PROBLEMA Bug Debian su Lenovo Tinkpad Edge 530

marte3707

Nuovo Utente
4
0
Salve,

installando debian sul portatile che ho scritto in titolo sto notando diversi bug che lo affligono, non ho ancora idea di quanti bug possano essere, ma li scriverò man mano che li scopro.

Problemi principali adesso:

1) non funziona l'audio

- random@random:~$ lspci | grep Audio
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)

- random@random:~$ cat /proc/asound/cards
0 [PCH ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
HDA Intel PCH at 0xe4a10000 irq 45
29 [ThinkPadEC ]: ThinkPad EC - ThinkPad Console Audio Control
ThinkPad Console Audio Control at EC reg 0x30, fw unknown



2) non funzionano molti tasti della tastiera (es. stamp, search, blocca-schermo, ecc.)



Purtroppo sul sito della Lenovo non esistono driver aggiuntivi per linux/debian, spero che qualcuno mi saappia aiutare.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Debian non è una distro semplice, per utenti non esperti, di default Debian viene rilasciata senza driver/firmware proprietari. Per installare i driver/firmware proprietari, prima devi capire l'hardware del tuo pc e sapere quale installare, abilitare i repository contrib non-free, dare un update e vedere quale firmware e driver richiede il tuo PC. Se per te, fare tutto questo è difficile, vai di Ubuntu, che ha tutti i driver/firmware preinstallati, in alcuni casi, se non è preinstallato su Ubuntu, hai il tool "driver aggiuntivi", quindi è una distro molto piu semplice, per utenti nuovi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!