• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Build 2000€] PC per Gaming, Blender, Adobe e Unreal – Consigli su componenti

• Autore discussione Autore discussione Rakdos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rakdos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti,

dopo diversi anni di onorato servizio, il mio attuale PC inizia a non reggere più alcune operazioni, quindi ho deciso di assemblarne uno nuovo con un bel salto generazionale.

L’obiettivo è avere una macchina potente per gaming, lavoro con Blender, pacchetto Adobe, Autocad, Unreal Engine e, in generale, un sistema veloce per spostare file di grandi dimensioni (lavoro spesso con cartelle da 20GB di foto, video e altri documenti). Inoltre, vorrei una connessione internet performante, perché la mia attuale scheda di rete è piuttosto limitata (nonostante la connessione fibra, navigo a 20mb...).

Per darvi un'idea dell'attuale configurazione (2015/16):
  • CPU: Intel i7-6700K
  • GPU: GTX 1060
  • RAM: 32GB DDR4
Passando alla nuova build, ho fatto qualche ricerca e ho individuato alcune componenti che mi sembrano interessanti. Sono però indeciso su alcuni aspetti e vorrei un vostro parere per evitare errori.

Budget, 2000 euro
  • CPU:
    • Ryzen 9 7900X3D (trovato a 450€)
    • Ryzen 7 7800X3D
  • GPU:
    • RTX 5070 Ti
    • RX 9070 XT (in attesa di benchmark post-lancio)
  • RAM:
    • G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64GB (2x32GB, 6000MHz CL30)
    • Corsair Vengeance DDR5 64GB (2x32GB, 6000MHz CL30, AMD EXPO)
  • MOBO:
    • MSI X670E Gaming Plus WiFi
    • MSI MPG X870E Edge Ti WiFi
  • CPU: vale la pena prendere il 7900X3D per 450€, o il 7800X3D resta la scelta migliore per gaming e produttività?​

• RAM: le due opzioni sono equivalenti o c’è una scelta migliore per stabilità e prestazioni?
  • MOBO: differenze reali tra le due scelte? Ci sono alternative migliori nel budget?
  • Alimentatore, dissipazione e storage: consigli su PSU, AIO e SSD NVMe per ottimizzare il tutto?
    Ogni suggerimento è ben accetto, vi ringrazio di cuore!!

mettere una scheda AMD per Blender non ha senso

Se giochi ad alte risoluzioni non ha molto senso nemmeno usare un processore con la 3d v cache

io consiglierei

CPU 9900x 449
MOBO x670E 259
RAM DDr5 6000 cl 30 64 223
SSD Kc 3000 2TB 142
CASE NXZT h6 flow 109
PSU 850w 139
DISSI FW 360 105

per la scheda video dipende dalla risoluzione che vai ad usare, ma per blender e la suite adobe la scelta è obbligata con i cuda quindi nvidia
Grazie mille per la dritta!
inizio con l'acquisto di queste componenti.
Per quanto riguarda l'hard drive, pensavo di prenderne uno abbastanza capiente come questo 👈. consigli a riguardo, pensate sia abbastanza veloce?

Grazie mille per la dritta!
inizio con l'acquisto di queste componenti.
Per quanto riguarda l'hard drive, pensavo di prenderne uno abbastanza capiente come questo 👈. consigli a riguardo, pensate sia abbastanza veloce?
Se ti serve per backup e sorveglianza ve bene

Oggi per tutto il resto si mettono gli SSD o nvme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro