[BUG] PC Si Impalla (Sempre) Alla Stessa Ora! - Windows 10

Pubblicità

Devilman

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao!

Ho un bug parecchio strano su Windows 10.

Da circa 1 anno il mio notebook (Asus, serie N del 2017, mi pare) si freeza ogni giorno ad un preciso intervallo orario, fra le 18.25 e le 18.40 circa. Devo spegnere in modo brutale, col tasto fisico.

Probabilmente, parte qualche processo automatico, di non so che tipo, che fa impallare tutto.

Da un po' fastidio ma ci ho fatto l'abitudine. So già che succede, quindi, mi organizzo. La mia pigrizia nel capire cosa sia ha sempre prevalso, mettiamola così.

Qualcuno ha mai sperimentato la stessa cosa? O qualcuno ne sa qualcosa? ?

Come posso risolvere?

Grazie!

Ciao!
Quello che ti posso suggerire per avere intanto un'idea iniziale su cosa può scaturire il blocco è consultare il "Visualizzatore eventi" di Windows.
Raggiungibile da Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Visualizzatore eventi
Successivamente consultare le sezioni:
Registri di Windows -->Applicazione, Sistema oppure Registri applicazioni e servizi --> Eventi hardware
nella fascia oraria incriminata.

Vi sono anche altre categorie eventualmente dai un'occhiata un po' a tutto ma solitamente in quelle che ti ho citato già ci si può fare un'idea.

Ciao!
Quello che ti posso suggerire per avere intanto un'idea iniziale su cosa può scaturire il blocco è consultare il "Visualizzatore eventi" di Windows.
Raggiungibile da Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Visualizzatore eventi
Successivamente consultare le sezioni:
Registri di Windows -->Applicazione, Sistema oppure Registri applicazioni e servizi --> Eventi hardware
nella fascia oraria incriminata.

Vi sono anche altre categorie eventualmente dai un'occhiata un po' a tutto ma solitamente in quelle che ti ho citato già ci si può fare un'idea.

Era proprio quello che cercavo. Non l'avevo mai usato. Grazie!

Ho notato che c'è una ridondanza di errori verso quell'orario con un processo.

Gli errori dovrebbero essere molti di più ma, se visualizza solo gli eventi degli 2 mesi, ci sta. I conti tornano.

Dovrebbe essere questo: RPCRT4.dll

...e si riferisce a un processo di Malwarebytes Anti-Malware (mbamservice.exe)

Allego file.

Come mi comporto?

Allegati

• mmc_K8OGo8xYGR.webp
    mmc_K8OGo8xYGR.webp
    256.5 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Apri malwarebytes e controlla a che ora è prevista la scansione automatica.
Altra cosa, malwarebytes è originale ed aggiornato?

Apri malwarebytes e controlla a che ora è prevista la scansione automatica.
Altra cosa, malwarebytes è originale ed aggiornato?
Versione vecchia (v.1.60.1.1000), ...mi dicevano migliore della nuova. Installato anni fa...

Sinceramente, mi ero dimenticato pure di averlo. ?

Scansione automatica pianificata per le 18.32. Non so da chi e da quando. Probabilmente, in automatico da sempre (2017).

Allego file.

Da un anno andrà in conflitto con qualcosa, oppure causa mancati aggioramenti. Non so.

Al 99% penso sia questo il problema.

Ieri ho acceso il PC alle 18.20 circa, e non si è freezato. Forse non è partita la scansione. Solitamente accendo ore prima.

Che faccio? Elimino e provo a vedere domani?

Allegati

• mbam_2BYf8h6Fz6.webp
    mbam_2BYf8h6Fz6.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
Versione vecchia (v.1.60.1.1000), ...mi dicevano migliore della nuova. Installato anni fa...

Sinceramente, mi ero dimenticato pure di averlo. ?

Scansione automatica pianificata per le 18.32. Non so da chi e da quando. Probabilmente, in automatico da sempre (2017). Da un anno andrà in conflitto con qualcosa, oppure causa mancati aggioramenti. Non so.

Al 99% è questo il problema.

Ieri ho acceso il PC alle 18.20 circa, e non si è freezato. Forse non è partita la scansione. Solitamente accendo ore prima.

Che faccio? Elimino e provo a vedere domani?
Vedi nei prossimi giorni se hai risolto, se fosse cambia antivirus

Eliminalo al volo..
Tenere un antivirus vecchio è come non averlo...
No, come antivirus ho Avast sempre aggiornato.

Malwarebytes è più specifico, è il miglior AntiMalware che conosco e aggiorno sempre il database (non la versione).

Li lascio lavorare in background entrambi. Faccio così da anni.

...ma forse ora comincia ad essere semplicemente troppo vecchio.

Comincio a togliere la pianificazione e vi aggiorno nei prossimi giorni.

defender di windows 10 batte a mani basse avast.
Anche un secchio bucato è meglio di avast (o avg che oggi son la stessa cosa)

Io personalmente su alcuni pc utilizzo Bitdefender e mi trovo abbastanza bene, tra quelli che ho provato penso sia uno dei migliori.
Anche se sicuramente la miglior difesa è stare attenti a quello che si va a fare.

Io personalmente su alcuni pc utilizzo Bitdefender e mi trovo abbastanza bene, tra quelli che ho provato penso sia uno dei migliori.
Anche se sicuramente la miglior difesa è stare attenti a quello che si va a fare.

Bitdefender è pesante? Consuma tante risorse?

ma se c'è quello integrato in windows che va bene, perchè vi svenate a trovare un free che si avvicini a quello integrato?

ma se c'è quello integrato in windows che va bene, perchè vi svenate a trovare un free che si avvicini a quello integrato?
Ma quindi non installo niente?

Ancora meglio. A me andrebbe benissimo.

Non si capisce mai bene perchè la maggior parte delle persone dice (sempre) che (tutta) la roba di Windows è m**** per definizione!

M**** a prescindere! ...e mi sembra esagerato.

Quindi, non so mai di chi fidarmi.

PS: discorso generico, non mi riferisco a nessuno dei presenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro