Rakdos
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 20
Ciao a tutti,
dopo diversi anni di onorato servizio, il mio attuale PC inizia a non reggere più alcune operazioni, quindi ho deciso di assemblarne uno nuovo con un bel salto generazionale.
L’obiettivo è avere una macchina potente per gaming, lavoro con Blender, pacchetto Adobe, Autocad, Unreal Engine e, in generale, un sistema veloce per spostare file di grandi dimensioni (lavoro spesso con cartelle da 20GB di foto, video e altri documenti). Inoltre, vorrei una connessione internet performante, perché la mia attuale scheda di rete è piuttosto limitata (nonostante la connessione fibra, navigo a 20mb...).
Per darvi un'idea dell'attuale configurazione (2015/16):
Budget, 2000 euro
dopo diversi anni di onorato servizio, il mio attuale PC inizia a non reggere più alcune operazioni, quindi ho deciso di assemblarne uno nuovo con un bel salto generazionale.
L’obiettivo è avere una macchina potente per gaming, lavoro con Blender, pacchetto Adobe, Autocad, Unreal Engine e, in generale, un sistema veloce per spostare file di grandi dimensioni (lavoro spesso con cartelle da 20GB di foto, video e altri documenti). Inoltre, vorrei una connessione internet performante, perché la mia attuale scheda di rete è piuttosto limitata (nonostante la connessione fibra, navigo a 20mb...).
Per darvi un'idea dell'attuale configurazione (2015/16):
- CPU: Intel i7-6700K
- GPU: GTX 1060
- RAM: 32GB DDR4
Budget, 2000 euro
- CPU:
- Ryzen 9 7900X3D (trovato a 450€)
- Ryzen 7 7800X3D
- GPU:
- RTX 5070 Ti
- RX 9070 XT (in attesa di benchmark post-lancio)
- RAM:
- G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64GB (2x32GB, 6000MHz CL30)
- Corsair Vengeance DDR5 64GB (2x32GB, 6000MHz CL30, AMD EXPO)
- MOBO:
- MSI X670E Gaming Plus WiFi
- MSI MPG X870E Edge Ti WiFi
CPU: vale la pena prendere il 7900X3D per 450€, o il 7800X3D resta la scelta migliore per gaming e produttività?
- RAM: le due opzioni sono equivalenti o c’è una scelta migliore per stabilità e prestazioni?
- MOBO: differenze reali tra le due scelte? Ci sono alternative migliori nel budget?
- Alimentatore, dissipazione e storage: consigli su PSU, AIO e SSD NVMe per ottimizzare il tutto?
Ogni suggerimento è ben accetto, vi ringrazio di cuore!!