• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build 1500-200EUR QHD

Pubblicità

redmaan

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Ciao a tutti,

visto l'acquisto del monitor G6 da 360hz, e alla possibilità di vendere il mio attuale pc ad un amico mi servirebbe una build che stia dietro al monitor.

Sicuramente come processore mi interessa mettere o il 7800x3d o il 9800x3d, secondo voi visti i prezzi di aliexpress è sicuro ordinarli li?

Per quanto riguarda l'utilizzo del pc solo gaming, non sfrutterei le tech di nvidia quindi sarei tentato di andare con amd come gpu.

Cosa mi consigliate?
Il mio pc lo vengono a prendere lunedi quindi vorrei ordinare tutto tra oggi/domani.

è sicuro ordinarli li?
accertati che ti possano restituire i soldi in caso di problemi
per la build

Sono indeciso se prenderlo su aliexpress, ma credo che alla fine lo prenderò su amazon. Che differenze ci sono con il 7800x3d?

Per quanto riguarda l'alimentatore è solo per i clienti prime, quali alternative consigli?

Scheda video tra le 3 quale consigli? So che ci sono con il connettore da 12 o da 16, sbaglio? PURE - XFX - PRIME

Ultima cosa, il case mi piace molto, oltre alla ventola posteriore che devo comprare mi consigli di mettere anche le 3 sotto o posso farne a meno?

Manca il link delle ram, così uso il tuo ref.

Che differenze ci sono con il 7800x3d?
ti metto le specifiche rapide e complete col link alla pagina ufficiale AMD:
  • AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata adatta a home/office).
    ➜ Spefiche: 8-core/16-thread, base-boost=4.7-5.2 GHz, L2+L3 cache 8+96 MiB, supporta overclock, grafica RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
  • AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata adatta a home/office).
    ➜ Spefiche: 8-core/16-thread 4.2-5.0 GHz, L2+L3 cache 8+96 MiB, , grafica RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
la differenza più vistosa, oltre al clock superiore sta nel supporto all'overclock del 9800X3D (che comunque sconsiglio, il precision boost automatico funziona benissimo), infine ma molto importante il controller di memoria migliore che è 5600 MT/s per 9800X3D (5200 per 7800X3D) ; infine per l'overclock automatico delle RAM con AMD-EXPO, il(7800X3D ha lo sweet spot sulle RAM 6000 MT/s, invece il 9800X3D regge le 6400 MT/s
Per quanto riguarda l'alimentatore è solo per i clienti prime, quali alternative consigli?
oltre alla ventola posteriore che devo comprare mi consigli di mettere anche le 3 sotto o posso farne a meno?
delle ventole sotto puoi farne a meno, la ventola aggiuntiva l'ho aggiunta in build 3 minuti fa, l'avevo dimentica all'inizioo, la trovi alla stessa riga del case --> Thermalright TL-C12C
Manca il link delle ram
anche quello l'ho aggiunto dopo, cercavo disperatamente RAM che costassero meno ma noon ce ne sono (e quelle che ci sono le consegnano dopo molti mesi), comunque sono Patriot Viper Venom6000 MT/s CL30 oppure Crucial Pro 6400 CL32
Scheda video tra le 3 quale consigli? So che ci sono con il connettore da 12 o da 16, sbaglio? PURE - XFX - PRIME
Le Sapphire costruiscono solo per AMD, ottime schede e prezzo onesto, e sono anche tra le custom migliori, quindi Sapphire Pulse RX 9070 XT

Grazie mille, ho messo tutto nel carrello.

Le ram potrebbe uscire qualcosa ad un prezzo decente nei prossimo giorni secondo te? Sarei indeciso anche se mettere 64gb, così ho veramente un pc top per il QHD, ha senso?

Mi linkeresti anche 3 ventole da mettere nel fondo, che ci faccio un pensierino...

Le ram potrebbe uscire qualcosa ad un prezzo decente nei prossimo giorni secondo te?
il futuro è nebulosissimo e pure fosco per le RAM devo darti la stessa risposta che ho dato a un altro utente in un'altra discussione:

il grosso problema sono le RAM: fino a fine settembre-metà ottobre 32 GB le pagavi 90-99 euro, adesso i prezzi sono più che doppi;
il resto della build ha prezzi normali e in certi casi bassi quando in offerta
la situazione delle RAM purtroppo sarà lunga, parlavano di Novembre del prossimo anno prima che cominciassero a ridiscendere i prezzi

SK-Hynix (padrona di Crucial) pare che abbia affermato di voler incrementare sostanzialmente la produzione di RAM, in teoria ciò farebbe scendere i prezzi (non prima di 6 mesi) ma non si sa di quanto, oltre che di quando...

Ho ordinato tutto, grazie ancora!

Alla fine ho aggiunto anche queste ventole da mettere in basso, la configurazione migliore è metterle in immissione insieme alle 3 davanti e usare quelle del AIO e quella posteriore in estrazione, giusto?

Per quanto riguarda il bios, dato che è nell'ultimo pc ho avuto intel, su AMD oltre all'XMP delle ram cosa devo sistemare/controllare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro