• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build ~ 2000€ - consigli e proposte

Pubblicità

Alessio981

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno,
Come da titolo vorrei chiedervi consigli su una build per gaming con budget di circa 2.000€.

Qualche premessa e richiesta:
- non smanetto su un pc da almeno 15 anni, preferirei evitare eventuali configurazioni che richiedono particolari accorgimenti.
- NO monitor, ho un 27 pollici che supporta il 4k.
- ho sfogato istinti videoludici negli ultimi anni con console e portatili alienware (per i quali avevo degli ottimi sconti, cosa non più possibile).
- uso Photoshop per immagini di grandi dimensioni.
- mi interesserebbe una configurazione che possa avere una certa longevità, previo ovviamente upgrade.
- nel budget sono da includere anche tastiera e mouse.

Detto questo, attendo i vostri consigli!

Grazie,
Alessio

Buongiorno,
Come da titolo vorrei chiedervi consigli su una build per gaming con budget di circa 2.000€.

Qualche premessa e richiesta:
- non smanetto su un pc da almeno 15 anni, preferirei evitare eventuali configurazioni che richiedono particolari accorgimenti.
- NO monitor, ho un 27 pollici che supporta il 4k.
- ho sfogato istinti videoludici negli ultimi anni con console e portatili alienware (per i quali avevo degli ottimi sconti, cosa non più possibile).
- uso Photoshop per immagini di grandi dimensioni.
- mi interesserebbe una configurazione che possa avere una certa longevità, previo ovviamente upgrade.
- nel budget sono da includere anche tastiera e mouse.

Detto questo, attendo i vostri consigli!

Grazie,
Alessio
serve sapere il modello esatto del monitor ti posso fare una bild ma "supporta il 4k"non è sufficiente, inoltre per il 4k ci vogliono scede molto costose

Posso intanto farti una base con 13600k

Hai preferenze sugli RGB?

No, certo che ci devo giocare. Le mie sono solo note che andavano al di là del gioco, se potevano servire per essere più esauriente.

Voglio giocarci e possibilmente anche ad un buon livello!

No, certo che ci devo giocare. Le mie sono solo note che andavano al di là del gioco, se potevano servire per essere più esauriente.

Voglio giocarci e possibilmente anche ad un buon livello!
dovresti rispondere alle domande che tio ho fatto sopra

Modello esatto del monitor?
Vuoi RGB o no?

CPU 13600k 333
MOBO z790 235
RAM ddr5 6400 cl32 129
SSD kc3000 2TB 118
PSU Enermax 850 105
CASE 3000D 90
Contact Frame 12
DISSI PA120SE 40
2x ARTIC p12 18

Viene 1080 euro senza VGA ( che è costosa)

Questa ad esempio è una base, manca la scheda video che dipende interamente dal modello del monitor che utilizzi, per il 4k c'è bisogno almeno di una 4080 ma andresti fuori budget

Se parliamo invece di QHD saresti in budget in quanto potresti mettere una 4070 o una 4070 ti

Ultima modifica:
Monitor dovrebbe essere questo:

Monitor Dell 27 Hub 4K USB-C: P2723QE​

Dovrebbe significa che ce l’ho in ufficio e non posso garantire che sia esattamente questo, ma vedendo dal sito dell mi sembra proprio lui.

Per quanto riguarda RGB, un allestimento mi piacerebbe purché non incida eccessivamente sui costi.

EDIT
Non è necessario per me giocare in 4k, anzi. Semplicemente volevo far presente che il monitor che avevo lo supporta.

Per quanto riguarda RGB, un allestimento mi piacerebbe purché non incida eccessivamente sui costi.
A seconda della qualità si incide sui costi ma si può fare

Il monitor è un 4k 60 hz da lavoro non è da gioco in questo caso anche una 4070 potrebbe andare ma non è un montor da gioco.

anche la scelta del 27 pollici non è prettamente corretta

CPU 13600k 333
MOBO z790 235
RAM ddr5 6400 cl32 129
SSD kc3000 2TB 118
PSU Enermax 850 105
CASE 4000x 127
Contact Frame 12
DISSI PA120SE 40
VGA RTX 4070 ti 905

Questa è una build pensata anche per il 2160p @ 60hz seppure io consiglieri un 27 pollici QHD ( ma per il 2160p 4k @60hz va più che bene)

Ha un Case ARGB viene 2004 euro

Il discorso del monitor è abbastanza semplice.
Mi è stato dato da un cliente e lo uso come schermo per un portatile.

Era più che altro per avere qualcosa come supporto iniziale, senza escludere un investimento futuro.

Semplicemente preferisco dedicare il budget al pc vero e proprio e in un secondo momento dedicarmi a un monitor più performante.

Il discorso del monitor è abbastanza semplice.
Mi è stato dato da un cliente e lo uso come schermo per un portatile.

Era più che altro per avere qualcosa come supporto iniziale, senza escludere un investimento futuro.

Semplicemente preferisco dedicare il budget al pc vero e proprio e in un secondo momento dedicarmi a un monitor più performante.
ti ho fatto una buila sopra che va bene anche con quel monitor

In futuro sarebbe da preferire un QHD 27 pollici ad alta frequenza con g-sync, per un 4k oltre al fatto che i monitor sono molto costosi ( quelli ad alta frequenza) ci vorrebbe un 32 pollici IPS e costicchiano

Oltre al fatto che un IPS da gioco/lavoro QHD costerebbe sulle 3-400 euro e non 800-1000 come un 4k

Ma per ora con una 4070 ti va più che bene solo che rininci all'alta frequenza quindi ad una maggiore fluidità

Ho visto la build e ti ringrazio molto per la rapidità e la pazienza.

Causa mia ignoranza, dammi il tempo di vederla per bene così posso farti un paio di domande con maggior cognizione!

😛

Eccomi. Allora ho provato a vedere il tutto e credo di avere giusto un paio di domande.
Provo a vedere se riesco a formularle :)

CPU 13600k 333
MOBO z790 235
—- cpu e scheda madre vanno benissimo cosi. Sulla mobo la differenza tra la versione “P” e “A”, a parte i 20€, cosa comporta?

RAM ddr5 6400 cl32 129
SSD kc3000 2TB 118
PSU Enermax 850 105
—- per il disco credo che andrò, magari non nell’immediato ma sicuramente come prima cosa, verso una seconda unità. Più che altro per spostare delle librerie e degli archivi che ho su dischi vecchi.

CASE 4000x 127
—— come case devo dire che non mi fa impazzire, però probabilmente dovrei vederlo illuminato, tuttavia mi interessa principalmente la capacità di dissipazione del calore, quindi l’estetica va ampiamente in secondo piano.

Contact Frame 12
—- non ho disponibilità su Amazon dell’articolo che mi hai linkato, c’è eventualmente un’alternativa valida o sarebbe meglio provare su qualche altro store?

DISSI PA120SE 40
—- dissipatore mi piaceva invece la versione rgb. Credo andrò su quella ma cambia veramente poco.

VGA RTX 4070 ti 905
—— scheda video invece, vedendo altre build, volevo chiederti come mai questa versione specifica? Ho visto delle 4070 ti con 12gb a prezzi inferiori. Non è un problema di prezzo, mi chiedevo solo se vale davvero quei 100-150 di differenza.

Grazie!

—- cpu e scheda madre vanno benissimo cosi. Sulla mobo la differenza tra la versione “P” e “A”, a parte i 20€, cosa comporta?
nulla sono entrambe adeguate per quel processore

per il disco credo che andrò, magari non nell’immediato ma sicuramente come prima cosa, verso una seconda unità. Più che altro per spostare delle librerie e degli archivi che ho su dischi vecchi.
di dischi ne puoi metter diversi

—- non ho disponibilità su Amazon dell’articolo che mi hai linkato, c’è eventualmente un’alternativa valida o sarebbe meglio provare su qualche altro store?
ieri era disponibile a volte succede che finiscono ma puoi mettere QUESTO
ha anche la pasta termica

ssipatore mi piaceva invece la versione rgb. Credo andrò su quella ma cambia veramente poco.
va bene

—— scheda video invece, vedendo altre build, volevo chiederti come mai questa versione specifica? Ho visto delle 4070 ti con 12gb a prezzi inferiori. Non è un problema di prezzo, mi chiedevo solo se vale davvero quei 100-150 di differenza.

non è la meno cara ma è quello che ha maggior garanzie commerciali ( venduta e spedita da amaon)

Puoi risparmiare qualcosa da WD in basso a destra

100-150 euro in meno non credo la 4070ti quello costa, non confonderti con la 4070 liscia sono schede diverse

Hai perfettamente ragione. Avevo visto i prezzi senza vedere le opzioni successive!
puoi metteer anche la 4070 per risparmiare ma in 4k andrà peggio, come ho detto nemmeno la 4070 ti è una scheda "da 2160p" ma per gestire i 60hz va bene

Dovresti passare al QHD 144hz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro