• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build 1440p nato tutto da un'offerta

Pubblicità

Genco

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
43
Buongiorno a tutti,

è un po di tempo che seguo il forum ed avevo fatto richiesta di aiuto mi sembra 2 anni fa, ma poi ho deciso di aspettare ancora un pò per vedere le nuove schede video...

In tutta onestà, volevo aspettare ancora....ma tutto è nato da una maledetta offerta sul 7800x3d ( processore che mi aveva lasciato l'amaro in bocca 2 anni fa che non riuscii a prendere su amazon nel black friday a tipo 300€ poi salii ancora di prezzo e amen) in questi giorni a 200€.
Non ho resistito...ed alla fine seguendo un pò il forum ed un pò i prezzi in offerta sulle varie componenti sono riuscito a tirar fuori quanto segue acquistando tutto intorno a questa cpu:

ACQUISTATI:

PSU: SAMA G750 Alimentatore – 750W = 64€

MB: ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI = 182€ ( so che le varie b850/x870 sarebbero state meglio, ma a questo prezzo, vuoi anche l'estetica ed il fatto che ho sempre usato asus come mb ed essendo una extreme non mi sembrava male) tanto non lo cambierò per altri 7 anni almeno e del wifi 7 non me ne faccio nulla, non che debba trovare una giustificazione all'acquisto, mi piaceva punto :D
( se proprio ho fatto una cazzata ditelo tranquillamente )

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D = 220€ ( aliexpress )

RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s CL30 = 259€ ( no comment per il prezzo...acquistate da venditore terzo di amazon con delle recensioni che non vi dico...ma sono arrivate oggi)

AIO: PCCOOLER CPS GT360 ARGB Display 64€ ( Ecco su questo ho un dubbio atroce...ma leggendo le recensioni amazon e spulciando qua e là mi pare di capire che non sia male...ho letto uno dei moderatori che lo consigliava ad un utente sul forum e mettici che quando l'ho preso era in sconto a questo prezzo ed ora a 149,00€ spero di non aver fatto una cazzata....mal che vada lo torno indietro ma aspetto pareri se ne avete)

Tutti questi componenti arriveranno entro sabato da amazon a parte la cpu che arriverà ( me lo auguro ) entro il 28 nov. - 4 dic. da aliexpress

DA VALUTARE:
M.2: BWIN BLACK OPAL 76€ ( e/o altri m.2 che spero vogliate consigliarmi ) su per giù max 120€

GPU: 9070 XT 640€ / 5070 TI 8-900€ ( qui...bella sfida....Software si o no? ) sempre usato nvidia ma vorrei dare una chance ad AMD e perchè no anche risparmiare qualcosa se proprio non dovessi trovarmi andrò ad aggiornare con le super dopo ) quindi in un certo senso sono + su Amd al momento.

CASE: H6 FLOW 99€ / PHANTEK / CORSAIR 3500X 80€

Apprezzerei vari suggerimenti e consigli e perchè no anche critiche se ben argomentate.

Grazie a tutti!

io andredi i questa gpu: 9070xt che è un ottimo modello, e poi anche amd con fsr4 va alla grande, e anche in ray tracing, non ce la fai in path tracing (ma di giochi con questa tech ce ne sono forse 5)

come ssd ti direi: questo predator che è ottimo e come case quello scelto è ottimo

io andredi i questa gpu: 9070xt che è un ottimo modello, e poi anche amd con fsr4 va alla grande, e anche in ray tracing, non ce la fai in path tracing (ma di giochi con questa tech ce ne sono forse 5)

come ssd ti direi: questo predator che è ottimo e come case quello scelto è ottimo
Ciao @Skills07 , grazie per la risposta, a quale dei 3 case ti riferisci? ne ho scritti 3.

Per il resto pensi sia tutto abbastanza ok?

Dell'aio mi sapresti dare qualche info? e/o magari conosci qualcuno che l'abbia provato?

Grazie

AIO: PCCOOLER CPS GT360 ARGB Display 64€ ( Ecco su questo ho un dubbio atroce...ma leggendo le recensioni amazon e spulciando qua e là mi pare di capire che non sia male...ho letto uno dei moderatori che lo consigliava ad un utente sul forum e mettici che quando l'ho preso era in sconto a questo prezzo ed ora a 149,00€ spero di non aver fatto una cazzata....mal che vada lo torno indietro ma aspetto pareri se ne avete)
è buono come dissipatore, lamentano un po delle ventole rumorose
M.2: BWIN BLACK OPAL 76€ ( e/o altri m.2 che spero vogliate consigliarmi ) su per giù max 120€
non conosco, ma credo sia un dramless dalla prima recensione trovata
GPU: 9070 XT 640€ / 5070 TI 8-900€ ( qui...bella sfida....Software si o no? ) sempre usato nvidia ma vorrei dare una chance ad AMD e perchè no anche risparmiare qualcosa se proprio non dovessi trovarmi andrò ad aggiornare con le super dopo ) quindi in un certo senso sono + su Amd al momento.
solita storia di AMD vs nvidia, le radeon vanno meglio in raster, le nvidia con le tecnologie attive, quindi dipende molto dai giochi che utilizzerai, ad esempio esport e FPS veloci (apex, fortnite, overwatch2) non usano tech e andrebbero a peggiorare l'esperienza, quindi AMD macinerebbe come un trattore, di contro giochi come openworld e tripla A, verrebbero migliorati dalle tech, in aggiunta se lavori con la gpu, nvidia non ha rivali
come 9070XT c'è questa e come 5070Ti questa
aggiungo il 4000D frame, li dipende dai tuoi gusti, il phanteks offre un prodotto completo a basso prezzo, ma l'H6 flow è qualitativamente migliore come materiali (basta vedere la parte laterale con i passa cavi)

io andrei del flow sinceramente come case
Vada per il Flow allora, solo non riesco a capire se ha la predisposizione per eventuali schede madri con pin sul retro.

Per la scheda video...boh non ne ho proprio idea....gioco prevalentemente sia a tripla A che open world, poe 2, ma fps solo bf al momento ma quello già con la 2070 faccio 80fps quindi mi cambierebbe poco.

La tento con la 9070xt? e con i soldi risparmiati sui 200€ ci prendo pure un monitor da affiancarci che sia migliore di quello che ho attualemente Samsung S27R750 che dite? ( e @mr_loco si era quello pulse che hai linkato il modello che avevo "preventivato" )

@Skills07 M.2 avevo visto anche questo crucial vale quei soldi in più o no? : https://www.amazon.it/gp/product/B0CTRV9CVP/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

La tento con la 9070xt? e con i soldi risparmiati sui 200€ ci prendo pure un monitor da affiancarci che sia migliore di quello che ho attualemente Samsung S27R750 che dite? ( e si era quello pulse che hai linkato il modello che avevo "preventivato" )
fai doppio upgrade, quindi ok
il PCIe 5.0 è inutile nella maggior parte degli ambiti, soprattutto nel gaming, se vuoi un SSD con dram, questo è il più economico per ora

Si tenta assolutamente con la 9079xt che è ottima. Questa è a 684€ prezzo congruo visto il periodo storico

fai doppio upgrade, quindi ok

il PCIe 5.0 è inutile nella maggior parte degli ambiti, soprattutto nel gaming, se vuoi un SSD con dram, questo è il più economico per ora
Ok
Si tenta assolutamente con la 9079xt che è ottima. Questa è a 684€ prezzo congruo visto il periodo storico
Questa mi spiace ma non ce la vedo proprio in una build full black e comunque devo chiuderlo entro max sett.na prox il pc, poi parto e non ho tempo di controllare i componenti per eventuali RMA

Non è che mi sapreste dire se c'è una grossa differenza con questa?

DA VALUTARE:
M.2: BWIN BLACK OPAL 76€
ma no, prendi un SSD con DRAM cache a bordo, evita i DRAMless --> Crucial T500 1 TB oppure Western Digital WD_BLACK SN850X 1 TB (visto il miglior rapporto prezzo/prestazioni valuta la versione con 2 TB WD_BLACK SN850X 2 TB
questo, costa poco e ha tutto, compresa la comapatibilità con le mobo Asus BTF, MSI Project Zero e Gigabyte Stealth (quelle con connettori posteriori per capirsi):
  • Sharkoon AK6 RGB
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (laterale 3x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360/laterale-360(mm), 1xUSB-typeC, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
per la scheda video se vuoi una NVidia RTX 5070-Ti al momento l'offerta migliore che vedo (797€) è la Palit Gaming Pro-S da prendere a questo link: https://www.eprice.it/Palit-GeForce...GDDR7-PCI-Exp-NE7507T019T2-GB2031U/d-69745422
su Amz invece la PNY ma sta a 839, sempre su Amx quella che costa meno è la MSI Shadow però è una scheda SFF

@Skills07 / @BAT Fa così cagare la scheda che ho postato della sapphire?

Chiedo perchè arriva sabato se l'acquisto ora 😅

in più stavo pensando di mettere anche uno di questi :

Mars Gaming MCA-GCV, Supporto Verticale Universale

@BAT
  • Sharkoon AK6 RGB
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (laterale 3x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360/laterale-360(mm), 1xUSB-typeC, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
Bellino, ma per 10€ in più non mi conviene restare sul h6?

Per gli ssd ho messo tutti e 3 nel carrello, che se entro lunedì vanno in sconto per il cyber monday acquisto uno di quelli

Ultima modifica:
Fa così cagare la scheda che ho postato della sapphire?
no! va bene/benissimo, ieri era a 638 qui ma pazienza; io tra l'altro ho segnalato la RTX-5070-Ti su ePrice perché era una di quelle che cercavi e l'unica che vedo attualmente sotto gli 800
bellino, ma per 10€ in più non mi conviene restare sul h6?
e per quale motivo? questo costa meno e di ventole ne ha 4, è un nuovo modello, ha tutto, per l'H6 devi comprare un'altra ventola e alla fine lo vai a pagare vicino ai 100. A proposito, dello Sharkoon c'è anche il modello bianco;
ma non cercavi la compatibilità con le mobo a connettori posteriori? i case NZXT H5 / H6 / H7 non ce l'hanno, ce l'ha solo il modello più grande (è in promozione scontato di 50 euro):
  • NZXT H9 Flow ((m.2025 nero) / NZXT H9 Flow (m.2025 bianco)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm F140Q, posteriore 1x120 mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori laterale-destro-420/top-420/bottom-360(mm), doppia camera, compatibile mobo connettori posteriori (ASUS BTF, MSI PROJECT ZERO), 1xUSB type-C. Pagina web di supporto

no! va bene/benissimo, ieri era a 638 qui ma pazienza; io tra l'altro ho segnalato la RTX-5070-Ti su ePrice perché era una di quelle che cercavi e l'unica che vedo attualmente sotto gli 800

e per quale motivo? questo costa meno e di ventole ne ha 4, è un nuovo modello, ha tutto, per l'H6 devi comprare un'altra ventola e alla fine lo vai a pagare vicino ai 100. A proposito, dello Sharkoon c'è anche il modello bianco;
ma non cercavi la compatibilità con le mobo a connettori posteriori? i case NZXT H5 / H6 / H7 non ce l'hanno, ce l'ha solo il modello più grande (è in promozione scontato di 50 euro):
  • NZXT H9 Flow ((m.2025 nero) / NZXT H9 Flow (m.2025 bianco)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm F140Q, posteriore 1x120 mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori laterale-destro-420/top-420/bottom-360(mm), doppia camera, compatibile mobo connettori posteriori (ASUS BTF, MSI PROJECT ZERO), 1xUSB type-C. Pagina web di supporto
Non proprio, la mia era solo una domanda per capire se eventualmente le supportava o no, + che altro nel caso dovessi rivenderlo in futuro.

Ti ringrazio comunque, ma resto di H6, mi piace di più.

Eventuale monitor da sostituire?

Avete qualche suggerimento?

Per il momento ho preso H6 + 9070XT PULSE e WD black da 2Tb

Eventuale monitor da sostituire?
non ho capito se lo hai già il monitor, nel caso:
se invece vuoi un OLED, rimane il suggerimento del Samsung a 360 Hz, tuttavia se vuoi risparmiare, dato che hai preso una Radeon ne basta uno con frequenza minore dato che tali schede video non hanno MFG
tutti e 4 i modelli sono in promozione BF

Pubblicità
Pubblicità
Indietro