• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build 1080p [1300-1400€]

• Autore discussione Autore discussione nic_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nic_

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
29
Ciao a tutti! Sto assemblando un PC per vari utilizzi con un budget tra i 1300-1400€(ho solo il mouse, periferiche incluse): programmazione, VM, uso quotidiano e gaming medio in Full HD.

Come CPU avevo pensato al Ryzen 5 9600X, che mi sembra perfetto. Se ci sono alternative valide , valuto volentieri. La scheda madre: mi serve con 4 slot RAM, Wi-Fi integrato, almeno 2 slot M.2, almeno 2 porte SATA, supporto a RAID 0 e 1 (ci andranno 2 o 3 HDD da 3.5” per dati secondari in RAID 0 o 1), e deve supportare anche un minimo di overclock(vrm decenti), formato ATX.

Per ora monterò 16 GB di RAM (2x8) perché vorrei risparmiare un po' di budget e per poi aggironare a 32 gb o più a breve, tanto per l'uso e i giochi che faccio basteranno e avanzeranno. Scelgo moduli affidabili e di buona qualità (non roba premium da 300€, ma nemmeno il minimo sindacale).

Per il dissipatore sono certo che il mio budget mi costringe a metterlo ad aria e su questo mi affido a voi.

Anche l'alimentatore lo lascio a voi: voglio solo che sia almeno semimodulare, silenzioso, e con componenti affidabili (non mi serve massima efficienza tipo Platinum). Per l'SSD avevo pensato a 512 GB dato che ho in mente di aggiungerne un altro in futuro (preferisco qualità alla capacità).

Per il case, voglio un ATX Mid Tower, total black, con qualche RGB leggero e non invasivo, che supporti almeno 2 HDD da 3.5”. Accetto volentieri consigli su come gestire bene gli RGB via software.

grazie a tutti!

Ciao a tutti! Sto assemblando un PC per vari utilizzi con un budget tra i 1300-1400€(ho solo il mouse, periferiche incluse): programmazione, VM, uso quotidiano e gaming medio in Full HD.

Come CPU avevo pensato al Ryzen 5 9600X, che mi sembra perfetto. Se ci sono alternative valide , valuto volentieri. La scheda madre: mi serve con 4 slot RAM, Wi-Fi integrato, almeno 2 slot M.2, almeno 2 porte SATA, supporto a RAID 0 e 1 (ci andranno 2 o 3 HDD da 3.5” per dati secondari in RAID 0 o 1), e deve supportare anche un minimo di overclock(vrm decenti), formato ATX.

Per ora monterò 16 GB di RAM (2x8) perché vorrei risparmiare un po' di budget e per poi aggironare a 32 gb o più a breve, tanto per l'uso e i giochi che faccio basteranno e avanzeranno. Scelgo moduli affidabili e di buona qualità (non roba premium da 300€, ma nemmeno il minimo sindacale).

Per il dissipatore sono certo che il mio budget mi costringe a metterlo ad aria e su questo mi affido a voi.

Anche l'alimentatore lo lascio a voi: voglio solo che sia almeno semimodulare, silenzioso, e con componenti affidabili (non mi serve massima efficienza tipo Platinum). Per l'SSD avevo pensato a 512 GB dato che ho in mente di aggiungerne un altro in futuro (preferisco qualità alla capacità).

Per il case, voglio un ATX Mid Tower, total black, con qualche RGB leggero e non invasivo, che supporti almeno 2 HDD da 3.5”. Accetto volentieri consigli su come gestire bene gli RGB via software.

grazie a tutti!
non vedo il motivo di risparmiare su ram e SSD, quando con il tuo budget ci entra tranquillamente tutto e volendo ci scappa anche il monitor, l'unica cosa che non puoi avere tra le richieste, è un raid hardware, quello è presente solo in schede madri di fascia prosumer

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€208.02 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00) alternativa per 9700x
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€191.95 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.63 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€369.90 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€94.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1194.29

Ultima modifica:
Ho omesso per una svista che il monitor deve essere incluso e anche tastiera e periferiche(tranne mouse) ecco perché stavo cercando di risparmiare sulle uniche cose che sono aggiornabili, il RAID lo configuro tramite gestione disco di windows allora?

Ho omesso per una svista che il monitor deve essere incluso e anche tastiera e periferiche(tranne mouse) ecco perché stavo cercando di risparmiare sulle uniche cose che sono aggiornabili
il monitor costa meno di 150€ (questo), la tastiera dipende dalle caratteristiche che cerchi, ma sono massimo altre 100€, resti comunque intorno i 1400€
il RAID lo configuro tramite gestione disco di windows allora?
il raid software è molto rischioso per i dati, basta che si corrompa windows (virus o altro) e perdi tutto quello che c'è all'interno

supporto a RAID 0 e 1 (ci andranno 2 o 3 HDD da 3.5” per dati secondari in RAID 0 o 1)
opzione bocciata su tutta la linea, piuttosto metti in piedi un NAS o usa dei case adattatori via usb
deve supportare anche un minimo di overclock(vrm decenti), formato ATX
tutte le CPU e le mobo moderne per AMD consentono l'overboost automatico, non c'è bisogno di overclock (sebbene sia possibile)
Per ora monterò 16 GB di RAM (2x8) perché vorrei risparmiare un po' di budget e per poi aggironare a 32 gb o più a breve
idea peggio che pessima, a parte che il risparmio sarebbe irrisorio (e illusorio), con 4 banchi ti verrebbero tagliate in modo drastico le frequenze massime di funzionamento perdendo molte prestazioni. 32 GiB è il minimo indispensabile e nel budget ci rientrano tranquillamente
Per l'SSD avevo pensato a 512 GB dato che ho in mente di aggiungerne un altro in futuro (preferisco qualità alla capacità).
1 TB, ma che è questa mania di dimezzare quelli che già oggi sono i minimi? anche l'SSD da 1 TB nel budget ci rientra tranquillamente
l'alimentatore lo lascio a voi: voglio solo che sia almeno semimodulare, silenzioso, e con componenti affidabili
Enermax REVOLUTION III 650 (ERV650G-AHG) (m.2025) (650W) oppure Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W)
650 W sono perfino troppi per la Radeon 9060XT
va bene la build all'altro post insomma

per monitor questo:

ok, è sostanziale la differenza tra i 2 dissipatori? Poi altra cosa, i 16 gb della gpu secondo me non sono essenziali per quelle che sono le mie esigenze ma se il risparmio è minimo posso andare anche di 16 gb.

Invece per il case mi servirebbero già tutte le ventole incluse

ok, è sostanziale la differenza tra i 2 dissipatori?
dipende dalla cpu che ci metti, se resti sul 9600x, vai con quello ad aria, mentre per il 9700x vai di AIO, nel primo caso l'AIO è solamente estetica, tecnicamente andrebbe bene anche quello ad aria per il secondo, ma dato che i ryzen boostano in base alle temperature, esagerare non fa mai male

Io punterei su un dissipatore ad aria che regga anche un futuro prossimo processore senza problemi

ok, è sostanziale la differenza tra i 2 dissipatori? Poi altra cosa, i 16 gb della gpu secondo me non sono essenziali per quelle che sono le mie esigenze ma se il risparmio è minimo posso andare anche di 16 gb.

Invece per il case mi servirebbero già tutte le ventole incluse
Riguardo la gpu e il case che ne pensate?

Ultima modifica da un moderatore:
Io punterei su un dissipatore ad aria che regga anche un futuro prossimo processore senza problemi
anche ad aria, c'è sempre un limite a quello che possono gestire, con un 9700x AMD consiglia un high end air cooler, con il 9800x3D consiglia un liquid cooler, se in futuro resti sui ryzen 5, prendi quello ad aria, altrimenti l'AIO ha più futuribilità
Riguardo la gpu e il case che ne pensate?
sulla gpu cambiano 30€ rispetto al modello da 8Gb, per me li vale quei soldi in più
per il case, su quella fascia hanno quasi tutte 2 ventole, il phanteks ha 4 ventole, ma non è più venduto a 74€, le ventole puoi prenderle per pochi euro

questo non è dato saperlo, quello a liquido regge di sicuro, quello ad aria dovrebbe reggere le versioni base delle prossime CPU
i 16 gb della gpu secondo me non sono essenziali per quelle che sono le mie esigenze ma se il risparmio è minimo posso andare anche di 16 gb.
rimani sui 16 GB di GPU, la differenza di prezzo è piccola, la differenza di prestazioni non è piccola

Stavo valutando un case, vedendo quello di un mio amico, che abbia il vetro anche davanti(oltre a quello laterale) e che abbia anche la doppia camera. Avete qualche modello simile da consigliarmi? Che ne pensate? Magari anche senza ventole e le compro tutte a parte rgb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro