• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build 5080

Pubblicità

Dokjolly

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, con l'avvento delle serie 5000 ho pensato di crearmi una build top di gamma.

Gpu: nvidia 5080 - 1200
Cpu: Ryzen 9 7950x3D - 690
Ram: 64gb ddr5 - 225
Psu: non ho ancora deciso, vorrei un consiglio
Motherboard: una scheda che supporti i ryzen 9, consigli?
Ssd1: 2tb 980 pro - 170
Ssd1: 2tb 980 pro - 170
Case: h9 flow - 190
Alimentatore: 850w bequiwt -160

Io sono uno sviluppatore a cui interessa sia il gaming che l'intelligenza artificiale, io vorrei la 5080 per farci girare in self host dei modelli di ai, il processore poi, oltre che a giocare deve essere al top per qualsiasi operazione, come la creazione di giochi 3d, render video ecc.

Questa é la mia idea, vorrei sapere il vostro parere, voglio fare una build top di gamma in modo che mi duri a lungo. Vi ringrazio anticipatamente.

SSD vecchio, c'è di meglio e per il sistema bastano 1Tb
Io sono uno sviluppatore a cui interessa sia il gaming che l'intelligenza artificiale, io vorrei la 5080 per farci girare in self host dei modelli di ai, il processore poi, oltre che a giocare deve essere al top per qualsiasi operazione, come la creazione di giochi 3d, render video ecc.
la build può starci, io sconsiglio sempre ram RGB di corsair, per un "problema" di sincronizzazione
per la creazione di giochi e rendering video, la parte pesante la fa la gpu

SSD vecchio, c'è di meglio e per il sistema bastano 1Tb

la build può starci, io sconsiglio sempre ram RGB di corsair, per un "problema" di sincronizzazione
per la creazione di giochi e rendering video, la parte pesante la fa la gpu
Devo mettere 2 ssd perché voglio farci dual boot (senza pensare troppo alle partizioni), che ssd mi consigli?

Invece riguardo alla ram quale consigli?

Devo mettere 2 ssd perché voglio farci dual boot (senza pensare troppo alle partizioni), che ssd mi consigli?
prendi il T500 che sta sui 90€, prendine due da 1Tb e prendi qualcosa di meno prestante da 2Tb per avere un disco dati diviso tra i due sistemi, tipo questo in offerta, paghi meno di 2 dischi da 2Tb

Invece riguardo alla ram quale consigli?
prendi delle ram "neutre", ci sono le viper a 180€ o silicon power (tra le scelte ci sono anche RGB)

Poi, dalla presentazione delle 5000 non hanno parlato di consumi, pensate che basti un 850w o meglio andare su un 1000w?

Questa scheda madre ha 3 attacchi nvme per gli ssd?

Perché per l'archiviazione pensavo a 2 t500 da un tb e 1 ssd da 4tb per entrambi i sistemi

Ultima modifica da un moderatore:
si

per i 2 sistemi li trovo esagerati 2Tb a testa, io ho 1Tb su windows e 512Gb per linux e non arrivo a saturarne metà
Appunto, tengo 1tb a sistema + 4tb extra condivisi, dove metterò giochi e tutti i file pesanti, perché in futuro mi prenderò un nas, ma finché non accade ho un sacco di roba da dover tenere allocata...

Tra foto e video saremo sui 2tb😅

Poi un consiglio, tramite un rasberrypi che funge da server e le prese smart si riesce ad accendere il PC da remoto? Se si come potrei fare?

Ultima modifica da un moderatore:
in questo momento non c'è nulla di sicuro visto che le schede non sono ancora in commercio

in questo momento non c'è nulla di sicuro visto che le schede non sono ancora in commercio
ma secondo me considerando il prezzo di listino dei 999, considerando il costo per portarle qui, le varie tasse, le custom e tutti i vari aumenti dovuti alla richiesta sarà difficile trovare a 1500 almeno i primi mesi.
penso e spero che il prezzo dei 1200 si raggiungerà con una stabilità del mercato, sicuramente non nei primi periodi

ma secondo me considerando il prezzo di listino dei 999, considerando il costo per portarle qui, le varie tasse, le custom e tutti i vari aumenti dovuti alla richiesta sarà difficile trovare a 1500 almeno i primi mesi.
penso e spero che il prezzo dei 1200 si raggiungerà con una stabilità del mercato, sicuramente non nei primi periodi
è probabile che all'inizio costano un pò di più e si seguirà lo stesso schema che è successo per le 4000

Dopo qualche mese si troveranno a MRSP

In Italia dal sito dell'nvidia verrà 1200 euro, se vai out of stock credo che la trovi sui 1300/1400 da altri sellers

Pubblicità
Pubblicità
Indietro