[BUG] PC Si Impalla (Sempre) Alla Stessa Ora! - Windows 10

Pubblicità
Bitdefender è pesante? Consuma tante risorse?
Non è leggerissimo, in fase di scansione su alcuni PC si fa sentire, ma sinceramente nella concorrenza non ho mai trovato troppa differenza sotto questo aspetto.

Come dicevo nel post precedente utilizzo l'antivirus solo su alcuni PC, dove l'utente che va a metterci le mani spesso non è troppo "Esperto".

Presto sempre molta attenzione a quello che faccio e dopo tanti anni ormai sul mio PC personale mi trovo tranquillo ad utilizzare il classico Windows Defender.
Qualche volta per una sicurezza in più ho provato a tenere un antivirus, ma per il tipo di utilizzo che ne faccio, mi sono trovato spesso a doverlo "Azzittire/Rimuovere" per falsi positivi e varie funzioni bloccate.

In breve, se presti sempre un po' di attenzione a certe operazioni che fai, puoi anche farne a meno

Ultima modifica:
Quindi avast non è buono? Dovrei cambiarlo? O dovrei usare windows defender?
avazt è uno schifo, pieno di pubblicità..
Presente che ogni tanto ti viene il popup che il computer è rallentato? Ecco appare persino su computer xeon e 128GB di ram ed nvme!!
Poi non troverebbe un virus vero manco se ce lo avesse nella sua cartella..
@Devilman fai conto che quello integrato di windows è l'unico gratuito certificato per le aziende..

Aggiornamento:

come dicevo, il problema era quello (la scansione pianificata). Per ora non si impalla più a quell'ora.

Mi è capitato si impallasse un paio di volte ad orari diversi ma a schermo spento (PC acceso), ...e solo dopo tante ore di utilizzo/sessione (15/18 ore).

Mi capitava qualche volta anche anni prima.

Normale ...o potrei sistemare anche questo?

PS: col desktop, invece, non mi capitava quasi mai. Andava anche giorni senza problemi. Un mulo. :)

Si freezava solo dopo 2/3 giorni, praticamente. ?

No non è normale, avrai qualche altro problema software. Io ho usato vari pc per settimane senza spegnerli e non si sono mai bloccati. Comunque ho capito bene? Avevi Malwarebytes di 10 anni fa? ?

Reinstallare windows sicuramente non farebbe male, ma è una soluzione un po' definitiva, ecco.

Fai i dovuti controlli a dischi, ram e temperature per escludere che sia un problema hardware.
Inoltre fai un sfc /scannow per correggere eventuali file corrotti di windows.

E controlla se hai altri processi in background o guarda nuovamente dal visualizzatore eventi se ti dà indizi per quel crash specifico.

Trovato: Kernel-Power

Me l'ha fatto 20 minuti fa.

Deve essere un problema di alimentazione.

Ho la batteria del notebook che non funziona più. Dovrei cambiarla ma, siccome lo uso come PC fisso, mi basta il collegamento con l'alimentazione bypassando la batteria. Dato che non lo muovo mai, non voglio spendere 35/40€ per una batteria nuova.

Non so se c'entri qualcosa...

Ne sapete qualcosa in più?

Grazie!

PS: non tutti gli eventi critici hanno portato ad un freeze del PC.

E capita quasi sempre a monitor spento, a tipo 20/30 minuti di inattività, se non qualche video in streaming in sottofondo (sempre a monitor spento).

Forse, c'entra il risparmio energetico. Adesso che ci penso... ?

Allegati

• kernel-power.webp
    kernel-power.webp
    194.7 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
eh prova, perchè se la batteria è guasta come dici non è un bene tenerla inserita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro