Build [2500€-3000€] Workstation - gaming

axk1

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno egregissimi!
Sto ragionando sull'assemblamento di un pc/workstation e ho un disperato bisogno di conferme/aiuti da chi, più di me, ha esperienza in questo campo (sono alla prima build).
Partiamo dalle necessità: mi occupo principalmente di modellazione, animazione 3D e graphic design; vorrei, nel prossimo futuro dedicarmi allo sviluppo di contenuti legati al mondo dei videogiochi. Utilizzo 3Ds max, Blender, Zbrush, Vray, Substance painter, Suite Adobe e Unity. sono un programmatore della domenica e un videogiocatore spassionato fin dalla tenera età.

Necessito di sistema abbastanza versatile, capace di svolgere egregiamente sia carichi di lavoro elevati sfruttando molteplici CPU core negli onerosi render Vray che nel contesto GPU render di Vray-RT. capace di spingere Unity a standard grafici elevati. Un sistema dotato di una buona CPU -oltre il gaming- e di una buona GPU insomma, condendo il tutto con una spruzzata di sano gaming.

è da ormai settimane che leggo articoli, spulcio forum, youtube, benchmarks vari ecc e mi sembra di essere arrivato ad un paio di conclusioni, individuando i primi due componenti:
per quanto riguarda il processore pensavo ad un Threadripper 2950x che, con i suo 16 core a 3,5 Ghz overcloccabili a 4,4 sembra un buon compromesso tra le due realtà.
Per la GPU invece meditavo l'acquisto di una RTX 2080 TI, scheda ottima che, consultando i benchmark Vray RT, da buonissimi risultati (ed è golosissima per i giochini).

per entrambi i componenti spenderei più o meno 666€ per la Threadripper e 1100€ per la RTX (prezzi trovati cercando in millemila siti diversi) il budget di partenza, come da titolo del thread è di 2500/3000 € cercando di stare più stretti possibile.

il resto è piuttosto fumoso, poco definito e rimane ancora sotto forma di proto idea:
per quanto riguarda la ram starei sui 32 Gb con un paio di banchi da 16.
vorrei 1TB di ssd più qualche tera di hard disk.
non ho idea di come selezionare Motherboard, Case, CPU cooler, alimentatore ecc..
per la motherboard mi sembra di aver capito che il Threadripper viene supportato dalle x399.

Qui giunge la mia richiesta di aiuto: è possibile completare senza troppi problemi un setup del genere stando dentro i confini del budget?
sto sbagliando approccio? ho detto una marea di Min****te? ogni consiglio è bene accetto e siete liberissimi di mettere in discussione anche quanto appena elencato (ripeto, prima build).

intanto, grazie mille dell'attenzione!

ps. dopo la notizia dell'avvento della terza generazione dei Threadripper mi ruga un po' spendere sul 2950 quando c'è la 3950 in arrivo a novembre con un prezzo, a quanto sembra, abbastanza vantaggioso (che dite? conviene aspettare magari?)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se non hai urgenza io aspetterei l'uscita del Ryzen 9 3950x e valuterei una RTX Quadro 4000
 

axk1

Nuovo Utente
5
0
Il tempo purtroppo non è un particolare alleato, sto preparando una tesi sul 3D environment design e devo procurarmi una macchina performante velocemente. posso aspettare, ma non troppo!.. ci sono rumors più precisi sulla data di uscita e sui prezzi? ho letto che si prevede un costo di 800$ c.ca. e che dovrebbe, come già detto, uscire a novembre (ma se fosse per caso la fine di novembre o dovessero ri-rinviare per me sarebbe un suicidio).

Per quanto riguarda la quadro, leggendo un po' di benchmarks, sembra che comunque la rtx 2080 ti sia nettamente superiore a livello di gaming e leggermente più alta a livello di render RT. la consiglieresti per una questione di prezzo? (o per altre caratteristiche che, da incompetente, posso ignorare?)

Intanto grazie per la risposta celere!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la quadro, leggendo un po' di benchmarks, sembra che comunque la rtx 2080 ti sia nettamente superiore a livello di gaming e leggermente più alta a livello di render RT. la consiglieresti per una questione di prezzo? (o per altre caratteristiche che, da incompetente, posso ignorare?)
In gaming si, è nettamente superiore, ma ha tutta una serie di driver certificati che la rendono molto più performante nei software professionali
 

axk1

Nuovo Utente
5
0
Ok, ho fatto qualche ricerca sulla famiglia Quadro, spulciando sia i Benchmarks utente di Vray che quelli contenuti in questo articolo (e diversi video di youtubbari) ed entrambi posizionano la rtx quadro 4000 in posizioni inferiori rispetto alla rtx 2080 ti (sempre che le fonti siano attendibili).
Nel primo di Chaosgroup ho trovato proprio le configurazioni precise: l'accoppiata Threadripper 2950 + una scheda e poi l'altra. le prove effettuate da circa 200 utenti su Vray utilizzando la rtx 2080 Ti danno come metascore 521 contro i 384 con la quadro 4000. Nel secondo benchmark invece, un po' più stringato, la quadro indica una risposta di 103s contro i 61s della rtx 2080 ti.
Mi sembra di aver capito che le quadro abbiano una maggiore precisione di render ma non riesco, probabilmente per ignoranza mia, ad afferrare dati quantificabili per effettuare un confronto diretto. in sintesi starei sulla rtx 2080 ti in quanto, superficialmente, mi sembra sia migliore. @Manuel Ferrari, o chiunque altro, avete avuto modo di provare le due schede con mano? di effettuare dei test?

Ipotizzando di mantenere la stessa configurazione nel post iniziale, che altro hardware consigliereste per completare la build?
Post unito automaticamente:

ci sono rumors più precisi sulla data di uscita e sui prezzi? ho letto che si prevede un costo di 800$ c.ca. e che dovrebbe, come già detto, uscire a novembre
nessuno sa qualcosa riguardo a questi bimbi di AMD? potrebbero essere un alternativa golosa.. ho letto rumors (quindi affidabili come il tempo variabile) che c'è l'intenzione, con la terza gen, di togliere la retrocompatibilità con le motherboard x399 al contrario di come fecero nel passaggio tra prima e seconda. Quindi anche l'idea malsana di acquistare un threadripper 2950x per poi, in futuro, sostituirlo con il 3950x sfuma miseramente.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
nessuno sa qualcosa riguardo a questi bimbi di AMD? potrebbero essere un alternativa golosa.. ho letto rumors (quindi affidabili come il tempo variabile) che c'è l'intenzione, con la terza gen, di togliere la retrocompatibilità con le motherboard x399 al contrario di come fecero nel passaggio tra prima e seconda. Quindi anche l'idea malsana di acquistare un threadripper 2950x per poi, in futuro, sostituirlo con il 3950x sfuma miseramente.
non confondere il 3950x con i threadripper, quella è una cpu di fascia cansumer, quindi potresti puntare ora su un 3900x con una buona scheda madre e aggiornarla in futuro (magari entro un mese con il reso amazon)
la terza serie threadripper sarà su nuovo chipset TRX40
 

axk1

Nuovo Utente
5
0
non confondere il 3950x con i threadripper, quella è una cpu di fascia cansumer
Sorry for the cappellata, mai esplorato questo universo!
l'idea di prendere una CPU sostitutiva solo per un mese mi sembra rischiosa, se rimandassero ulteriormente l'uscita? ebay deprezzatissimo? non so, forse, in definitiva, è meglio aspettare il mese prossimo dandosi una scadenza.

Ma invece della famigliola Intel cosa dite? mi sembrano comunque abbastanza competitivi (mi riferisco alla X-series in uscita sempre a novembre)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
l'idea di prendere una CPU sostitutiva solo per un mese mi sembra rischiosa, se rimandassero ulteriormente l'uscita? ebay deprezzatissimo? non so, forse, in definitiva, è meglio aspettare il mese prossimo dandosi una scadenza.
con amazon hai il reso entro i 30 giorni, con ebay acquisti da venditori terzi, comunque l'uscita è prevista per il 5 (per ora)
Ma invece della famigliola Intel cosa dite? mi sembrano comunque abbastanza competitivi (mi riferisco alla X-series in uscita sempre a novembre)
la solita minestra
 

axk1

Nuovo Utente
5
0
comunque l'uscita è prevista per il 5 (per ora)
Benissimo!!! Questa è un'ottima notizia! Allora vale proprio la pena aspettare!

ebay deprezzatissimo?
Non sono stato molto chiaro effettivamente. Intendevo dire che l'ipotesi di prendere il 3900x da Amazon risulterebbe rischiosa, costringendomi, nel caso rimandassero l'uscita, a rivenderlo su ebay deprezzatissimo.

Ma dite sia il caso di cominciare a ordinare il resto? tipo GPU, motherboard and company? (le tempistiche di spedizione a volte sono alte)
tutto ovviamente partendo da una configurazione che ospiti il 3950x e la RTX 2080 TI.

Comunque grazie mille per le risposte!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Non sono stato molto chiaro effettivamente. Intendevo dire che l'ipotesi di prendere il 3900x da Amazon risulterebbe rischiosa, costringendomi, nel caso rimandassero l'uscita, a rivenderlo su ebay deprezzatissimo.
rileggendo il primo post direi che anche il 3900x potrebbe essere sufficiente per il tuo utilizzo, i core in più fanno comodo fino ad un certo punto, se guardi i bench postati si tratta di pochi secondi fra un 3900x e un 2950x e li si parla di rendering e non di modellazione
Ma dite sia il caso di cominciare a ordinare il resto? tipo GPU, motherboard and company? (le tempistiche di spedizione a volte sono alte)
se hai modo di testarli come arrivano, parti da case, alimentatore, storage
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili