• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build 13700k

Pubblicità

Avets

Overclocked
Utente Èlite
Reazioni
4,013
Punteggio
168
Salve a tutti, avrei bisogno di una build con 13700k e 32Gb di ram.

È vero che con le DDR5 sia con am5 che Intel, se metto 4 stick di ram si abbassano le frequenze automaticamente a livelli ddr4?
Se è vero direi che conviene sicuramente andare di 2x16gb.

Per quanto riguarda la gpu, 7900xt o 4080 ma è da prendere più avanti quindi non serve che mi consigliare modelli.

Mi servivano consigli più che altro sul resto dei componenti, non sono aggiornato e non so quali so o di qualità migliore e quali magari nascondano incompatibilità.

Budget indefinito e limitato soltanto dal buon senso (ok spendere per qualità ma non per buttare via soldi o avere le lucine ecco).

Dovendoci fare anche attività di elaborazione dati, pensavo di metterci un dissipatore a liquido...

Grazie mille!

per prima cosa ti chiederei se farai overclock 🤣

ti ho inserito un AIO da 360mm con un buon rapporto qualità/prezzo, credo regga tranquillamente l'i7 in OC (almeno l'i9 lo regge), si può tranquillamente andare su altre marche, il case di conseguenza ha il supporto per i 360mm sul top

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€440.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 360 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Motherboard: MSI PRO Z790-A WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€249.14 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.30 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€163.55 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€133.19 @ Amazon Italia)
Total: €1303.95

per le ram non saprei, c'è sempre il rischio che il controller non regga la frequenza con 4 banchi, ma le 6000Mhz non dovrebbero essere lontane dalla frequenza base

Ultima modifica:
È vero che con le DDR5 sia con am5 che Intel, se metto 4 stick di ram si abbassano le frequenze automaticamente a livelli ddr4?
fa fede quello che leggi sulle specifiche della scheda madre, dove ti elencano le combinazioni supportate e le relative frequenza: cambiano in base alla frequenza nominale, al n. di moduli per canale e al rank della RAM (single o dual); e chiaramente in overclock non è garantito nulla perché la frequenza ufficiale del controller di memoria delgi intel 13000 garantisce solo DDR5 5600 MT/s (4800 per i3 e i5 non K)

per prima cosa ti chiederei se farai overclock 🤣

ti ho inserito un AIO da 360mm con un buon rapporto qualità/prezzo, credo regga tranquillamente l'i7 in OC (almeno l'i9 lo regge), si può tranquillamente andare su altre marche, il case di conseguenza ha il supporto per i 360mm sul top

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€440.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 360 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Motherboard: MSI PRO Z790-A WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€249.14 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.30 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€163.55 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€133.19 @ Amazon Italia)
Total: €1303.95

per le ram non saprei, c'è sempre il rischio che il controller non regga la frequenza con 4 banchi, ma le 6000Mhz non dovrebbero essere lontane dalla frequenza base
Grazie mille!

Alcune domande:
- case meno costosi? Oppure vale la pena spenderci tanto?
- aio della arctic sono ancora validi? Penso che anche un 240 dovrebbe bastare per quello che dovrà fare la cpu (calcoli multicore ma su 4 core massimo)
- mobo meno costosa? (non sono informato, magari quello è già il minimo consigliabile)

Altra cosa scusate: serve il supporto per la cpu con Intel vero? (non mi ricordo il nome)

Ultima modifica:
- case meno costosi? Oppure vale la pena spenderci tanto?
con il supporto sul top per radiatori da 360mm c'è questo al risparmio, con supporto al 240mm c'è l'H5 flow, ma resta il dubbio per l'arctic, essendo con radiatore più spesso del normale (devo cercare qualche video)
aio della arctic sono ancora validi? Penso che anche un 240 dovrebbe bastare per quello che dovrà fare la cpu (calcoli multicore ma su 4 core massimo)
sono sempre validi, ma sempre spessi, va scelto con cura il case che riesce a non far cozzare le ram
- mobo meno costosa? (non sono informato, magari quello è già il minimo consigliabile)
c'è questa, poi c'è UD di gigabyte, ma preferisco le MSI a quei prezzi
Altra cosa scusate: serve il supporto per la cpu con Intel vero? (non mi ricordo il nome)
yep, il contact frame

Ah ok grazie mille, non sapevo questa cosa dei radiatori arctic più spessi.
Resterei comunque su un 240, massimo 280.
Provo a guardare anch'io se trovo qualcosa di compatibile. Mi pareva che @BAT avesse una lista di case con le compatibilità 🤔 o forse mi confondo.

Per la mobo ok perfetto resto sulla msi iniziale.

Altra domanda: l'alimentatore se lo prendessi da 750w ? Potrebbe andare bene lo stesso e convenire ?
(mi rispondo da solo, costano tutti un botto, tanto vale andare sgli 850w...)

Altra domanda: l'alimentatore se lo prendessi da 750w ? Potrebbe andare bene lo stesso e convenire ?
(mi rispondo da solo, costano tutti un botto, tanto vale andare sgli 850w...)
in realtà è quello che ti costa meno, da un po di tempo sono aumentati un po tutti

serve il supporto per la cpu con Intel vero? (non mi ricordo il nome)
contact frame e sì, serve

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

case meno costosi?
il solito a 89,99€
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
a me piace questo, ci entra tutto, compresi gli Arctic e fino a 420 mm, nessun maledetto RGB e 4 ventole da 140 mm preinstallate:
  • Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
ma che roba è? 🤣

il solito a 89,99€
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Ci starebbe il Liquid freezer ii 280 sul top secondo te? (poi al limite si mette sul frontale...)

Appena visto l arx 700, bello e neanche troppo costoso considerando che ti danno già 8 (o 4?) ventole. Però un po' troppo grande forse... Può essere?

Ps. Facendo i conti (perché sul sito non mettono le dimensioni totali 😒) il freezer ii 280 viene spesso 38 (rad) + 27(fan) = 65mm.
Ho visto un video del arx700 dove misurano tra mobo e top 60mm... Ed è piuttosto grande... Praticamente quel radiatore non ci sta in nessun case sul top 😅

Mi sa che vado di fractal focus 2 e liquid freezer ii 360 sul frontale (con tubi in alto giusto?)

Ultima modifica:
da amante dei Lian li io valuterei il Lancool 216, compatto, costa poco, e l'airflow dovrebbe essere ottimo, simile al fratello maggiore lancool 3, magari qualche grado in più sulla GPU, ma sulla CPU sono persino alla pari.

thermal-performance-cpu-load.webp

anche se risulta compatto, puoi montare rad da 360mm in TOP e due ventole da 120mm in immissione verso la gpu (o x2 da 140mm non ne sono sicuro)

216_1031-014.webp

per l'aio i freezer ii di tutti i formati sono troppo spessi, andrei di Deepcool LT720, come prestazioni penso siamo li, magari leggermente più rumoroso, rispetto ad artic.

Allegati

• thermal-performance-cpu-load.webp
    thermal-performance-cpu-load.webp
    62.9 KB · Visualizzazioni: 11
Appena visto l arx 700, bello e neanche troppo costoso considerando che ti danno già 8 (o 4?) ventole. Però un po' troppo grande forse... Può essere?

Ps. Facendo i conti (perché sul sito non mettono le dimensioni totali 😒) il freezer ii 280 viene spesso 38 (rad) + 27(fan) = 65mm.
Ho visto un video del arx700 dove misurano tra mobo e top 60mm... Ed è piuttosto grande... Praticamente quel radiatore non ci sta in nessun case sul top 😅

Mi sa che vado di fractal focus 2 e liquid freezer ii 360 sul frontale (con tubi in alto giusto?)
Visto che devi posizionarlo sul frontale, l'ideale sarebbe con i tubi in basso per evitare rumori (tipo gorgoglio) e la formazione di bolle nella parte alta del dissipatore, ma non sempre si riesce a posizionarlo in questo modo, vuoi la distanza dalla cpu e la lunghezza dei tubi.
In tal caso puoi montarlo con i tubi in alto, l'importante che la parte del dissipatore dove sono inseriti i tubi risulta più alta rispetto al waterblock.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro