardo....che poi in realtà mi preoccupa più la parte successiva, bios, driver, s.o....ma una cosa per volta...

Mi è venuto un dubbio, il case ha in dotazione una ventola posteriore. E' sufficiente? O è il caso di metterne una o più frontali?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
perfetto grazie me lo guardo....che poi in realtà mi preoccupa più la parte successiva, bios, driver, s.o....ma una cosa per volta...
la maggior parte dei driver li scarica windows update in automatico, per il bios c'è scritto tutto nello zip che scarichi, ma normalmente devi scompattarlo in una chiavetta usb e far fare tutto all'applicazione presente nel bios che rileva il file corretto da usare, per windows ti basta scaricare lo strumento dal sito ufficiale di microsoft e segui la creazione guidata del usb di installazione
Mi è venuto un dubbio, il case ha in dotazione una ventola posteriore. E' sufficiente? O è il caso di metterne una o più frontali?
puoi installarla in un secondo momento, la cpu non scalda molto ed hai un buon dissipatore
 

lucagg

Nuovo Utente
14
1
... è che l'ultima volta che facevo queste cose parliamo del 486, dei primi Pentium e di Windows 98 e 2000...mi sa che nel frattempo è diventato un po' più semplice :-) (per lo meno per la quantità di informazioni a disposizione)

per il bios c'è scritto tutto nello zip che scarichi, ma normalmente devi scompattarlo in una chiavetta usb e far fare tutto all'applicazione presente nel bios che rileva il file corretto da usare
La MB è già pronta per quella CPU, quindi
Il BIOS lo aggiorno dall'applicazione a video, dopo aver assemblato tutto e prima di mettere il.s.o., giusto?

per windows ti basta scaricare lo strumento dal sito ufficiale di microsoft e segui la creazione guidata del usb di installazione
Meglio mettere Windows 11 del 10, corretto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili